bidoun inchino

MINISTRI PIEGHEVOLI - L'INCHINO DEFERENTE DEL MINISTRO DELLO SPORT, PIERRE ISMAEL BIDOUNG MPKATT, DAVANTI AL PRESIDENTE DEL CAMERUN BIYA SCATENA LO SBERLEFFO DELLA RETE – LA SUA PROSTRAZIONE FA PARTIRE IL #BIDOUNGCHALLENGE SUI SOCIAL – ECCO TUTTI I MEME

Michele Farina per il Corriere della Sera

inchino di pierre ismael bidoung mpkatt  inchino di pierre ismael bidoung mpkatt

 

Persino Paul Biya, il presidente che guida il Camerun dal 1982, è quasi imbarazzato.

Anche la moglie Chantal, sotto la cofana fulva, pare impietrita. Palazzo dell' Unità di Yaoundé, serata in onore delle «Indomabili Leonesse» della nazionale di calcio femminile che hanno appena conquistato la coppa di vice campioni d'Africa. Un momento, un inchino, che passerà alla storia.

 

È il ministro dello Sport a rubare la scena alle Indomitable Lionesses. Pierre Ismael Bidoung Mpkatt parte da lontano. Si china, si flette, si allunga e ancora non smette di curvarsi. Un gesto non indomito ma atleticamente notevole: gli occhi a terra, il braccio allungato in avanti verso la manina presidenziale. Quanto in avanti?

meme sull inchino di pierre ismael bidoung mpkatt  meme sull inchino di pierre ismael bidoung mpkatt

 

C' è chi ha calcolato un' estensione di tre metri. In lingua Nanga, il cognome del ministro significa «i rumori sono finiti». E invece intorno alla sua persona i rumori non sono mai stati così pungenti: quel gesto di spropositata deferenza, ripreso migliaia di volte sui social network, è diventato un simbolo. E ha dato vita a quello che è stato battezzato «bidoung challenge» (che in italiano suona più «bidonaro» che in lingua Nanga).

 

inchino di pierre ismael bidoung mpkattinchino di pierre ismael bidoung mpkatt

La voglia di cambiamento attraverso una corsa (fotografica) allo sfottò di emulazione, una catena contagiosa di «piegamenti impossibili». In casa o all' aperto. «Nature» o con l' aiuto di photoshop. In Camerun l'«inchino Mpkatt» è ormai virale: lo fanno i bambini, i cani, persino le capre. A cominciare la campagna, il giornalista Nfor Hanson Nchanji, che ha così voluto mettere in risalto (alla berlina) il «culto» esagerato di cui gode l' ottantunenne presidente presso i suoi ministri. «Lo ossequiano, lo venerano, lo adorano come il loro creatore».

 

Certo il ministro dello Sport, come quasi tutto in Camerun, è una pedina di Roi Paul. Il presidente creatore vince ogni elezione, modifica la Costituzione (ma ormai così fan tutti in Africa) per concedersi un altro mandato: una volta si è costruito su misura una squadra di osservatori internazionali (ex parlamentari Usa lautamente pagati) per certificare la correttezza di una tornata elettorale.

meme sull inchino di pierre ismael bidoung mpkatt 10meme sull inchino di pierre ismael bidoung mpkatt 10

 

In fondo il mondo stesso si «inchina» davanti alla «stabilità modello Biya». A 63 anni il ministro del Piegamento, veterano del partito al potere, può essere da meno di un presidente francese? Uomo di teatro, Bidoung Mpkatt ha scritto opere come «Les Charognards» (Gli avvoltoi), in cui racconta la pletora di gente che ti assale quando diventi qualcuno. Come ministro del pallone, è sopravvissuto perfino alla figuraccia del Mondiale in Giappone-Corea.

 

In fondo, la sua genuflessione è più giustificata (interessata) di quella di Barack Obama davanti all' Imperatore del Giappone, dove per altro l' inchino è un semaforo sociale. Con la schiena inclinata a 15° ( eshaku ) saluti i tuoi simili. Quello a 30° ( keirei ) è l' inchino sul lavoro. A 45°( saikeirei ) ti pieghi solo davanti al capo.Come etichettare allora la «grande révérence» del ministro del Camerun? A 90 gradi, con braccio proteso e occhio a terra: altro che Indomabili Leonesse.

meme sull inchino di pierre ismael bidoung mpkatt 4meme sull inchino di pierre ismael bidoung mpkatt 4meme sull inchino di pierre ismael bidoung mpkatt 9meme sull inchino di pierre ismael bidoung mpkatt 9meme sull inchino di pierre ismael bidoung mpkatt 5meme sull inchino di pierre ismael bidoung mpkatt 5meme sull inchino di pierre ismael bidoung mpkatt 8meme sull inchino di pierre ismael bidoung mpkatt 8meme sull inchino di pierre ismael bidoung mpkatt 7meme sull inchino di pierre ismael bidoung mpkatt 7meme sull inchino di pierre ismael bidoung mpkatt 6meme sull inchino di pierre ismael bidoung mpkatt 6meme sull inchino di pierre ismael bidoung mpkatt 3meme sull inchino di pierre ismael bidoung mpkatt 3meme sull inchino di pierre ismael bidoung mpkatt 11meme sull inchino di pierre ismael bidoung mpkatt 11meme sull inchino di pierre ismael bidoung mpkatt 2 meme sull inchino di pierre ismael bidoung mpkatt 2

Ultimi Dagoreport

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

donald trump padrone del mondo

TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...