
PROBLEMI CON LA GIUSTIZIA? È UN REQUISITO PER FARE POLITICA IN SUDAMERICA – L’EX PRESIDENTE ARGENTINO ALBERTO FERNÀNDEZ VA A PROCESSO CON L’ACCUSA DI CORRUZIONE: AVREBBE FAVORITO I RAPPORTI COMMERCIALI DI UNA PERSONA DELLA SUA "CERCHIA RISTRETTA" NELLA GESTIONE DEI CONTRATTI ASSICURATIVI PER ENTI PUBBLICI DURANTE LA SUA AMMINISTRAZIONE – FERNANDEZ E' A PROCESSO ANCHE PER VIOLENZE E ABUSI NEI CONFRONTI DELL'EX COMPAGNA - UN’ALTRA EX PRESIDENTE ARGENTINA, CRISTINA KIRCHNER, È STATA CONDANNATA A 6 ANNI PER CORRUZIONE…
(ANSA) - Dopo la condanna a sei anni di carcere per l'ex presidente Cristina Fernández de Kirchner, un altro ex presidente di sinistra, Alberto Fernández, è sotto processo in Argentina per corruzione. Il giudice federale Sebastián Casanello ha incriminato l'ex leader peronista, che aveva Fernández de Kirchner come vicepresidente, nell'ambito di un'indagine sulle irregolarità nella gestione dei contratti assicurativi per enti pubblici durante la sua amministrazione (2019-2023).
alberto fernandez christina kirchner
È accusato del reato di "trattative incompatibili con l'esercizio di una carica pubblica", che prevede una pena detentiva da uno a sei anni e l'interdizione a vita per qualsiasi funzionario che "coinvolga il proprio interesse o quello di terzi". Per il togato, è chiaro che Fernández sia intervenuto, in qualità di presidente, per favorire i rapporti commerciali del broker assicurativo Héctor Martínez Sosa, una persona della sua "cerchia ristretta" per la quale aveva lavorato come consulente (tra il 2010 e il 2019, Martínez Sosa era il principale cliente di Fernández, che all'epoca forniva servizi legali e di lobbying).
La moglie del broker, María Cantero, venne poi nominata sua segretaria privata dall'ex presidente quando assunse la guida dell'esecutivo. Secondo Casanello, Fernández fu coinvolto nel "piano di espansione commerciale" del gruppo Martínez Sosa con lo Stato.
Le sue commissioni ammontavano a 2,252 miliardi di pesos (circa 2,2 milioni di dollari) e rappresentavano quasi il 60% di quelle totali pagate dal gruppo del broker, Nación Seguros. Casanello ha inoltre ordinato il sequestro di oltre 14 miliardi di pesos (circa 14 milioni di dollari) sui beni dell'ex presidente, che a febbraio è stato rinviato a giudizio anche per lesioni aggravate e violenza di genere nei confronti della ex moglie Fabiola Yañez.
Fabiola Yanez Alberto Fernandez
CRISTINA KIRCHNER ALBERTO FERNANDEZ
CRISTINA KIRCHNER ALBERTO FERNANDEZ
ALBERTO FERNANDEZ CON IL SUO CANE DYLAN
CRISTINA KIRCHNER ALBERTO FERNANDEZ