L’INVERNO È ARRIVATO TUTTO D’UN COLPO, E SI CHIAMA IVAN - L’ONDATA DI GELO DAL NORD EUROPA HA COLPITO TUTTO IL CONTINENTE: STRADE BLOCCATE, AEROPORTI CHIUSI, COLLEGAMENTI MARITTIMI FERMI. DURERÀ FINO A CAPODANNO

 

1.MALTEMPO SU TUTTA L'ITALIA, TERMOMETRI SOTTOZERO - NEL NAPOLETANO ALBERI E PALI ABBATTUTI PER IL FORTE VENTO

neve in val d aostneve in val d aost

ANSA - Ancora neve e freddo sull'Italia per la perturbazione polare che ha colpito il Paese. Nevica sull'Emilia Romagna, mentre in Veneto ha smesso di nevicare ma in montagna la temperatura è scesa anche a -13 ad Asiago. In Toscana, code per neve sulla A1 vicino Firenze. In Calabria neve e temperature sottozero in Sila e pioggia su tutto il resto della regione. Montagne innevate nel nuorese.

 

In Campania, una tromba d'aria ha danneggiato una scuola a Fontegreca, nel casertano. La strada statale 163 Amalfitana è chiusa in entrambe le direzioni in località Praiano, in provincia di Salerno, a causa di una frana. E nel napoletano il forte vento ha causato nella notte l'abbattimento di alberi e pali e la caduta di tralicci e cavi elettrici. Un lieve miglioramento delle condizioni meteomarine ha consentito la ripresa di alcune corse nei collegamenti marittimi tra Napoli e Capri che erano completamente interrotti da questa mattina per il maltempo.

neve al duomo di milanoneve al duomo di milano

 

Le corse degli aliscafi e le linee veloci continuano a rimanere interrotte. Isolate le Eolie: gli aliscafi e i traghetti da e per la Sicilia sono fermi nei porti e tutte le corse sono sospese per il mare molto mosso che ha raggiunto forza 7 e per le violenti raffiche di vento proveniente da sud-ovest che per tutta la notte hanno soffiato sull'Arcipelago. Previsti 31mm di pioggia.

 

Tromba d'aria nel casertano, sventrata scuola - Una tromba d'aria si è abbattuta nella notte nel territorio del comune di Fontegreca (Caserta), nel territorio del Matese. L'evento ha coinvolto numerose abitazioni e l'Istituto comprensivo del paesino, sul quale è caduto un albero secolare che ha danneggiato parte della struttura, sventrando in particolare il tetto. Sul posto sono intervenute diverse squadre, tuttora a lavoro, dei vigili del Fuoco di Caserta provenienti anche dai distaccamenti di Piedimonte Matese e Teano; altre squadre sono arrivate in supporto da Napoli.

neve su aosta milano e veronaneve su aosta milano e verona

 

Nessun cittadino è rimasto ferito. Molto preoccupato il sindaco Antonio Montoro. "I danni sono gravi - ha detto - è stata danneggiata una zona vasta e sono più di 50 le abitazioni coinvolte, tanto che quello che si è presentato sotto lo sguardo dei cittadini stamane è stato spaventoso. La scuola è stata sventrata da un albero che si è conficcato all'interno attraverso le mura e le finestre". Il vento forte ha causato problemi anche a Caserta, dove i vigili del fuoco anche questa mattina erano impegnati nel rimuovere parti di tetti scoperchiati, cartelloni stradali e alberi caduti.

neve a cortinaneve a cortina

 

Code in A1 per neve in prossimità di Firenze - Code sull'A1 a causa della regolazione del traffico per agevolare le operazione dei mezzi antineve. Forti nevicate sono in atto, come informa Autostrade per l'Italia sul suo sito, sulla A1 Milano-Napoli tra Sasso Marconi e Calenzano mentre nevica debolmente sempre sulla A1 Milano-Napoli tra il bivio con la A14 Bologna-Taranto e Rioveggio, sulla A14 Bologna-Taranto tra il bivio con la A1 Milano-Napoli e Fano, sulle Diramazioni per Ferrara e per Ravenna, sul Raccordo di Casalecchio e sulla Tangenziale di Bologna. Nevica debolmente senza disagi alla circolazione sulle autostrade dell'Emilia-Romagna.

 

ricoveri di fortuna per i francesi in savoiaricoveri di fortuna per i francesi in savoia

2.EMERGENZA NEVE IN FRANCIA, MIGLIAIA DI AUTO BLOCCATE

ANSA - Migliaia di veicoli sono rimasti bloccati per tutta la notte in Savoia, sulle Alpi francesi, a causa delle forti nevicate. Le autorità hanno lanciato un piano d'emergenza per dare un ricovero a tutti, ma in molti hanno trascorso la notte in auto. Circa 15.000 veicoli erano bloccati sabato sera in Savoia a causa della neve, ha detto la prefettura locale, che aveva lanciato un appello per far fermare prima possibile chi dirigeva verso le località sciistiche della regione e "a cercare un alloggio per la notte". Ma molti erano già bloccati. Circa 10.000 posti letto erano stati resi disponibili per la notte in una quarantina di comuni della zona.

 

maltempo francia savoiamaltempo francia savoia

 

3.MALTEMPO, FREDDO E GELO IN EUROPA: NEVE SU ALPI, CHIUSO PORTO CALAIS

 (LaPresse/AP) - Freddo e gelo stanno colpendo gran parte dell'Europa. La neve ha coperto buona parte della Svizzera e della Germania sudoccidentale. Oltre 20 centimetri sono caduti nella zona più alta della Foresta nera. Nel sud della Germania, vicino a Stoccarda, si sono formati 20 chilometri di coda sull'A8, a causa della neve e del ghiaccio. In parti della Germania meridionale e occidentale, si registrano oltre 10 centimetri di neve.

 

francia sotto la nevefrancia sotto la neve

Precipitazioni anche sulle Alpi francesi che finora erano rimaste quasi a secco. Questo fine settimana sono previsti fino a 60 centimetri di neve oltre i 2.000 metri di altitudine. In Francia il maltempo ha creato problemi sulle maggiori autostrade, con più di tre quarti del Paese colpiti da cattive condizioni meteo. Nel nord, il porto di Calais è stato chiuso a causa delle raffiche di vento.

 

maltempo nel golfo di napolimaltempo nel golfo di napoli

Forti disagi si sono registrati anche nel Regno Unito, dove molti autisti sono rimasti bloccati dalla neve. Decine di persone in viaggio tra Sheffield e Londra hanno passato la notte in una chiesa dopo che il bus su cui viaggiavano non ha potuto proseguire la corsa. In alcune zone nel nord dell'Inghilterra si registrano 11 centimetri di neve, mentre 36mila utenti sono rimasti senza luce e altri 69mila hanno subito interruzioni della fornitura di elettricità. Ieri erano stati chiusi a causa del maltempo gli aeroporti di Liverpool e Leeds Bradford, riaperti oggi.

neve a milanoneve a milano

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”