villa pamphili donna bambina parco roma trovate morte madre e figlia sacco nero

L’ESAME DEL DNA HA CONFERMATO CHE LA DONNA E LA BAMBINA TROVATE MORTE A VILLA PAMPHILI A ROMA SONO MADRE E FIGLIA – L'AUTOPSIA AVVALORA LA TESI DELL'OMICIDIO: LA PICCOLA SAREBBE STATA STRANGOLATA. SONO STATI RILEVATI TRAUMI SUL COLLO E SEGNI DI PERCOSSE – È STATA TROVATA UN’IMPRONTA SUL SACCO NERO CHE ERA STESO SUL CADAVERE DELLA 40ENNE: SI CERCA UN UOMO, VISTO DA ALCUNI TESTIMONI PASSEGGIARE PER LA VILLA CON UN “FAGOTTINO” POCHE ORE PRIMA DEL RITROVAMENTO DEI DUE CORPI. GLI INQUIRENTI SEGUONO LA PISTA DEI SENZATETTO – DOPO CHE LA POLIZIA HA DIFFUSO LE IMMAGINI DEI TATUAGGI SUL CORPO DELLA DONNA, SONO ARRIVATE DIVERSE SEGNALAZIONI…

LA DONNA E LA BIMBA MORTE A ROMA SONO MADRE E FIGLIA

cadavere di una donna ritrovato a villa pamphili a roma

(ANSA) - ROMA, 10 GIU - Sono madre e figlia la donna e la bimba trovate morte sabato pomeriggio a villa Pamphili.

 

La conferma è arrivata dalle analisi del Dna che hanno accertato il rapporto di parentela tra le due. Sulla vicenda sono in corso indagini della Squadra Mobile.

 

DONNA E BIMBA MORTE: ALCUNE SEGNALAZIONI SU IDENTITÀ, VERIFICHE

(ANSA) - ROMA, 10 GIU - Stanno arrivando le prime chiamate dopo la diffusione delle immagini dei tatuaggi presenti sul corpo della donna trovata morta sabato pomeriggio a Villa Pamphili a Roma, a circa duecento metri di distanza dal corpo di una bambina di pochi mesi.

 

cadavere di una donna ritrovato a villa pamphili a roma

Segnalazioni su cui sono in corso verifiche degli investigatori della Squadra Mobile di Roma che sono al lavoro per identificare i due cadaveri e fare piena luce sulla vicenda. La polizia anche oggi è tornata nel parco per nuovi sopralluoghi e per raccogliere elementi utili alle indagini.

 

"LA BIMBA È MORTA STRANGOLATA" TRACCE DI UNA TERZA PERSONA

Estratto dell’articolo di Luca Monaco e Romina Marceca per “la Repubblica”

 

Per chi indaga è stata picchiata e strangolata. Si fa strada l'ipotesi dell'omicidio per la bambina trovata tra le siepi di Villa Pamphili in una radura trasformata in discarica, a duecento metri dal cadavere di quella che potrebbe essere sua madre.

 

donna e bambina trovate morte a villa pamphili

I risultati dell'autopsia sulla piccola, di età fra i sei e i dodici mesi, hanno evidenziato segni di strangolamento sul collo. Che si aggiungono a quelli sulla bocca e sul naso forse per un principio di soffocamento, al trauma alla nuca per un probabile colpo subito, ai lividi sul petto e sulla gamba e il braccio destri che fanno pensare che sia stata picchiata.

 

Se davvero fosse così, la bimba sarebbe stata martoriata prima di morire. E adesso tutti questi particolari, emersi dagli esami medici e discussi in un vertice in procura, avvalorano il reato di omicidio aggravato. […]

 

La piccola, col viso riverso nella terra e senza indumenti, sarebbe morta almeno sei giorni dopo la madre e, secondo i medici, il giorno prima che il suo corpo venisse scoperto da due runner tra i rovi, in una parte del parco nascosta dai pini.

