donald trump fulbright program borse di studio

TRUMP CONTINUA CON LA DISTRUZIONE DELL’ISTRUZIONE – L’INTERO CDA DEL “FULBRIGHT PROGRAM”, IL PIÙ NOTO E AMPIO PROGRAMMA DI BORSE DI STUDIO E DI INTERSCAMBIO CULTURALE AMERICANO, A CAUSA DELLE “INTERFERENZE” DELLA CASA BIANCA: “TRUMP HA ILLEGALMENTE USURPATO L'AUTORITÀ DEL PROGRAMMA” – L’AMMINISTRAZIONE DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO HA NEGATO LE BORSE DI STUDIO A “UN SOSTANZIOSO NUMEROE DI PERSONE CHE ERANO STATE SELEZIONATE PER RICEVERLE" E MESSO SOTTO ESAME ALTRI 1200 BORSISTI – IL DIPARTIMENTO DI STATO RISPONDE ACCUSANDO “FULLBRIGHT” DI “PARTIGIANERIA”…

Estratto dell’articolo di Enrico Franceschini per "la Repubblica"

https://www.repubblica.it/esteri/2025/06/12/news/fulbright_board_contro_trump_interferenze_borse_di_studio_nobel_e_capi_di_stato-424664104/amp/

fulbright program

 

Dopo le università come Harvard e Columbia, Donald Trump mette nel mirino le celebri borse di studio Fulbright, che dopo la Seconda guerra mondiale hanno permesso a decine di migliaia di americani di studiare, insegnare e fare ricerche all'estero, e ad altrettanti stranieri di studiare negli Stati Uniti: il più noto e ampio programma di interscambio culturale, che ha permesso al mondo di conoscere la democrazia Usa.

donald trump 1

 

[…] l'intero consiglio di amministrazione del Fulbright Program ha annunciato le dimissioni, accusando la Casa Bianca di interferenze politiche che rendono impossibile continuare il programma.

 

«Abbiamo deciso di dimetterci piuttosto che permettere azioni senza precedenti che a nostro giudizio violano la legge, compromettono gli interessi dell'America e minano la missione affidataci dal Congresso ottant'anni fa», informa un comunicato del consiglio di amministrazione.

 

I suoi membri affermano che il presidente Trump ha «illegalmente usurpato l'autorità» del Programma Fulbright negando le borse di studio a «un sostanzioso numero» di persone che erano state selezionate per riceverle. La Casa Bianca, aggiunge il comunicato, ha inoltre messo arbitrariamente sotto esame altri 1200 borsisti, che ora potrebbero vedersi revocare i fondi.

fulbright program

 

Commentando tali provvedimenti, un alto funzionario del Dipartimento di Stato risponde accusando di «partigianeria» il board del Fulbright e sostenendo che, in quanto nominati durante l'amministrazione Biden, non hanno seguito i requisiti e le linee guida indicati da Trump. Senza fornire prove, la Casa Bianca accusa Harvard e in generale il mondo accademico di consentire l'iscrizione di pericolosi radicali, estremisti politici e addirittura criminali.

 

L'analoga accusa al Fulbright è di finanziare gli studi di americani all'estero o di stranieri in America selezionando persone e argomenti contrari alle posizioni di Trump. […]

donald trump 2

 

Dal primo dopoguerra, più di 370 mila persone hanno beneficiato di borse Fulbright. Tra gli ex-borsisti ci sono stati 62 premi Nobel (fra cui l'economista Joseph Stiglitz), 88 premi Pulitzer, 40 futuri capi di Stato e di governo (tra i quali il premier britannico Rishi Sunak) e un segretario generale dell'Onu, l'egiziano Boutros Boutros-Ghali. […] Tra gli italiani che hanno ricevuto borse Fulbright figurano Giuliano Amato, Alberto Asor Rosa, Sabino Cassese, Umberto Eco, Margherita Hack e Federico Zeri.

 

borse di studio

Il New York Times riporta che il consiglio d'amministrazione aveva approvato borse per 200 insegnanti e ricercatori americani in procinto di partire questa estate, ma la Casa Bianca le ha bloccate citando il soggetto dei loro studi come inappropriato. «Il Fulbright è nato per essere un'organizzazione bipartisan», protesta la senatrice democratica Jeanne Shaheen, «non soggetta ai favoritismi politici che distinguono l'amministrazione Trump».

 

Ultimi Dagoreport

milly carlucci pier silvio berlusconi maria de filippi barbara durso selvaggia lucarelli

