LA CULTURA AI TEMPI DELLA MELONI: PANEM ET CIRCENSES – LA COMMISSIONE CONSULTIVA PER IL TEATRO DEL MINISTERO DELLA CULTURA DA UNA PARTE TAGLIA I FONDI A UNO STORICO FESTIVAL COME QUELLO DI SANTARCANGELO DI ROMAGNA, DALL’ALTRO HA STANZIATO 35 MILA EURO PER IL GRUPPO STORICO ROMANO, ASSOCIAZIONE PRESIEDUTA DA SERGIO IACOMONI, IN ARTE “NERONE”, CHE AI MICROFONI DI “REPORT” NON NASCONDE I BUONI RAPPORTI CON IL MELONIANO FEDERICO MOLLICONE, A CAPO DELLA COMMISSIONE CULTURA DELLA CAMERA: “CI HA APERTO UN MONDO” – L’INCHIESTA DELLA TRASMISSIONE DI RANUCCI CHE SVELA COME SONO AFFIDATI I FONDI DALLA COMMISSIONE PER IL TEATRO: VIDEO
Dal profilo Instagram di “Report”
federico mollicone - gruppo storico romano
Il Gruppo storico romano, presieduto da Sergio Iacomoni, in arte “Nerone”, è un’associazione culturale che rievoca i fasti dell’antica Roma, da sempre molto apprezzata . Lo scorso febbraio ha ricevuto un finanziamento da 35.000 grazie al parere della Commissione consultiva per il teatro del ministero della Cultura, di cui fa parte anche Marco Lepre, commerciante di tessuti e conoscenza di lunga data del presidente della Commissione cultura alla Camera Federico Mollicone, padre della legge sulle Manifestazioni di rievocazione storica. “Ci ha aperto un mondo”, racconta “Nerone” al microfono del nostro Luca Bertazzoni.
Estratto dall’inchiesta di “Report” sui finanziamenti pubblici al Gruppo storico romano
sergio nerone iacomoni - gruppo storico romano
Luca Bertazzoni: “Un rapporto diretto con il presidente della commissione cultura Mollicone ce l'ha. Avete fatto un sacco di eventi insieme, ho visto”
Sergio Iacomoni: “Sì, sì, sì, li abbiamo fatti, è molto disponibile. Aspetta, ci vuole proprio la persona che ti sposa un pochetto la causa. Mollicone sicuramente lo è perché oltretutto è anche un amico”.
Luca Bertazzoni: Anche perché, diciamo, la vostra matrice politica è quella parte là, no?
Sergio Iacomoni: “Dillo piano perché c'è sta gente che si offende”
Luca Bertazzoni: Nella festa dello scorso Natale di Roma l'onorevole Federico Mollicone è stato ospite del gruppo storico romano. Invece pochi giorni dopo la nostra intervista è stato Sergio Iacomoni, detto Nerone, a togliersi il costume da imperatore e a varcare la soglia di Montecitorio Ospitato dal Presidente della commissione cultura mollicone.
federico mollicone - gruppo storico romano
Sergio Iacomoni: “Noi non possiamo far altro che ringraziare Federico Mollicone per averci concesso la possibilità di realizzare questa conferenza in un luogo così altoù”
Federico Mollicone: “Ci stiamo impegnando perché possano aumentare ancora le risorse in modo da assorbire anche la numerosa lista d'attesa che esiste per il bando”
Luca Bertazzoni: “Dove c'è il gruppo. storico romano c'è lei”
Federico Mollicone: “Io ho fatto il presidente della Commissione Cultura di Roma Capitale”
federico mollicone - gruppo storico romano
Luca Bertazzoni: “Certo, l'ho vista anche vestita da gladiatore nello scorso Natale. Io sono un evocatore”
Federico Mollicone: “Ma di varie epoche, sono anche l'evocatore del Rinascimento, del Barocco…”
gruppo storico romano
gruppo storico romano
sergio nerone iacomoni - gruppo storico romano
gruppo storico romano
sergio nerone iacomoni - gruppo storico romano