eta paesi baschi

“ETA”, THE END - L’EX ORGANIZZAZIONE TERRORISTICA BASCA PRONTA A SCIOGLIERSI MA C’È CHI VUOLE TRASFORMARLA IN PARTITO POLITICO - SECONDO IL GOVERNO SPAGNOLO I MILITANTI CLANDESTINI DELL' ETA ANCORA IN LIBERTÀ SONO POCHE DECINE, "RIEMPIONO AL MASSIMO UN MICROBUS"…

ETA 1ETA 1

Omero Ciai per “la Repubblica”

 

Alla fine di un incubo di sangue e terrore lungo mezzo secolo, l' organizzazione terrorista basca Eta sembra sempre più prossima allo scioglimento. Alla sua ufficiale e definitiva scomparsa. In questi giorni i commandos stanno ultimando la consegna delle armi, indicando la localizzazione dei famosi "zulos" - i depositi segreti di armamenti, soprattutto in Francia - alla polizia. Subito dopo inizierà all' interno del gruppo indipendentista il dibattito sul futuro.

 

Secondo il governo spagnolo i militanti clandestini dell' Eta ancora in libertà sono poche decine - «riempiono al massimo un microbus», ha detto un ministro di Madrid - e dal 20 ottobre 2011, quando venne annunciata la tregua definitiva e l' abbandono della lotta armata, non hanno più commesso attentati.

 

ETA 2ETA 2

Poco meno di quattrocento "etarras" sono invece in carcere e saranno probabilmente loro a decidere a maggioranza che fine sarà. Il governo regionale basco, il partito della sinistra radicale che oggi si chiama "Sortu" (storicamente vicino all' Eta) e il governo centrale a Madrid premono affinché la conclusione di un dibattito interno che potrebbe, per ragioni logistiche, durare anche dei mesi, sia lo scioglimento definitivo del movimento e la scomparsa anche simbolica della sigla. Ma all' interno dell' organizzazione c' è invece anche chi vuole conservare viva quella sigla sanguinosa trasformandola in un nuovo attore politico.

 

Eta è l' acronimo di Euskadi Ta Askatasuna che in euskera, la lingua dei baschi, significa "Patria basca e libertà". Fondata nel 1958 da un gruppo di militanti indipendentisti espulsi dal Partito nazionalista basco, l' Eta abbracciò la lotta armata contro la dittatura franchista. L' episodio più clamoroso di quella prima epoca fu l' Operazione Ogro, lo spettacolare attentato - fecero saltare in aria un' intera strada - nel quale perse la vita il delfino designato del dittatore, l' ammiraglio Luis Carrero Blanco. Con il ritorno della democrazia nel 1977, l' Eta si spaccò fra chi accettando i nuovi tempi depose le armi e chi proseguì sulla via del terrorismo per ottenere l' indipendenza del Paese basco.

 

PAESI BASCHIPAESI BASCHI

Il prezzo di quella dissennata utopia - considerando anche la larghissima autonomia politica e amministrativa di cui gode la regione - sono stati quasi mille morti, più di duemila attentati, sequestri di persona e migliaia di feriti. Una scia di sangue che non ha risparmiato politici, imprenditori, anonimi cittadini, ma nel corso della quale sono stati assassinati soprattutto membri della Guardia civil, agenti di polizia e militari.

 

La stagione più cinica e feroce dell' Eta inizia nella seconda metà degli anni Ottanta con l' autobomba al supermercato Hipercor di Barcellona: 21 vittime, 45 feriti gravi. Tutti inermi civili. E culmina nel 1995 con il tentativo, fallito per un soffio, di uccidere l' allora leader del centro destra spagnolo, José Maria Aznar, che soltanto un anno dopo sarà trionfalmente eletto capo del governo.

 

La tregua definitiva, come dicevamo, è del 2011. Ma adesso arriva la fase forse più difficile: scioglimento e scomparsa, anche simbolica. In cambio dell' estinzione dell' Eta, il governo è disposto a concedere alcuni benefici di pena ai terroristi circa 400 - in carcere. Come quello di scontare la condanna in prigioni vicine alle famiglie.

MILIZIANI ETAMILIZIANI ETA

Ultimi Dagoreport

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?

donald trump ted sarandos david zaslav larry david ellison paramount

CASA BIANCA DELLE MIE BRAME (PICCOLI TRUMP CRESCONO) - COME MAI LA PARAMOUNT DELLA FAMIGLIA MULTI-MILIARDARIA DI LARRY ELLISON VUOLE WARNER BROS-DISCOVERY A TUTTI I COSTI? - DOPO IL NO ALL'ULTIMA OFFERTA DI 108 MILIARDI DI DOLLARI (25 IN PIÙ DI NETFLIX) L'EREDE DAVID ELLISON PORTA L'AFFARE IN TRUBUNALE - L’OBIETTIVO PRINCIPALE NON SONO I FILM O GLI STUDIOS, MA L'EMITTENTE ALL-NEWS, LIBERAL E ANTI-TRUMP CNN, TRAMPOLINO INDISPENSABILE PER SOSTENERE LA CANDIDATURA DI ELLISON JR ALLA NOMINATION REPUBBLICANA NEL 2028…(A DIFFERENZA DI TRUMP, NON HA BISOGNO DI FARSI FINANZIARE DA NESSUNA BIG TECH...)