jim morrison

JIM MORRISON ERA UN GUARDONE CON LA PASSIONCELLA DI FREQUENTARE I LOCALI GAY, SQUATTRINATO E SCROCCONE? - COSÌ VIENE DESCRITTO IL CANTANTE DEI DOORS DAL SUO "AMICO" DENNIS C. JAKOB - BARBARA COSTA: JAKOB CI TIENE A DIRCI CHE JIM ERA SOLITO PEDINARLE LE DONNE E CHE "LE SPIAVA DALLE FINESTRE MENTRE SI SPOGLIAVANO E FACEVANO SESSO" - ALCUNE SERE, JIM MORRISON FREQUENTAVA LOCALI OMOSEX, DOVE SI FACEVA ABBORDARE DAI MASCHIONI - A JAKOB SI PUÒ CREDERE O È ACCECATO DALL'INVIDIA?

 

Barbara Costa per Dagospia

 

jim morrison ph michael ochs

L’invidia tra uomini è un dato di fatto molto sottovalutato. C’è, da sempre, eppure non se ne parla: per vergogna. Si fa finta che non esista portando avanti la vanteria che gli uomini sanno far gruppo e le donne no, quando si è, nell’invidia, per davvero tutti uguali. E però il gesto di nasconder l’invidia, maschia, sotto il tappeto, rende certi uomini incredibilmente ridicoli.

 

Ne è vivido esempio Dennis C. Jakob, scrittore e editor americano e non solo: lui è stato amico di Jim Morrison quando Jim Morrison non era ancora la sexy rock star. Si sono conosciuti all’università, Dennis e Jim, alla UCLA, e dopo tanti e tanti anni Jakob ha sentito l’insopprimibile necessità di svelarci com’era Jim Morrison prima di ascendere a star. E cioè com’era, Jim, sul serio, in base a chi se lo è vissuto, sul serio, senza sovrastrutture. Così Dennis Jakob ci ha scritto su un memoir ora uscito in italiano: "Un’estate con Jim Morrison" (ed. Cluster-A). 

 

jim morrison e nico

Non si resiste alla curiosità: Dennis Jakob, dicci, com’era il "vero" Jim Morrison? Pelato, grasso, saccente, noioso, stizzoso, irascibile, squattrinato, sporco, scroccone, tendenzialmente gay, e pure p*rco guardone. Per la miseria, e non c’aveva un merito o un pregio, Jim Morrison!!! In realtà stando a Dennis C. Jakob, se Jim Morrison è diventato qualcuno è soltanto merito di Dennis C. Jakob: è lui, che ha dato un tetto e che ha mantenuto Jim quando non era nessuno. 

 

Dennis Jakob smonta il mito: è solo una leggenda che Jim dopo la laurea ha vissuto in un sottotetto, a Venice, dove ha scritto molte delle canzoni dei futuri Doors. Secondo Dennis Jakob, è lui che gli ha trovato e dato "quel" tetto, sopra il suo appartamento, e però è nell’appartamento di Jakob che Jim “viveva, andava al gabinetto, si nutriva”, e per la carità di Jakob. E non è mica vero che Jim ha co-fondato i Doors con Ray Manzarek, no: è Jakob che gli ha dato l’idea, e il nome, che non proviene né dalle porte di Blake né dalle porte di Huxley, bensì da "Angelo, Guarda il Passato", il romanzo di Thomas Wolfe. Anche perché i Doors non dovevano essere una band, ma un duo, con Jim più chi se non il "magnifico" Jakob?

jim morrison ph dennis jakob

 

E se è andata così, e non come da decenni avvaloratissimi storici rock hanno ricercato e firmato… come mai lui, Dennis Jakob, così a suo dire determinante per Jim e i Doors, è soltanto di sfuggita nominato nelle bio, su Jim, e sui Doors, come compagno di studi, di Jim, e non come suo mentore e creatore…? Mistero. È vero che Jakob ha convissuto con Jim a Venice. È verissimo. Ma un mese soltanto: il giugno 1964. E in un mese, Dennis Jakob, ha "formato" Jim?