DAGOREPORT - SALVINI COSTRETTO AD ACCONTENTARSI: DOPO IL NO DELL'AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI, A QUATTRO PRIME SERATE, BARBARA D'URSO SARA' CONCORRENTE A "BALLANDO CON LE STELLE" - ANCHE UNO SBARCO PART-TIME IN RAI NON FARA' FELICE PIER SILVIO BERLUSCONI CHE HA FATTO IL DIAVOLO A QUATTRO PER CANCELLARE DEFINITIVAMENTE L'IMMAGINE DI BARBARELLA IN TV (SOSTENUTA INVECE IN RAI DAL LEGHISTA MARANO) - NEL PROGRAMMA CONDOTTO DA MILLY CARLUCCI, LA D'URSO RITROVERA' COME GIUDICE L'ARCI-NEMICA SELVAGGIA LUCARELLI - NON SOLO: SI INFIAMMERA' LA BATTAGLIA DELLO SHARE DEL SABATO SERA CONTRO MARIA DE FILIPPI (I RAPPORTI DELLA "SANGUINARIA" CON "CAMO-MILLY CARLUCCI" NON SONO MAI STATI IDILLIACI) - ORA CHE LA PAX TV E' ROTTA, CHE FARA' PIER DUDI? TIRERA' DI NUOVO LE ORECCHIE A TAJANI? MAGARI PIER SI ACCONTERÀ DI VEDERE LA 68ENNE CONDUTTRICE NAPOLETANA INFILZATA ALLO SPIEDO DA SELVAGGIA, TORNATA NELLE GRAZIE DEL BISCIONE, OSPITE DI “PIER-SILVIA'' TOFFANIN)...

almasri carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano giorgia meloni

FLASH! – NORDIO STA FACENDO IL DIAVOLO A QUATTRO, ANCHE CON MELONI, PERCHE’ NON VENGA ''SACRIFICATA'' IL SUO CAPO DI GABINETTO, GIUSI BARTOLOZZI – CHE C’ENTRA, DICE NORDIO, LA MIA GIUSI? LA DECISIONE DI SCARCERARE E RISPEDIRE ALMASRI IN LIBIA CON VOLO DI STATO, FU PRESA IN UNA RIUNIONE, TENUTASI A PALAZZO CHIGI CON I VERTICI DEI SERVIZI IL 19 GENNAIO, GIORNO DELL’ARRESTO DI ALMASRI - IN QUEL SUMMIT, IL CAPO DEGLI SPIONI, GIANNI CARAVELLI, PARLÒ DI POSSIBILI “RITORSIONI” DELLE MILIZIE LIBICHE CONTRO L’ITALIA – IL FATTO, SEMPRE NEGATO DAL GOVERNO, NON È UN GOSSIP: È QUELLO CHE RICOSTRUISCONO NELLE 91 PAGINE DI RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE I GIUDICI DEL TRIBUNALE DEI MINISTRI...

rai viale mazzini bruno vespa gian marco chiocci giampaolo rossi

FLASH! – S'INFIAMMA LA LOTTA DI POTERE TRA I DUE MELONI DELLA RAI: GIANMARCO CHIOCCI E GIANPAOLO ROSSI - L’AD RAI, CHE MALSOPPORTA IL “DINAMISMO” IN AZIENDA DI CHIOCCI, È SCONTENTO DEL TG1: IERI IL DIVARIO DI SHARE TRA IL TG DELLE 20 DI CHIOCCI DAL TG5 DI MIMUN È STATO MINIMO: 21.3% CONTRO IL 20.8% (AD AGOSTO IL SORPASSO?) – CHIOCCI, CRITICO SULLA GESTIONE DI ROSSI, DÀ LA COLPA DEL CALO DEGLI ASCOLTI NON AL FATTO CHE IL SUO NOTIZIARIO SIA "PETTINATO" SECONDO I VOLERI DI PALAZZO CHIGI BENSI' AL PRE-SERALE DI PINO INSEGNO (CHE NON VOLEVA) E AI “PACCHI” IN VACANZA DI STEFANO DE MARTINO, SOSTITUITI DA "TECHETÈ", MENTRE AL TG5 SEGUE "LA RUOTA DELLA FORTUNA'' - MA OGGI IN RAI IL REFERENTE UNICO DI FDI SI CHIAMA ROSSI CHE HA MESSO IN OMBRA ANCHE IL "CONSIGLIORI" DI GIORGIA, BRU-NEO VESPA…

elly schlein eugenio giani vincenzo de luca antonio decaro

DAGOREPORT - ALLA FINE HANNO VINTO CACICCHI, RIFORMISTI-DEM E GIUSEPPE CONTE: ELLY SCHLEIN DEVE INGOIARE IL BIS DI EUGENIO GIANI IN TOSCANA E IL 5STELLE ROBERTO FICO SARA' IL CANDIDATO IN CAMPANIA - L'OSTACOLO PER TROVARE LA QUADRA PER IL FATIDICO "CAMPOLARGO" PD-M5S, LA SEGRETARIA DEL NAZARENO DEVE MOLLARE A VINCENZO DE LUCA (MEDIATORI MANFREDI E MISIANI), LA POLTRONA DI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE E L'ASSESSORATO PIU' IMPORTANTE (SANITÀ) PER UN SUO FEDELISSIMO (PIÙ DURA PER SCHLEIN, DOPO AVER COMMISSARIATO IL PD CAMPANO, INGOIARE L’ELEZIONE A SEGRETARIO DEL FIGLIO DELLO "SCERIFFO" DI SALERNO, PIERO) - DECARO CACADUBBI IN PUGLIA: NON VUOLE TRA LE PALLE LE “SUOCERE” EMILIANO E VENDOLA, MA L’ACCORDO SI TROVERÀ – NELLE MARCHE MATTEO RICCI È BLINDATISSIMO (E SI DICE CHE SARÀ PROSCIOLTO PRIMA DEL VOTO) – IL VENETO? L'UNICA SPERANZA PER IL CAMPOLARGO SI CHIAMA LUCA ZAIA: SE DECIDE DI LANCIARE UN PROPRIA LISTA…