
BALORDA NOSTALGIA! - L’INCREDIBILE MERDONE PESTATO DAL COMUNE DI LATINA CHE, NELLA PAGINA DEDICATA ALLE “VISITE ILLUSTRI PER L’INAUGURAZIONE DI LITTORIA” (IL NOME DELLA CITTÀ QUANDO FU FONDATA NEL 1932), HA INCLUSO JOSEPH GOEBBELS, MINISTRO DELLA PROPAGANDA NAZISTA, CON LA DICITURA "UOMO DI FIDUCIA DI HITLER" – A DENUNCIARE L’ACCADUTO, LO SCRITTORE MARCO OMIZZOLO: “È INACCETTABILE. POCO CONTA AVERLA CANCELLATA IL GIORNO DOPO LA PUBBLICAZIONE. RIMANE L'OFFESA A TUTTA L'ITALIA DEMOCRATICA E REPUBBLICANA"
joseph goebbels tra le visite illustri sul sito ufficiale di latina
(ANSA) - Sul sito ufficiale del comune di Latina, nella pagina dedicata alle 'visite illustri, per l'inaugurazione di Littoria', spunta il nome di Joseph Goebbels, ministro della Propaganda del Reich, con la dicitura "uomo di fiducia di Hitler".
Nel percorso che porterà al centenario della città, legge di Stato dall'anno scorso, nella pagina web del comune si faceva il riferimento al nazista, inserendolo appunto tra i vari nomi passati per "Littoria" dopo la "Grande Bonifica" e "la nuova situazione creata dal Fascismo", tra gli altri re Vittorio Emanuele III, Umberto di Savoia e Maksim Litvinov. Poi la parte dedicata - e rimossa dopo 24 ore - a Goebbels "ministro della Propaganda del Reich, uomo di fiducia di Hitler".
A denunciare l'accaduto, Marco Omizzolo, sociologo, scrittore e autore di numerosi studi sulle mafie e caporalato. "Nell'anno che celebra l'ottantesimo della liberazione d'Italia, annoverare tra le visite illustri di Latina, 'il ministro della propaganda del Reich e uomo di fiducia di Hitler', il nazista Joseph Goebbels, è inaccettabile. Poco conta averla cancellata il giorno dopo la pubblicazione. Rimane l'offesa a tutta l'Italia democratica e repubblicana", ha affermato Omizzolo. "Temo che a Latina "ex littoria" questa amministrazione voglia togliere l'ex e tornare Littoria", ha aggiunto.