 

I Doors hanno fatto non lunga ma amara gavetta. Lui, Jakob, dove stava? E perché episodi chiave di questo suo memoir, su Jim, ricalcano l’iconico film "The Doors", di Oliver Stone, film uscito nel 1991? 20 anni dopo la morte di Jim, e film basato sull’autobio di John Densmore, batterista dei Doors, uno che veramente c’era, in questa Storia, e da protagonista (gli episodi da Jakob non copiati al film, tuttavia affini, sono l’influenza che su Jim bambino hanno un gruppo di indios morenti in strada; Jim e la fidanzata Pamela che litigano con un coltellaccio; e Dennis Jakob ci tiene a dirci che Jim, “e non come girato in quel film”, non saliva dalle tipe che gli piacevano su per i balconi: Jim era solito pedinarle! E in tal modo “spiarle dalle finestre mentre si spogliavano e facevano sesso”).

jim morrison patenti di guida 1966 e 1970

 

Il Jim di Jakob non è (ancora) il ragazzo bellissimo vestito di pelle nera, ma un insicuro schiavo di deliri e fife e feticismi irrisolti. Il Jim di Jakob è misogino. Ama le donne ma “ne è dipendente”. Non è gay, o forse sì, boh, comunque “i locali gay li frequentava, e i gay lo abbordavano”. Il Jim di Jakob viaggia in autostop e si fa pestare da bovari. Il Jim di Jakob dopo aver fatto sesso sadico con l’attrice e cantante Nico deve telefonare e dirlo immediatamente a Jakob. 

 

A Jakob… si può credere? Io parecchi dei fattacci dei Doors li so, e mi si spieghi un po’: uno che intimamente ha conosciuto Jim, nei primi 60s, come fa a non sapere che Jim era sì, sovrappeso, e che acquista magrezza e quel suo viso, scavato, quasi non mangiando, e calandosi acidi su acidi? E se frequenti Jim dall’università, come fai a non sapere che Jim è figlio di genitori agiati ma che sta senza soldi poiché brucia gli assegni, dei suoi genitori?

 

jim morrison e pamela courson (1)

Che Jim i genitori li odiava, e voleva non averci più a che fare, e non a parole? E un Jim violento a gesti e voce non sta in piedi. È accertato e verificato che, tranne sotto i fumi dell’alcool (e alcool che ancora non si f*tte Jim, nei primi 60s), Jim era dimostrazione di educazione e timida galanteria. Mai sguaiato, parlava a bassa voce, e forbito. E specie con le donne. Solo con Jakob è uno zotico strillone ostile collerico!? E mai Jim proferiva sillaba delle sue conquiste galanti. A nessuno.

 

Ditemi se sbaglio su questa verità: se sei bello come Jim Morrison, le donne ti cadono ai piedi, senza che tu faccia alcunché e da prima che tu sia famoso. Di conseguenza l’invidia maschile ti assedia, da parte di chi vorrebbe essere te, ma non lo è, e vorrebbe quello che hai tu, ma non ce l’ha.

 

Se poi sei bello e rockstar, è chimera per te trovare amici leali e che non ti vendano finanche dopo decenni che sei morto. E allora ditemi se non si rende grottesco, Dennis Jakob, a spifferare che Pamela Courson, la fidanzata di Jim (denominata “moglie di Jim” da Jakob: ma se hai conosciuto Jim e pure Pamela, come fai a non sapere che mai si sono sposati perché Jim esecrava ogni istituzione!?), ci ha provato, con lui, e davanti a Jim.

jim morrison 1969

 

E ancor peggio che ridicolo è riempire mezzo libro con i tuoi "privatissimi" dialoghi (che Jakob dice di “ricordare a memoria”, dopo 50 anni!!!) saputelli avuti con Jim, di una boria seccante e anni luce distante da com’era e parlava Jim, che leggeva oltremisura sì e qui, guarda caso, mancano tutti i libri della sua formazione, ci sono solo quelli che hanno formato Jakob e che si loda di avere “io passato a Jim”.

dennis c jakob una estate con jim morrison coverjim morrison jim morrison pamela courson 1jim morrison 1967jim morrison anni 50jim morrison 3jim morrison arresto 1963jim morrison con il padre ammiraglio 1964jim morrison 2jim morrison 1968jim morrison 1jim morrison pamela coursonjim morrison ph dennis jakob 1jim morrison ph dennis jakob 2jim morrison ph dennis jakob 3jim morrison 1960jim morrison prima e con i doors

 

Ultimi Dagoreport

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBOANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...