enrica massone

LA DOTTORESSA DI CARTONE - L’INCREDIBILE STORIA DI ENRICA MASSONE, 56ENNE TORINESE , CHE HA FINTO DI ESSERE UN MEDICO, MA NON HA NEMMENO UN DIPLOMA: NONOSTANTE FOSSE STATA CONDANNATA A QUATTRO ANNI, SI È PRESENTATA A UNA COOPERATIVA CHE FORNISCE PERSONALE SANITARIO A UN OSPEDALE PER PRENDERE SERVIZIO COME DOTTORESSA "GETTONISTA" - NON SOLO: PRIMA SI ERA FINTA AMMINISTRATRICE DI SOSTEGNO DI DUE ANZIANI E AVEVA TRUFFATO ALCUNI IMMIGRATI...

Estratto dell’articolo di Giuseppe Legato per “la Stampa”

 

enrica massone 2

Su un portale ancora rintracciabile sul web, semplicemente googlando nome e cognome, c'è la sua ultima autorecensione: «Dottoressa in Medicina Interna» è l'incipit. Recita: «Mi occupo di apparato respiratorio, cardiovascolare, digerente, reni, sistema emopoietico, sistema endocrino, oltre che di malattie infettive», ma della sua iscrizione all'Ordine di appartenenza non vi è traccia in nessun registro.

 

Perché Enrica Massone, torinese, 56 anni, non è mai stata un medico, non è nemmeno diplomata. Eppure pochi mesi fa di fronte al presidente della Terza sezione penale del tribunale di Torino che doveva giudicarla – e la giudicò condannandola (per truffa e peculato) a 4 anni di reclusione in primo grado - lo aveva già detto: «Sono un medico esperto». Aveva aggiunto: «Attualmente ho la qualifica di direttore sanitario di un Rsa di Recco in Liguria». I togati lo avevano precisato in sentenza: «L'imputata ha conseguito soltanto la licenza media inferiore».

 

enrica massone 1

Eppure nemmeno questo dettaglio scritto in una sentenza è bastato per evitare che, uscita da un'aula di giustizia con una sonora sentenza di condanna («che sarà appellata», precisa il suo legale Massimo Davi), si presentasse a una cooperativa che fornisce personale sanitario all'ospedale Saint Charles di Bordighera (che sta attraversando una progressiva fase di privatizzazione) per prendere servizio come dottoressa "gettonista" al punto di primo intervento.

 

Tre turni nel mese di settembre, poi qualcuno si è accorto che qualcosa non tornava. Troppo strana quell'autocertificazione con cui la signora Massone dichiarava la sua iscrizione all'Ordine dei medici con rimando a (inesistente) pergamena di laurea conseguita all'università Bicocca di Milano. Ed è stato il direttore del Dipartimento governo clinico e servizi a segnalare la vicenda ai vertici della Asl 1 di Imperia. Da qui è partito un esposto finito sul tavolo della procura che ha aperto un'inchiesta per falso ideologico a breve verosimilmente integrato da ulteriori contestazioni di truffa ed esercizio abusivo della professione.

 

enrica massone 3

[...] Quattro mesi fa, a Torino, in altro procedimento giudiziario, è emerso come fosse riuscita – nonostante una corposa sfilza di precedenti penali e di polizia – ad accreditarsi presso il tribunale (sezione "Volontaria Giurisdizione) come «amministratrice di sostegno» di due anziani salvo poi raggirarli: «Sono figlia di un magistrato, ho entrature a Palazzo di Giustizia – vaneggiava – e sono sposata con un dirigente della Digos». Tutto falso. Il suo casellario giudiziale è evidentemente sfuggito allo stesso mondo che li emette.

 

ospedale bordighera

Era uscita dal carcere lo scorso gennaio: aveva espiato un ulteriore condanna per truffa a danno di extracomunitari perlopiù "adescati" al mercato di Porta Palazzo ai quali prometteva, in cambio di laute parcelle, di velocizzare pratiche relative alle regolarizzazioni sul territorio italiano. Dopo una breve detenzione domiciliare, era tornata all'opera. Dicendo a tutti, avvocato e poliziotti compresi, di essere mossa da un dirompente desiderio di fare del bene. Non gratis però: su un ulteriore sito offriva – manco a dirlo – consulenze mediche. A 63 centesimi al minuto però.

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…