netanyahu khamenei

ISRAELE HA PRESO IL CONTROLLO DELLO SPAZIO AEREO "DALL'IRAN OCCIDENTALE A TEHERAN" – NETANYAHU: “VEDRETE I NOSTRI AEREI DELL'AERONAUTICA MILITARE ISRAELIANA SORVOLARE I CIELI DELLA CAPITALE.  COLPIREMO OGNI SITO E OGNI OBIETTIVO DEL REGIME DEGLI AYATOLLAH. IL NOSTRO OBIETTIVO E' CONTRASTARE LA DOPPIA MINACCIA IRANIANA: SIA QUELLA NUCLEARE CHE QUELLA BALISTICA. ERAVAMO AL NOVANTESIMO MINUTO" – “BIBI” STA VALUTANDO DI UTILIZZARE LE FAMIGERATE BOMBE ANTI-BUNKER CONTRO IL SITO NUCLEARE DI FORMOW, MA SOLO GLI AMERICANI LE POSSIEDONO. FINORA L’ESERCITO USA HA AIUTATO ISRAELE “DA ARIA, TERRA E IN MARE”. SE L'IRAN COLPISSE LE BASI AMERICANE, TRUMP SAREBBE COSTRETTO A INTERVENIRE  – OGGI SONO STATI COLPITI OLTRE 40 OBIETTIVI NELL’AREA DI TEHERAN E SONO MORTI PIÙ DI VENTI COMANDANTI MILITARI - IL MINISTRO DEGLI ESTERI, ISRAEL KATZ, “SE KHAMENEI COLPISCE I CIVILI, LA CAPITALE ANDRÀ IN FIAMME” – VIDEO

 

 

 

 

 

 

danni all centro di arricchimento dell uranio di natanz, in iran , dopo l attacco israeliano

FONTI, 'ISRAELE USERÀ BOMBE ANTI-BUNKER CONTRO SITI NUCLEARI'

 (ANSA) - Dopo aver colpito le strutture di superficie dei siti nucleari iraniani, Israele passerà alla 'fase due' utilizzando le Gbu-57 Mob, le bombe anti-bunker in grado di penetrare per decine di metri nel sottosuolo, per distruggere le infrastrutture presenti.

 

E' lo scenario che potrebbe aprirsi nelle prossime ore nella guerra tra Israele e l'Iran, secondo quanto riferiscono fonti qualificate di sicurezza che stanno seguendo l'evolversi della situazione. Gli attacchi condotti finora, è la lettura degli analisti, avevano due obiettivi: ridurre il potenziale militare e distruggere le infrastrutture di superficie. Mosse propedeutiche ad una nuova offensiva che avrà come obiettivo le infrastrutture nel sottosuolo.

 

benjamin netanyahu - attacco di israele all iran

KATZ, 'SE KHAMENEI COLPISCE I CIVILI, TEHERAN IN FIAMME'

(ANSA) -  Dopo una valutazione della situazione con il capo di stato maggiore Eyal Zamir, il capo del Mossad David Barnea e i vertici dell'Idf, il ministro della Difesa Israel Katz ha dichiarato che se "Khamenei continuerà a lanciare missili contro la popolazione israeliana, Teheran andrà in fiamme". "Il dittatore iraniano sta trasformando i cittadini del suo Paese in ostaggi e li condanna a pagare un prezzo pesante, soprattutto gli abitanti di Teheran, a causa degli attacchi criminali contro i civili israeliani", ha detto Katz.

 

 

IRAN MINACCIA GB E FRANCIA, 'ATTACCHIAMO LE VOSTRE BASI'

(ANSA) -  L'Iran ha avvertito la Gran Bretagna e la Francia che attaccherà le loro basi militari in Medio Oriente "se contribuiranno a sventare i suoi attacchi contro Israele". Lo riferiscono i media iraniani citati da Reuters.

 

ali khamenei

IRAN: IDF, CONTROLLIAMO SPAZIO AEREO OVEST FINO A TEHERAN

 (AGI) -  Israele controlla ora lo spazio aereo dall'Iran occidentale fino a Teheran. E' quanto si legge in un post delle Forze armate israeliane su X.