 

Ma cosa è successo in quei giorni alla bambina? Difficile ipotizzare che si sia spostata da sola nel parco, senza che nessuno la notasse, per di più. Forse, invece, è rimasta con chi poi l'ha uccisa. Per questo la caccia all'assassino, o agli assassini, si intensifica di ora in ora.

 

TATUAGGIO SUL CORPO DELLA DONNA TROVATA MORTA A VILLA PAMPHILI

Anche perché, durante l'autopsia eseguita all'istituto di Medicina legale dell'università Cattolica diretto da Antonio Oliva, sul sacco che copriva il corpo della madre sono state trovate tracce genetiche di una terza persona.

 

Un elemento importante in un'inchiesta in cui le certezze sono poche, a cominciare dall'identità delle vittime.

 

[…]

 

Gli investigatori stanno cercando di rintracciare anche un senzatetto che ha raccontato di aver visto mamma e figlia in compagnia di un uomo con un pizzetto. Ma è una versione tutta da verificare.

 

Chi ha ucciso, secondo questo racconto, conosceva la donna e la piccola o almeno era entrato in contatto con loro. Sapeva, poi, secondo chi indaga, anche gli orari migliori in cui abbandonare i due cadaveri senza essere visto.

 

cadaveri di una donna e di una bambina ritrovati a villa pamphili a roma

Si tenterà di arrivare a uno spicchio di verità dalle telecamere, poche purtroppo, che registrano gli arrivi di runner, famiglie, turisti e frequentatori dei locali all'interno della villa.

 

I punti ripresi con più nitidezza sono su tre lati del grande parco, uno di questi è un bistrot dove la sera prima del ritrovamento dei cadaveri è stata organizzata una festa. L'orario che vogliono isolare gli inquirenti è quello di metà mattina quando Villa Pamphili conta pochi visitatori.

 

Nell'affannosa ricerca di tracce utili all'indagine, ieri c'è stato un terzo sopralluogo nella zona dove è stato trovato il corpo della donna, senza abiti e coperto da un sacco nero. I poliziotti della scientifica hanno portato via diversi reperti. All'esame dei tecnici ci sono anche tutti gli oggetti che sono stati trovati in quello che sembra il giaciglio delle due vittime. Dove però non c'era né un passeggino né un biberon ma un sacco a pelo blu, vestiti da adulta e bambina, un reggiseno nero e pannolini.

cadavere di una donna ritrovato a villa pamphili a roma

 

La morte per avvelenamento o intossicazione che i medici legali hanno ipotizzato per la donna ha aperto un altro filone d'indagine all'interno del mondo dei tossicodipendenti e degli emarginati.

 

TATUAGGIO SUL CORPO DELLA DONNA TROVATA MORTA A VILLA PAMPHILI

La vittima probabilmente ha avuto contatti con altri senzatetto che dormono nel parco, in un contesto segnato dal degrado e dall'uso di droghe. Tanto che gli agenti hanno bussato a Villa Maraini, fondazione che cura le dipendenze tra le più importanti in Italia.  […]

donna e bambina trovate morte a villa pamphili

TATUAGGIO SUL CORPO DELLA DONNA TROVATA MORTA A VILLA PAMPHILIcadavere di una donna ritrovato a villa pamphili a romaTATUAGGIO SUL CORPO DELLA DONNA TROVATA MORTA A VILLA PAMPHILI

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron john elkann donald trump

DAGOREPORT – A PARIGI SI VOCIFERA CHE MACRON SIA UN PO' INCAZZATO CON JOHN ELKANN PER LA SUA AMERICANIZZAZIONE FILO-TRUMP (VEDI LA VISITA CON LA JUVE AL SEGUITO, ALLA CASA BIANCA) - IN BALLO LA GESTIONE DI STELLANTIS, GRUPPO AUTOMOBILISTICO DI CUI LA FRANCIA POSSIEDE IL 6,2%: DOPO TAVARES, MACRON VOLEVA UN CEO FRANCESE MA TRUMP SI E' OPPOSTO, ED E' ARRIVATO L’ITALIANO FILOSA - I CONTI IN ROSSO DI STELLANTIS PREOCCUPANO YAKI, COME DEL RESTO L’EDITORIA CHE NON GENERA PROFITTI MA SOLO ROGNE COL GOVERNO MELONI. E A PRENDERSI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NON CI PENSA PIU' NESSUNO (IMPOSSIBILE RIBALTARE LA LORO LINEA ANTI-GOVERNATIVA) - LA TENTAZIONE DI ELKANN DI MOLLARE TUTTO PER DEDICARSI AGLI INVESTIMENTI FINANZIARI DI EXOR È OGNI GIORNO PIU' ALTA, MA LA SOLUZIONE STENTA, PER ORA, A FARSI AVANTI...

