strage di soldati russi a trudivske nel donbass

LA GUERRA IN UCRAINA SI COMBATTE A COLPI DI PROPAGANDA – KIEV DIFFONDE LE IMMAGINI CRUDE DI UNA SESSANTINA DI MILITARI RUSSI UCCISI DA DUE MISSILI NEL DONBASS, MENTRE ERANO IN PARATA PER SALUTARE UN GENERALE – BLOGGER RUSSI, RIPRESI DAL “NEW YORK TIMES”, SOSTENGONO CHE L'UCRAINA HA PERSO TRA GLI 850 E 1.000 UOMINI NELLA RITIRATA DA AVDIIVKA. MA NON CI SONO PROVE – SI È SUICIDATO IL BLOGGER RUSSO, ANDRYI “MURZ” MOROZOV, DOPO LE MINACCE RICEVUTE DAGLI AGENTI DI MOSCA PER UN POST IN CUI…

Estratto dell’articolo di Lorenzo Cremonesi per il “Corriere della Sera”

 

strage di soldati russi a Trudivske nel Donbass

La guerra non è solo tra eserciti sul campo, ma anche una sfida tra propagande avversarie. Mentre i blogger russi insistono sul massacro di soldati nemici, che si sarebbe consumato al momento della caduta della roccaforte di Avdiivka tra giovedì e sabato scorsi, ieri da parte ucraina sono state diffuse le immagini crude di una sessantina di militari russi uccisi sembra dal lancio di due missili Himars nei pressi del villaggio di Trudivske, nel Donbass.

 

Pare fossero stati disposti in riga per salutare l’arrivo del generale Oleg Moiseev, comandante della 29esima Armata del distretto orientale. Anche la Bbc ha pubblicato una decina di foto del massacro.

 

strage di soldati russi a Trudivske nel Donbass

Il New York Times ha intanto ripreso la notizia per cui nelle fasi finali della battaglia di Avdiivka gli ucraini avrebbero perso tra gli 850 e 1.000 uomini tra morti e dispersi. Un numero tanto alto di vittime è però smentito da Kiev e non si trovano prove nei video, neppure tra quelli girati dai soldati russi […]

 

«Confermo che nei giorni concitati della resa c’è stata una grande confusione tra i nostri ranghi. Mancavamo di munizioni. Per ogni nostra cannonata da 155 millimetri i russi ne sparavano una ventina. Era dallo scorso ottobre che la situazione stava diventando sempre più difficile. Conosco il caso di 16 nostri uomini che nelle ultime ore avrebbero dovuto evacuare con i cingolati, però nessuno è andato a prenderli, sono stati costretti a uscire a piedi», ci ha raccontato ieri nelle vicinanze delle nuove linee difensive di fronte ad Avdiivka il tenente maggiore 31enne Igor, della 110^ Brigata di fanteria meccanizzata.

 

il blogger russo Andryi Murz Morozov

Le vittime della sfida tra propagande avversarie si trovano anche nelle retrovie. Il portale Ukrainska Pravda segnala il suicidio del blogger russo Andryi «Murz» Morozov, che si sarebbe tolto la vita ieri mattina a seguito delle minacce degli agenti di Mosca per un post sulla guerra che aveva pubblicato su Telegram, in cui affermava che la Russia avrebbe perso oltre 16.000 soldati nella sola battaglia per Avdiivka.

 

Prima di uccidersi, Morozov aveva scritto in rete un lungo messaggio in cui parlava delle minacce subite dal noto presentatore televisivo Vladimir Solovyov. «Le prostitute di Solovyov sono pronte a premere il grilletto. Bene, allora farò tutto da solo», annotava.

 

Secondo la testata online Meduza , legata all’opposizione russa all’estero, il blogger si sarebbe suicidato nel Lugansk, l’autoproclamata repubblica indipendente dell’Ucraina orientale. […]

RITIRO DEGLI UCRAINI DA AVDIIVKAil blogger russo Andryi Murz MorozovAVDIIVKAil blogger russo Andryi Murz MorozovRITIRO DEGLI UCRAINI DA AVDIIVKAAVDIIVKA CONQUISTATA DAI RUSSI

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?