 

ISRAELE VERSO UNA NUOVA ESCALATION IN IRAN

(ANSA) - L'aeronautica militare israeliana (Iaf) ha dichiarato che la sua operazione contro l'Iran sta "procedendo secondo i piani" e si sta "preparando a un'ulteriore escalation improvvisa".

 

attacco israeliano all iran

L'Iaf afferma inoltre di essere impegnata a contrastare i tentativi dell'Iran di lanciare massicce ondate di missili balistici su Israele, con aerei da combattimento che sorvolano i siti di lancio. "Con il passare dei giorni, la capacità dell'Iran di lanciare missili contro Israele diminuirà gradualmente". L'Idf ha pubblicato un video che mostra l'identificazione dei lanciatori di missili balistici iraniani, poco prima che fossero colpiti.

 

IDF, COLPITI OLTRE 40 OBIETTIVI NELL'AREA DI TEHERAN

(ANSA) - Il portavoce dell'Idf ha dichiarato in un briefing in diretta che l'aviazione israeliana ha colpito oltre 40 obiettivi nell'area di Teheran, inclusi centri di comando e infrastrutture strategiche.

 

"Decine di caccia operano liberamente sopra la capitale iraniana grazie ai nostri attacchi iniziali", ha affermato. Secondo il portavoce si tratta della penetrazione più profonda mai effettuata in territorio iraniano: "L'arrivo a Teheran ha un significato strategico e operativo ampio. Raggiungeremo qualunque posto sarà necessario per difendere i cittadini di Israele. Teheran non è più invulnerabile".

 

mossad israele

"Durante la notte, 70 aerei da combattimento hanno attaccato decine di obiettivi a Teheran. Stiamo operando liberamente grazie ai primi raid. Abbiamo creato libertà d'azione aerea e raggiungeremo qualsiasi punto necessario", ha detto il portavoce dell'Idf in un brifing. "I piloti dell'Aeronautica Militare hanno volato per due ore e mezza fino a Teheran. Questa è la distanza più lunga che abbiamo mai percorso in Iran", ha aggiunto.

 

 

 

WSJ, 'ESERCITO USA HA ASSISTITO ISRAELE DA ARIA, TERRA E MARE'

esplosione vista da un jet di israele operazione rising lion

(ANSA) - L'esercito statunitense ha assistito Israele "da aria, terra e in mare" nell'intercettazione dei numerosi missili lanciati dall'Iran in risposta agli attacchi dell'Idf. Lo riporta il Wall Street Journal. Funzionari statunitensi hanno dichiarato al giornale che, prima dell'inizio della risposta iraniana, erano stati schierati nell'area caccia, cacciatorpediniere della Marina Usa e sistemi di difesa aerea terrestri per aiutare Israele a respingere qualsiasi attacco. I funzionari hanno osservato che il Pentagono non ha ancora stimato quanti missili sono stati intercettati dall'esercito statunitense.

 

FOTOGRAFO IRANIANO, 'GENTE URLA DAI BALCONI MORTE A KHAMENEI'

FUMO DALL IMPIANTO DI ARRICCHIMENTO DELL URANIO DI NATANZ IN IRAN DOPO L ATTACCO ISRAELIANO

(ANSA) - "Ieri sera molti urlavano dai balconi delle loro case 'morte a Khamenei", ovvero alla guida suprema dell'Iran, perché questo attacco di Israele, "ne è convinta la maggioranza degli iraniani, può essere la volta buona per liberarci dall'oppressione di questo regime".

 

Lo dice all'ANSA il fotografo iraniano Manoocher Deghati, già vincitore di un World press photo, raggiunto telefonicamente mentre si trova all'estero. "Ora - spiega - sono ovviamente tutti spaventati e scioccati, e la situazione sarà certamente difficile". Ma, aggiunge, "spero che la gente andrà in strada a protestare" cogliendo l'occasione di "questo duro colpo alla Repubblica islamica di cui Israele sta decapitando tutti i vertici". "Ora - ritiene Manoocher - sono rimaste poche persone a decidere e non sanno cosa fare, si vede dalla risposta a Israele, hanno inviato solo qualche missile". "Molta gente che vive in Iran - assicura - è contenta perché questa è una chance di rovesciare il regime".

