putin sheherazade yacht italia

L'ITALIA HA BLOCCATO LO YACHT DI PUTIN: ERA PRONTO A SALPARE (DESTINAZIONE DUBAI) - CON UN PROVVEDIMENTO DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA, LO SCHEHERAZADE E' STATO "CONGELATO" NEL PORTO DI MARINA DI CARRARA - IL MOTIVO NON E' L'APPARTENENZA DELL'IMBARCAZIONE AL CAPO DEL CREMLINO, CHE NON E' STATA ACCERTATA, MA ALL'OLIGARCA EDUARD KHUDAYNATOV - L'ITALIA HA CHIESTO ALLA UE DI INSERIRE IL SUO NOME NELLA BLACK LIST, E IN ATTESA CHE QUESTO AVVENGA... - VIDEO

Marco Gasperetti per il corriere.it

 

La Guardia di Finanza congela lo yacht Scheherazade

I lavori di manutenzione sul misterioso Scheherazade, lo yacht di 140 metri dal valore di 700 milioni di dollari che si sospetta possa essere di Putin, non sono ancora terminati. Il bacino della società privata che lo ospita nel porto di Marina di Carrara è stato però riempito d’acqua e dunque il panfilo potrebbe tornare in mare aperto molto presto. Riuscirà a sfuggire a nuove e più accurate indagini alle quali stanno partecipando, oltre alla guardia di Finanza, anche i servizi segreti italiani?

 

Lo yacht Scheherazade

Probabilmente no perché venerdì 6 maggio è arrivata la notizia del blocco della nave: il ministro Daniele Franco ha firmato il decreto di congelamento dell’imbarcazione di lusso. L’imbarcazione, battente bandiera delle Isole Cayman e ormeggiata a Marina di Carrara, era da tempo all’attenzione delle autorità competenti.

 

Lo yacht Scheherazade 2

Il motivo non è l’appartenenza del super yacht al capo del Cremlino che non è stata accertata, almeno per ora. Formalmente la proprietà del panfilo è riconducibile all’oligarca Eduard Khudaynatov, ex presidente di Rosneft e proprietario di Villa Altachiara, la residenza sul promontorio di Portofino dove morì la contessa Francesca Vacca Agusta.

 

E anche se c’è il sospetto, da parte dei servizi segreti americani e del team del dissidente russo Alexsej Navalny che Putin possa avere a disposizione questo lussuoso gioiello galleggiante, manca la prova regina. Adesso però è l’ufficiale proprietario a rischiare provvedimenti. L’Italia, secondo l’Ansa, ha chiesto che il nome di Khudaynatov sia inserito nella black list europea e, in attesa che questo avvenga con conseguente sequestro (un altro oligarca, Andrey Melnichenko, ha messo in mano a un pool di avvocati la pratica del suo yacht da 530 milioni sequestrato a Trieste dalla Guardia di Finanza, ndr), lo yacht è stato «congelato» con un provvedimento del ministero dell’Economia.

 

maria pevchikh e georgij alburov fondazione navalny inchiesta sullo yacht di putin

A chiamare lo Scheherazade «lo yacht di Putin» erano stati, come riportato dal New York Times, alcuni membri dell’equipaggio. Poi, dopo smentite e contro smentite, erano stati pubblicati i nomi dei membri dell’equipaggio e l’ipotesi Putin aveva preso ancora più forza.

 

Il team di Aleksei Navalny, l’attivista politico russo avversario di Putin prima avvelenato e poi imprigionato nelle carceri di Mosca, aveva rivelato che nella lista dei 23 nomi dell’equipaggio compilata a Carrara il 17 dicembre del 2020 (la yacht arriva spesso in Toscana per lavori di manutenzione) apparivano nomi legatissimi al leader del Cremlino.

 

La Guardia di Finanza congela lo yacht Scheherazade 2

Secondo Maria Pevchikh e Georgi Alburov, due persone del gruppo vicino al dissidente Navalny, «il numero due dello yacht si chiama Sergey Grishin, registrato nelle rubriche telefoniche di diverse altre persone come Sergei G Fso. A seguire, c’è Anatoly Furtel, residente a via Furmanova, 10, a Sochi, sede dell’ufficio dell’Fso che garantisce la sicurezza della residenza del presidente di Bocharov Ruchey».

 

La Guardia di Finanza congela lo yacht Scheherazade 3

Un altro membro dell’equipaggio sarebbe Evgheny Schvedov, ufficiale di sicurezza per l’unità militare 38974, che poi risulta essere sempre l’Fso per il Caucaso. Putin avrebbe scelto Scheherazade dopo aver trasferito il precedente yacht, chiamato Graceful, all’oligarca Gennadi Timchenko.

Lo yacht Scheherazade 4Scheherazade 4Scheherazade 3Scheherazade 2Scheherazade 5Lo yacht Scheherazade 3

Ultimi Dagoreport

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…