ursula von der leyen donald trump emmanuel macron

DAGOREPORT - COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON TRUMP SUI DAZI? IL TOYBOY DELL’ELISEO, CHE SI È SPESO PER NON SCENDERE A COMPROMESSI CON IL TYCOON (ERA IL FAUTORE DELLA LINEA DURA, CONTRO QUELLA MORBIDA PROPUGNATA DAL DUO MELONI-MERZ), HA PREFERITO CONTATTARE DIRETTAMENTE URSULA VON DER LEYEN. E LE HA POSTO TRE DOMANDE: 1) HAI PARLATO CON TRUMP DELLA WEB TAX? 2) CHI FIRMERÀ L’ACCORDO MONSTRE PER L’ACQUISTO DI 750 MILIARDI IN ENERGIA USA? 3) CHE FINE FANNO I CONTRATTI GIÀ FIRMATI CON ALGERIA, QATAR, AZERBAIGIAN? LI STRACCIAMO?

giorgia meloni

DAGOREPORT - DOPO TRE ANNI DI FANFARE E BACI, UNA MELONI IN COSÌ TOTALE DIFFICOLTÀ NON S'ERA MAI VISTA - PER ESSERE COERENTE AL SUO ATTEGGIAMENTO DA "PONTIERA" USA-UE, FAVOREVOLE ALLA TRATTATIVA IN GINOCCHIO DI URSULA CON IL BOSS DELLA CASA BIANCA, MELONI È FINITA NEL TRITACARNE, FATTA LETTERALMENTE A PEZZI NON SOLO DALL'OPPOSIZIONE MA DA TUTTI: PER CONFINDUSTRIA, COLDIRETTI, FEDERACCIAI, CISL, ETC.: "L'ACCORDO CON TRUMP È UNA CAZZATA" - FUORI CASA, IL DILUVIO: LA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' È STATA RIDICOLIZZATA PURE A DESTRA DAL LEPENISTA BARDELLA ALL'ANTI-UE, ORBAN – QUANDO IL SUO ALLEATO TRATTATIVISTA MERZ HA RINCULATO, TERRORIZZATO DAI POSSIBILI CONTRACCOLPI ALLA MAGGIORANZA DEL SUO GOVERNO, LA "PONTIERA" (SENZA PONTE) E' FINITA DA SOLA, COL CERINO IN MANO, A DIFENDERE URSULA VIOLENTATA DAL CETRIOLO DI TRUMP, MA GUARDANDOSI BENE DAL RIVENDICARE L'AMICIZIA (IMMAGINARIA) COL "PADRINO" DELLA CASA BIANCA – SE IL SOGNO MELONIANO DI AGGANCIARE FDI AL PPE SI ALLONTANA, LA RINTRONATA URSULA RIMARRÀ AL SUO POSTO: ALTERNATIVA NON C'È, HANNO TUTTI PAURA CHE LA DESTRA DEI ''PATRIOTI'' CONQUISTI BRUXELLES...

