
KAUFMANN SOGNAVA CINECITTÀ, DOVRÀ ACCONTENTARSI DI REBIBBIA – IL SEDICENTE REGISTA, ACCUSATO DEL DUPLICE OMICIDIO DELLA COMPAGNA ANASTASIA TROFIMOVA E DELLA FIGLIA DI 11 MESI, SARÀ ESTRADATO A GIORNI IN ITALIA, DAL MOMENTO CHE NON SI È OPPOSTO AL VIA LIBERA DEI GIUDICI GRECI. NESSUN ALTRO STATO SI È FATTO AVANTI: NON L'AMERICA, DOVE È NATO, E NEMMENO LA RUSSIA, PATRIA DELLA TROFIMOVA – APPENA ARRIVERÀ A ROMA, I PM FISSERANNO L’INTERROGATORIO. KAUFMANN DOVRA’ CHIARIRE ANCHE LA VICENDA DEGLI 863MILA EURO DI TAX CREDIT INCASSATI PER UN FILM MAI REALIZZATO...
Estratto dell’articolo di Andrea Ossino e Luca Monaco per “la Repubblica – cronaca di Roma”
Francis Kaufmann con Anastasia Trofimova e la figlia andromeda - foto chi l'ha visto
Ormai è solo una questione di orari, tratte, coordinamento tra polizie. L'estradizione di Francis Kaufman è stata autorizzata, l'americano non si è opposto. La polizia ellenica e quella italiana stanno definendo i dettagli del trasferimento: da Larissa a Roma, in aereo, fissato per il 10 luglio. La prossima settimana sarà in Italia.
Nessun altro Stato si è fatto avanti. Non l'America, dove è nato. Non la Russia, dove è cresciuta Anastasia Trofimova, vittima del duplice omicidio di Villa Doria Pamphili insieme alla figlia Andromeda, 11 mesi.
A Roma lo aspettano il pm Antonio Verdi e il procuratore aggiunto Giuseppe Cascini. Appena arriverà gli notificheranno l'ordinanza di arresto. L'interrogatorio di garanzia sarà fissato entro cinque giorni.
[...]
L'inchiesta però va oltre il duplice omicidio. Ci sono documenti falsi, identità multiple, finanziamenti pubblici. E numerose domande. Come ha fatto a entrare in Europa? Come ha ottenuto un passaporto americano a nome Rexal Ford nonostante sia registrato all'anagrafe come Francis Kaufman?
FRANCIS KAUFMAN CON LA VALIGIA IN GIRO PER ROMA
La procura ha già inoltrato la rogatoria negli Stati Uniti per ottenere le risposte relative al singolare documento di identità. E anche per chiedere anche di poter ascoltare i parenti di Kaufman.
Non si indaga più solo sull'omicidio. Nel 2020 la sceneggiatura scritta da Kaufman aveva ottenuto oltre 800mila euro di fondi dal Ministero della Cultura, per girare un film: "Stelle della notte". Una produzione mai realizzata. I pm vogliono sapere dove sono finiti i soldi. C'è anche un altro fronte di indagine. Si chiama «favoreggiamento dell'immigrazione clandestina». Un reato non ancora contestato ma al vaglio dei pm.
Kaufman infatti è arrivato in Italia da Malta a bordo di un'imbarcazione privata, senza alcun documento. Con lui c'erano Anastasia e la bambina. Gli investigatori cercano lo skipper che ha permesso alla famiglia di arrivare illegalmente in Sicilia, quindi a Roma.
Stelle della notte – la locandina del film mai realizzato da Francis Kaufmann Rexal Ford
Restano da recuperare due telefoni e uno zaino, ancora sotto sequestro in Grecia. Ma c'è un altro oggetto che manca. Il trolley. Kaufman lo aveva con sé il 10 giugno, l'ultima volta in cui è stato visto. Il giorno dopo era sparito [...]
charles francis kaufmann con anastasia trofimova - foto chi l ha visto
il passaporto Rexal Ford - Francis Kaufmann
REXAL FORD - CHARLES FRANCIS KAUFMANN
Rexal Ford - Francis Kaufmann fermato dalla polizia a roma con il braccio la bambina
locandine di film mai realizzati millantati da Rexal Ford - Francis Kaufmann
ANASTASIA TROFIMOVA, LA DONNA TROVATA MORTA A VILLA PAMPHILI