 

USA, VOGLIAMO CONTINUARE I NEGOZIATI CON L'IRAN

ali khamenei trump

(ANSA) - Gli Stati Uniti vogliono continuare i negoziati con l'Iran. Lo ha detto un responsabile americano alla France Press dopo che Teheran ha definito inutile l'incontro mentre Israele bombarda.

 

IRAN: NETANYAHU, COLPIREMO OGNI OBIETTIVO AYATOLLAH A TEHERAN

(AGI) - Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha affermato in un videomessaggio che "nel prossimo futuro vedrete aerei dell'aeronautica militare israeliana sorvolare i cieli di Teheran: colpiremo ogni sito e ogni obiettivo del regime degli ayatollah". "Il nostro obiettivo e' contrastare la doppia minaccia iraniana: sia quella nucleare che quella balistica. Eravamo al novantesimo minuto", ha aggiunto Netanyahu, "c'era una corsa delle squadre nucleari iraniane per creare bombe nucleari, bombe atomiche, per distruggere Israele".

 

 

danni all centro di arricchimento dell uranio di natanz, in iran , dopo l attacco israeliano.

IRAN: IDF, 'UCCISI PIU' DI VENTI COMANDANTI MILITARI'

(Adnkronos/Afp) - L'Idf rivedica l'uccisione di più di venti comandanti "dell'apparato di sicurezza del regime iraniano", fra cui diversi comandanti dei Guardiani della rivoluzione.

 

IRAN: IDF, 'COLPITI 150 OBIETTIVI NELLA NOTTE'

(Adnkronos) - Le forze militari di Israele rendono noto di aver colpito 150 obiettivi in IRAN nella notte con centinaia di munizioni. Israele sostiene anche di aver rallentato il programma nucleare di Teheran.

 

Teheran adesso è nuda davanti ai piani di Israele

Estratto dell’articolo di Micol Flammini per www.ilfoglio.it

 

danni provocati dai missili iraniani in israele 4 foto lapresse

Secondo l’esercito israeliano, Teheran è nuda. La capitale della Repubblica islamica dell'Iran è rimasta senza difese aeree, il portavoce dell’esercito israeliano ha annunciato che “decine di caccia israeliani hanno sorvolato Teheran per oltre due ore attaccando decine di obiettivi”, ottenendo la piena libertà operativa nello spazio aereo. 

 

La campagna israeliana sui cieli iraniani è andata avanti, Tsahal è riuscito a eliminare sei scienziati, tutti con legami con il programma nucleare iraniano. Fisici, ingegneri, chimici. E’ riuscito a rallentare la catena di comando delle Forze armate dell’Iran, con omicidi mirati e colpendo duramente le strutture che avrebbero potuto garantire una risposta rapida all’attacco israeliano.

danni all centro di arricchimento dell uranio di natanz, in iran , dopo l attacco israeliano

 

Axios ha messo in fila gli eventi, il primo errore degli alti comandanti è stato quello di non trovare alloggi sicuri, ma rimanere nelle loro case o ritrovarsi tutti in un unico bunker per coordinare la risposta.

 

Israele conosceva […] gli indirizzi delle case di molti dei comandanti e conosceva anche l’ubicazione del bunker in cui i comandanti dell’aeronautica militare del Corpo delle Guardie della Rivoluzione islamica si sarebbero riuniti.

 

Con un solo colpo, […] ha ucciso il generale Amir Ali Hajizadeh, comandante dell’unità aerospaziale che aveva coordinato i passati attacchi dell’Iran contro Israele, e i responsabili delle forze di difesa aerea e dei droni.

 

Operazione Rising Lion - attacco di israele all iran – al sito nucleare di Natanz

Il regime di Teheran […] è rimasto senza gli uomini in grado di coordinare una risposta. Non è stata soltanto questione di capitale umano, oltre a colpire i militari, Israele ha pensato a disattivare parte dei sistemi di difesa aerea e dei radar.

