GIUSTIZIA DO BRASIL - L’EX PRESIDENTE BRASILIANO, JAIR BOLSONARO POTRÀ, RICORRERE ALLA LETTURA DI OPERE LETTERARIE PER OTTENERE UNA RIDUZIONE DELLA CONDANNA A 27 ANNI E TRE MESI INFLITTA PER IL TENTATO GOLPE SEGUITO ALLE ELEZIONI DEL 2022 – PER OGNI LIBRO LETTO E DEBITAMENTE CERTIFICATO, LA PENA POTRÀ ESSERE RIDOTTA DI QUATTRO GIORNI, FINO A UN MASSIMO DI 44 GIORNI L'ANNO - TRA I TITOLI AMMESSI CI SONO OPERE DEDICATE A DEMOCRAZIA, DITTATURE E DIRITTI CIVILI, OLTRE A CLASSICI DELLA NARRATIVA COME…
Da www.ansa.it
BOLSONARO E IL CARCERE DI PAPUDA
L’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro, in carica tra il 2019 e il 2022, potrà ricorrere alla lettura di opere letterarie per ottenere una riduzione della condanna a 27 anni e tre mesi inflitta per il tentato golpe seguito alle elezioni del 2022.
L'autorizzazione è stata concessa dal giudice della Corte suprema brasiliana Alexandre de Moraes, che ha riconosciuto l'accesso al meccanismo di riduzione della pena previsto dalla normativa di Brasilia.
Per ogni libro letto e debitamente certificato, riferiscono i principali media brasiliani, la pena potrà essere ridotta di quattro giorni, fino a un massimo di 44 giorni l'anno. Tra i titoli ammessi figurano opere dedicate a democrazia, dittature e diritti civili, oltre a classici della letteratura mondiale come 1984 e La fattoria degli animali di George Orwell e Delitto e castigo di Fëdor Dostoevskij.
I testi devono rientrare in una lista ufficiale approvata dalla giustizia e il detenuto è tenuto a presentare una relazione scritta per attestare l'avvenuta lettura. La misura si inserisce in una politica educativa attiva nella capitale dal 2018 e regolata a livello nazionale dal Consiglio brasiliano di giustizia.
jair bolsonaro
JAIR BOLSONARO COL GIUBBOTTO ANTIPROIETTILE
JAIR BOLSONARO COL GIUBBOTTO ANTIPROIETTILE
