ucraina guerra zaporizhzhia centrale nucleare

“LA CENTRALE NUCLEARE DI ZAPORIZHZHIA RISCHIA UNO SCENARIO ALLA FUKUSHIMA” – L'ALLARME LANCIATO DAL MINISTRO DELLA PROTEZIONE AMBIENTALE UCRAINO, RUSLAN STRILETS: “C’È IL RISCHIO DI UN GUASTO DEI SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO DELLA CENTRALE” – MOSCA ACCUSA LA SLOVACCHIA: “L'INVIO DEI CACCI MIG-29 A KIEV VIOLA LE REGOLE DI RIESPORTAZIONE DEGLI ARMAMENTI RUSSI” – L'ARMENIA RICONOSCE LA VALIDITÀ DELLA CORTE PENALE INTERNAZIONALE, QUINDI POTREBBE ARRESTARE PUTIN NEL CASO IN CUI…

1 – «LA CENTRALE NUCLEARE DI ZAPORIZHZHIA RISCHIA UNO SCENARIO ALLA FUKUSHIMA A CAUSA DELLA RUSSIA»

Estratto da www.corriere.it

soldato russo centrale nucleare di zaporizhzhia

Il ministro della Protezione ambientale e Risorse naturali dell’Ucraina, Ruslan Strilets, in un aggiornamento su Facebook lancia un allarme sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia: «A seguito del calo dell’acqua dal bacino idrico di Kakhovka, esiste il rischio di un guasto dei sistemi di raffreddamento della centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande centrale nucleare d’Europa. Questo potrebbe significare un possibile scenario di Fukushima nel mezzo del continente europeo a causa della Russia».

 

carro armato russo alla centrale nucleare di zaporizhzhia

Secondo il ministro, quasi 5 milioni di ucraini non hanno accesso all’acqua potabile, e un altro 70% della popolazione potrebbe rimanere senza questa risorsa a causa dei bombardamenti russi.

 

2 – MOSCA, MIG-29 SLOVACCHI A KIEV VIOLANO REGOLE RIESPORTAZIONE

(ANSA) - L'invio di aerei da caccia Mig-29 da parte della Slovacchia all'Ucraina è una "patente violazione degli obblighi internazionali" di Bratislava sulla riesportazione di armamenti russi. Lo ha detto il Servizio federale russo per la cooperazione tecnico-militare, citato dalle agenzie russe. La fornitura degli aerei all'Ucraina è "un atto ostile teso alla distruzione delle relazioni bilaterali" con Mosca, aggiunge la stessa fonte.

 

corte penale internazionale

3 – UCRAINA: ARMENIA RICONOSCE VALIDITA' CPI, PUTIN RISCHIA ARRESTO SE VISITA IL PAESE ALLEATO

(Adnkronos) - La Corte costituzionale armena ha riconosciuto che gli obblighi assunti con l'adesione alla Corte penale internazionale, che ha da poco chiesto l'arresto di Vladimir Putin per la deportazione di minori ucraini in Russia, non contraddice la Costituzionale. Il pronunciamento letto dal Presidente della Corte, Arman Dilanyan, entra in vigore immediatamente.

vladimir putin a mariupol 5

 

Questo significa che il Presidente russo non può recarsi nell''alleata' Armenia, a meno di non essere arrestato. L'Armenia fa parte dell'Unione euroasiatica e dell'Organizzazione del Trattato di sicurezza collettivo, al fianco della Russia. Erevan aveva sottoscritto lo statuto della Corte nel 1998 ma lo ha ratificato solo lo scorso dicembre, per denunciare l'Azerbaigian per i crimini commessi nel Nagorno.

visita a sorpresa di vladimir putin a sebastopoli, in crimea 10corte penale internazionale

centrale nucleare di zaporizhzhia5centrale nucleare di zaporizhzhia

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...