ursula von der leyen donald trump friedrich merz giorgia meloni emmanuel macron

DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA, COI DAZI TRUMPIANI AL 15%, PIÙ PESANTI IMPOSIZIONI SU GAS E ARMI, SIA LADY URSULA? - SE TRUMP NON DEVE RENDERE CONTO A NESSUNO, URSULA SI RITROVA 27 PAESI ALLE SPALLE, OGNUNO CON I SUOI INTERESSI, SPESSO CONFLIGGENTI: MENTRE MACRON AVREBBE VOLUTO USARE IL BAZOOKA CONTRO IL ''DAZISTA'', COME LA CINA, CHE HA TENUTO TESTA, DA VERA POTENZA, A WASHINGTON, MERZ E MELONI ERANO PER IL “DIALOGO”, TERRORIZZATI DALLE “VENDETTE” POLITICHE CHE TRUMP AVREBBE POTUTO METTERE IN ATTO (UCRAINA, NATO, MEDIORIENTE) - MELONI SA BENE CHE IL PEGGIO DEVE ANCORA VENIRE: LA STANGATA SULL’ECONOMIA ITALIANA DOVUTA AI DAZI SI ANDRÀ AD ACCAVALLARE ALLA FINE DEL PNRR E AI SALARI PIÙ BASSI D’EUROPA - SE L'AUTUNNO SARA' ROVENTE, NON SOLO ECONOMICAMENTE MA ANCHE  POLITICAMENTE (CON IL TEST DELLE REGIONALI), IL 2026 SI PREANNUNCIA DA SUDORI FREDDI... 

riccardo muti concerto agrigento alessandro giuli

DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN “APPUNTAMENTO CON LA STORIA” ED È FINITO NEL SOLITO “APPUNTAMENTO CON LA CASSA” - PER “INTERPRETARE IL SENSO DI UNA MEMORIA CONTINENTALE EURO-AFRICANA CONDIVISA E FARNE IL FERMENTO DI UN RITROVATO BENESSERE INDIVIDUALE DI CRESCITA COLLETTIVA” (SEMPRE GIULI), COME È POSSIBILE CHE LA REGIONE SICULA ABBIA SBORSATO LA FOLLIA DI 650MILA EURO PER UN SINGOLO CONCERTO NELLA VALLE DEI TEMPLI DELL’ORCHESTRA GIOVANILE CHERUBINI DIRETTA DA RICCARDO MUTI? LO STESSO EVENTO, ORGANIZZATO L’ANNO SCORSO DAL COMUNE DI LAMPEDUSA, ERA COSTATO APPENA 100MILA EURO - DEL RESTO, CON BUDGET DI 150 MILIONI, I 461MILA EURO PER LA “PROMOZIONE E PUBBLICITÀ DEL PARCO ARCHEOLOGICO” CI STANNO. COME IL “MOVITI FEST”: PER 473.360 MILA EURO, UN “PROGETTO CHE MIRA A COINVOLGERE E ANIMARE I LUOGHI DEL CENTRO STORICO AD AGRIGENTO” - ALLE CRITICHE, IL SINDACO DELLA CITTÀ DELLA CUCCAGNA, FRANCESCO MICCICHÈ, SI OFFENDE: “BASTA DILEGGIO STERILE. SE VINCE AGRIGENTO, VINCE LA SICILIA”! (QUI CE NE VOGLIONO 100 DI MONTALBANO…”)

temptation island

LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E POP CORN PER LE ULTIME TRE SERATE DEL PROGRAMMA? SI PARTE DOMANI SERA E DAGOSPIA È IN GRADO DI RIVELARVI COSA ACCADRÀ TRA LE COPPIE - "FORREST GUMP" ANTONIO, DOPO ESSERE IMPAZZITO CON TANTO DI CORSA DISPERATA PER UN INVITO ALLO STADIO FATTO DAL TENTATORE ALLA SUA FIDANZATA, LA VEDE AL FALÒ E LE CHIEDERÀ DI SPOSARLO - L'AQUILOTTO VALERIO SI AVVICINA SEMPRE DI PIÙ ALLA SINGLE ARY E FINISCE PER TRADIRE SARAH. I DUE CHE ABITANO A ZAGAROLO DARANNO VITA A UNA SPECIE DI "ULTIMO TANGO A ZAGAROL". SARÀ LUI CHE, DISPIACIUTO E CON IL CUORE IN MANO, CHIEDERÀ DI POTER INCONTRARE LA COMPAGNA PER RIVELARLE DI PROVARE UN INTERESSE PER LA SINGLE E… - VIDEO