camilla parker bowles regina

ALLA FINE L’HA MESSO IN CULO A TUTTI: CAMILLA PARKER BOWLES E’ DIVENTATA REGINA - E PENSARE CHE UNA VOLTA ERA CONSIDERATA “LA DONNA PIÙ ODIATA DEL REGNO UNITO”: LA SUA STORIA D’AMORE CON CARLO, A CAUSA DEL DOLORE INFLITTO ALLA PRINCIPESSA DIANA, LE ATTIRO’ L’ANTIPATIA DEL PAESE – NON HA SANGUE ARISTOCRATICO, E’ DIVORZIATA E HA OTTIMI RAPPORTI CON L’EX MARITO, E’ MOLTO MATERNA E PER NIENTE SNOB, AMA LIBRI E LA CAMPAGNA - LA SUA TRISNONNA, ALICE KEPPELL, FU L’AMANTE PREFERITA DI RE EDOARDO VII...

Estratto dell’articolo di Paola De Carolis per il “Corriere della Sera”

 

regina camilla 1

Io regina? «You must be joking». Così scherzava Camilla con gli amici all’inizio degli anni Novanta, mentre il matrimonio dei principi del Galles naufragava e lei tornava ufficialmente al fianco di Carlo. […] E pensare che una volta era considerata «la donna più odiata del Regno Unito». La sua storia d’amore con l’erede al trono, il dolore inflitto alla principessa Diana e l’antipatia del Paese un tempo erano sembrati ostacoli insormontabili. […]

 

1 - Il primo incontro Carlo e Camilla si incontrarono nel 1970 a una partita di polo. Lui era principe di Galles, lei una simpatica ragazza di buona famiglia, cresciuta nel Sussex senza troppi fronzoli o attenzione al Galateo. Non ha sangue aristocratico. La sua trisnonna, Alice Keppell, fu l’amante preferita di re Edoardo VII, un fatto che la giovane Camilla avrebbe ricordato a Carlo quando il principe le faceva la corte.

regina camilla 3

 

2 - Nascita e studi Camilla nacque il 17 luglio 1947 al King’s College Hospital di Londra. Frequentò prima la Dumbrells School, nel Sussex, e poi la scuola Queen’s Gate di Londra. A 16 anni venne mandata in Svizzera e successivamente a Parigi.

 

3 - Aspirazioni Penny Junor, sua biografa, ricorda che da giovane Camilla «non voleva altro che essere una moglie di campagna con figli, cavalli e una piacevole vita sociale». Sino ai suoi 40 anni lo è stata al fianco dell’aristocratico ufficiale Andrew Parker Bowles, un matrimonio dal quale sono nati due figli, Thomas Henry e Laura Rose, ieri seduti in prima fila all’incoronazione.

 

incoronazione re carlo e camilla 1

4 - Gli ottimi rapporti con il primo marito Andrew Parker Bowles è rimasto molto legato a Camilla, che sente spesso. È vedovo, la seconda moglie è morta di cancro. Camilla, ha spiegato una sua amica, «è preoccupata per lui. Spera che incontri qualcun altro. Desidera profondamente che sia felice».

 

5 - Camilla l’antisnob Adora i cavalli, i cani e l’aria aperta. «È sempre stata materna, allegra, calma, l’esatto opposto di Diana» e, stando agli amici, avrebbe curato il principe dei suoi eccessi di snobismo. Non accetta comportamenti che sanno di privilegio.

regina camilla 2

Se il re sembra oggi più avvicinabile e simpatico sarebbe anche merito di Camilla.

 

6 - Da rottweiler a regina Diana l’aveva soprannominata il rottweiler. Quando la principessa del Galles morì, Elisabetta le vietò di partecipare al funerale. Nel 2005 la monarca si impose ancora, preferendo evitare il matrimonio del figlio con Camilla, che si svolse in forma civile a Windsor.

 

7 - Grande lettrice Si dice che Camilla non sia mai lontana da un libro. Durante la pandemia ha creato un gruppo di lettura, the Queen’s Reading Room. A giugno ospiterà un festival letterario a Hampton Court. Judi Dench è tra gli ospiti d’onore. Tra i primi eventi che Camilla ha organizzato da regina c’è stato un ricevimento per scrittori a lei cari a St James’s Palace.

 

incoronazione re carlo e camilla 3

8 - Il rifugio, la sua casa Se Carlo ha Highgrove, Camilla ha Ray Mill House, la casa del cuore nel Wiltshire. È lì che si rilassa. Pranza e cena in cucina o sul divano, con un libro, un bicchiere di vino rosso e la radio o la televisione accese. Ha due cani Jack Russell, Beth e Bluebell, che porta a spasso tutte le volte che può.

 

9 - La blended family Tom, figlio di Camilla, è figlioccio e figliastro di Carlo, che sposando Camilla, nel 2005, ha acquistato una blended family, una famiglia allargata che lo accomuna a gran parte del Regno Unito.

 

incoronazione re carlo e camilla

10 - Camilla R Se una volta non si immaginava di diventare regina, Camilla ha adottato in fretta alcuni aspetti del suo nuovo status. Il saluto con la mano è ancora poco naturale, ma da tempo si firma già Camilla R, Camilla regina.

incoronazione re carlo e regina camilla 3incoronazione re carlo e regina camilla 1incoronazione regina camilla 1incoronazione re carlo e regina camilla 4incoronazione re carlo e camilla 4

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…