VIENTI AVANTI, VACCINO - DOPO I TEST DELLL’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ ANCHE L’AGENZIA EUROPEA DEL FARMACO CONFERMA: I VACCINI ANTINFLUENZALI FLUAD NON HANNO CAUSATO LE MORTI

Paolo Russo per “la Stampa

 

vespa vaccino 4vespa vaccino 4

Anche l’Europa scagiona il vaccino anti influenzale Fluad della Novartis. Dopo i primi e già decisivi test dell’Iss, l’Istituto superiore di sanità, è ora l’Ema, l’Agenzia europea del farmaco, a trarre le stesse conclusioni: «Non esiste alcun nesso causale tra i vaccini anti influenzali Fluad e gli eventi avversi segnalati in questi giorni», comunica tramite il suo sito.

 

L’invito dell’Europa è dunque a continuare la campagna di vaccinazione riconoscendo all’Aifa, la nostra agenzia del farmaco, «la correttezza dell’azione di sospensione precauzionale». «L’Aifa era obbligata per legge a dare notizia delle segnalazioni avverse», concorda il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, smentendo le voci di dissidi con il direttore Luca Pani.
 

vaccino siringavaccino siringa

L’assoluzione dell’Ema segue a stretto giro quella dell’Iss, che non ha trovato nei due lotti ancora sotto sequestro presenza di endotossine, mentre l’antigene del virus che genera la risposta immunitaria «risulta alle specifiche di qualità». Per i test di sterilità e di tossicità anormale ci vorranno ancora tre settimane «ma le caratteristiche dei decessi riportati sembrano già escludere una contaminazione da microrganismi», comunica una nota dell’Aifa.
 

Molto rumore per nulla dunque, anche se, ancora ieri, si sono susseguite le segnalazioni di morti sospette dopo l’inoculazione del vaccino. Due casi sono stati segnalati nel Pavese, dove la Procura ha disposto l’autopsia di due anziane donne, rinviando persino un funerale. Si è conclusa invece con un nulla di fatto quella ordinata su un’altra anziana deceduta a Termoli.
 

VACCINO 
FLUAD
VACCINO FLUAD

Il susseguirsi di queste segnalazioni che hanno finito per generare il panico da vaccinazioni per il presidente dell’Aifa, Sergio Pecorelli, è frutto «della mediaticità degli eventi di questi giorni».

 

Colpa di giornali e Tv insomma, anche se nei palazzi della politica qualcuno sta già pensando a qualche correttivo al nostro sistema di farmacovigilanza, per evitare altri stop alle campagne vaccinali a seguito di segnalazioni prive di significative correlazioni con la profilassi. 
 

LORENZIN BEATRICELORENZIN BEATRICE

Una profilassi che per l’influenza procede a rilento, soprattutto a Sud, anche se ancora c’è tempo per correre i ripari. I dati della rete Influnet dicono che a letto per l’influenza sono finiti per ora 238mila italiani. Numeri lontani dal picco previsto a gennaio. Per vaccinarsi c’è tempo tutto dicembre. Soprattutto gli anziani faranno bene ad affrettarsi.

Luca 
Pani 
direttore 
Aifa
Luca Pani direttore Aifa

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...