 

I servizi segreti avevano fornito all’esercito una mappa, a ogni punto sulla mappa corrispondeva un sistema di difesa da eliminare mentre a terra, gli agenti del Mossad procedevano a sabotare altri sistemi di contraerea e lanciatori di missili balistici.

 

Lo hanno fatto con sistemi di lancio mobili montati su automobili civili e una base per droni in cui l’intelligence montava le armi da usare per l’attacco che avrebbe aperto i cieli ai jet […]. In un secondo momento, […] messo fuori uso i sistemi di contraerea, sono iniziati i bombardamenti agli impianti nucleari. 

 

MEDIORIENTE DI FUOCO - VIGNETTA BY GIANNELLI

[…]  Israele ha ritardato la prima risposta dell’Iran, che è arrivata venerdì sera in due ondate, per un totale di poco più di cento missili che sono riusciti a penetrare lo spazio aereo israeliano e a ucciere tre persone. Oggi, dopo che Israele ha continuato a operare nei cieli iraniani, guadagnando la totale libertà di movimento sopra alla capitale, la risposta iraniana è attesa in serata. 

 

[…]

 

E’ questione di tempo, Khamenei dovrà decidere cosa fare. Davanti a sé ha un paese in guerra, la prima da quando è lui la Guida suprema. […]

 

 Il potere iraniano in medio oriente l’ha effettivamente espanso, creando il sedicente asse della resistenza, l’insieme di forze a lui alleate pronte a circondare e stritolare Israele. Ma dal 7 ottobre i componenti di quell’asse sono stati decimati o neutralizzati.

 

Hezbollah in Libano ha perso gli uomini più preziosi, le armi e la capacità stesse di intervenire ora in sostegno dell’Iran contro Israele. Gli houthi in Yemen rimangono il gruppo più in salute, ma la loro forza è inferiore a quella di Hezbollah.

 

Operazione Rising Lion - attacco di israele all iran

Hamas nella Striscia di Gaza […]  ha scatenato l’inizio di tutto, ma dopo oltre seicento giorni di guerra e la perdita di varie figure importanti e del suo leader più forte che aveva accentrato su di sé potere militare e politico, Yahya Sinwar, è un gruppo che lotta per la sua sopravvivenza.

 

Le milizie filoiraniane in Iraq possono creare problemi alle basi americane, ma non sono sufficientemente armate per aiutare Teheran. In Siria invece la Repubblica islamica ha perso tutto il suo potere con la cacciate del dittatore Bashar el Assad, ora rintanato a Mosca, e l’arrivo di Ahmad al Sharaa […]. La lotta di Khamenei è per la propria sopravvivenza. L’eredità è distrutta, per valutare gli effetti della guerra sul regime ci vorrà tempo.

MACERIE DOPO L ATTACCO ISRAELIANO ALL IRAN Operazione Rising Lion - attacco di israele all iran Il comandante dei pasdaran Hossein Salami e il capo di Stato Maggiore Mohammad Bagheriteheran dopo l attacco israeliano all iran danni provocati dai missili iraniani in israele foto lapresse attacco israeliano all iran I SITI IRANIANI COLPITI DALL ATTACCO ISRAELIANO teheran dopo l attacco israeliano all iran detriti a teheran dopo l attacco israeliano all iran teheran dopo l attacco israeliano all iran Operazione Rising Lion - attacco di israele all iran

 

Operazione Rising Lion - attacco di israele all iran siti nucleari iran Operazione Rising Lion - attacco di israele all iran israele attacca i siti nucleari iraniani 2israele attacca i siti nucleari iraniani israele attacca i siti nucleari iraniani ATTACCO ISRAELIANO ALL IRAN Operazione Rising Lion - attacco di israele all iran Operazione Rising Lion - attacco di israele all iran Operazione Rising Lion - attacco di israele all iran Operazione Rising Lion - attacco di israele all iran esercitazioni militari iraniane

Ultimi Dagoreport

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)