marroni laura frati gucci stefania fanfani

L’INCHIESTA CONSIP FA SCOPPIARE COPPIE E AMICIZIE: “PRESSIONI ALLA DONNA DELL'AD MARRONI PER FARLO RITRATTARE” – IL GENERALE SALTALAMACCHIA AVREBBE TENTATO DI USARE LA COMPAGNA PER CONVINCERE LA DONNA DEL GRANDE ACCUSATORE DEL "GIGLIO MAGICO" A FAR FARE MARCIA INDIETRO A MARRONI – ECCO COME E’ FINITA

luigi marroni

Giacomo Amadori per la Verità

 

L' inchiesta Consip fa scoppiare coppie e amicizie. Il grande accusatore del Giglio magico, Luigi Marroni, l' ex ad di Consip, sfibrato dall' inchiesta, è andato in crisi con la compagna Laura Frati Gucci.

 

Contemporaneamente la (ex) convivente ha rotto i rapporti con la sua storica amica Stefania Fanfani, sentimentalmente legata al generale indagato Emanuele Saltalamacchia. Quest' ultimo avrebbe provato a usare la convivente per convincere la Frati Gucci a far ritrattare Marroni. Risultato: amicizia in frantumi e Fanfani indagata per false dichiarazioni ai pm. Ma partiamo dall' inizio.

 

L' 11 dicembre 2017 Saltalamacchia è stato lungamente interrogato dai pm. Il giorno dopo l' Arma ha bloccato il suo avanzamento di carriera. Ovviamente l' ufficiale, come ha detto ai magistrati, ha collegato i due eventi. Per farsi scagionare Saltalamacchia le ha provate tutte. Ha presentato memorie, ha portato testimonianze giurate a lui favorevoli e il 26 maggio 2018 si è giocato la carta della disperazione, facendo sottoscrivere alla compagna una dichiarazione.

 

«Non volevo coinvolgerla in questa storia», ha dichiarato in Procura, ma di fronte all' insistenza della donna avrebbe ceduto. Anche perché non aveva altri assi da giocarsi. Il 28 marzo aveva provato a far ritrattare Marroni in un confronto all' americana, non giudicandolo un «mentitore», ma solo un po' confuso.

LAURA FRATE GUCCI

 

Quindi gli aveva inviato un sms per sapere per quale motivo si fosse «inventato» il suo nome.

MARRONI FIDANZATA

Ecco le esatte parole: «Ci sarebbe la possibilità di confrontarci un attimo per cercare di capire almeno tra noi due che cosa è successo o per riordinare le idee confuse che secondo me tu hai o per raccontare, almeno parzialmente, la verità, cioè di come questi nomi ti sono stati, non dico estorti, ma tu li hai dichiarati?». Marroni non ha risposto. Ecco allora che è scesa in campo la Fanfani.

 

LUIGI MARRONI

Nella dichiarazione si legge: «La Frati Gucci è stata la mia più cara amica e la mia unica confidente per oltre 30 anni». Però, a causa, delle «ultime vicende accadute che hanno visto coinvolti i nostri rispettivi compagni non ci siamo più viste né sentite per molto tempo». Sino al 14 dicembre 2017, quando si sarebbero incrociate alla stazione di Firenze e dopo «l' iniziale imbarazzo» avrebbero deciso di viaggiare insieme, nel salottino prenotato dalla Frati Gucci.

 

SALTALAMACCHIA

La Fanfani dice che l' amica le avrebbe riferito che nell' interrogatorio con i magistrati romani Marroni «avrebbe voluto raccontare la verità, ossia le intimidazioni subite dal capitano Gianpaolo Scafarto, nonché le falsità che gli erano state fatte credere e le insistenze di avere "nomi importanti", soprattutto nei confronti di Emanuele () questo poi Luigi non lo ha fatto perché i suoi avvocati gli hanno consigliato di fare il contrario, ossia di confermare le dichiarazioni» già rese, per non rischiare un' accusa di false dichiarazioni ai pm. A questo punto, il 4 giugno, i magistrati hanno voluto sentire questa versione dalla viva voce della donna, che ha confermato tutto e ha aggiunto di aver rivisto a fine maggio la Frati Gucci e che questa le avrebbe promesso di tentare un ulteriore approccio con Marroni per farlo eventualmente incontrare con Saltalamacchia.

 

MATTEO RENZI LUCA LOTTI

Dopo qualche giorno però la donna, «in crisi con il compagno», le avrebbe inviato un messaggio. Per la Fanfani aveva questo contenuto: «Mi diceva, scusandosi, di non potermi aiutare e che stava per interrompere il rapporto personale con Marroni». L' 8 giugno la Frati Gucci è stata ascoltata in Procura e ha negato totalmente il racconto dei Saltalamacchia salvo ammettere che i rapporti con Marroni si erano «deteriorati proprio per le tensioni che sono derivate dall' inchiesta Consip».

 

lotti tiziano renzi

Ha dichiarato di essere stata messa sotto pressione per convincere Marroni a ritirare le accuse. La signora ha messo a disposizione dei magistrati il cellulare con le chiamate e i messaggi della vecchia amica, «il cui scopo era sempre quello di ottenere la ritrattazione di Marroni e anche una continua sollecitazione a denunciare modalità con cui era stato sentito nel dicembre 2016» dagli inquirenti di Napoli. Alla fine i pm capitolini le hanno creduto e hanno iscritto sul registro degli indagati la Fanfani con l' accusa di false dichiarazioni ai pm. Il procedimento è staso sospeso, come prevede la legge, in attesa della definizione del giudizio principale.

LUIGI MARRONI

SALTALAMACCHIA RENZIEMANUELE SALTALAMACCHIAlaura frati gucci stefania fanfani

 

Ultimi Dagoreport

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?

donald trump ted sarandos david zaslav larry david ellison paramount

CASA BIANCA DELLE MIE BRAME (PICCOLI TRUMP CRESCONO) - COME MAI LA PARAMOUNT DELLA FAMIGLIA MULTI-MILIARDARIA DI LARRY ELLISON VUOLE WARNER BROS-DISCOVERY A TUTTI I COSTI? - DOPO IL NO ALL'ULTIMA OFFERTA DI 108 MILIARDI DI DOLLARI (25 IN PIÙ DI NETFLIX) L'EREDE DAVID ELLISON PORTA L'AFFARE IN TRUBUNALE - L’OBIETTIVO PRINCIPALE NON SONO I FILM O GLI STUDIOS, MA L'EMITTENTE ALL-NEWS, LIBERAL E ANTI-TRUMP CNN, TRAMPOLINO INDISPENSABILE PER SOSTENERE LA CANDIDATURA DI ELLISON JR ALLA NOMINATION REPUBBLICANA NEL 2028…(A DIFFERENZA DI TRUMP, NON HA BISOGNO DI FARSI FINANZIARE DA NESSUNA BIG TECH...)