L’ITALIA È UN PAESE DA BARZELLETTA: COM’È POSSIBILE CHE SIA COSÌ DIFFICILE TROVARE LE IMMAGINI ORIGINALI DELLA CAPPELLA DI SAN LORENZO IN LUCINA DOVE IL SACRESTANO BRUNO VALENTINETTI HA DIPINTO UNA GIORGIA MELONI IN VERSIONE CHERUBINO? L’ULTIMO RESTAURO È AVVENUTO NEL 2003, MICA NELL’800: POSSIBILE CHE SERVA UNA “CACCIA” ALL’ARCHIVIO? IL VICARIATO DI ROMA CONFERMA: “L’ORIGINALE DI SICURO NON ERA COSÌ”. E GRAZIE AL CAZZO – ANTONIO D’AMELIO, CHE CON LA MOGLIE DANIELA MEMMO FINANZIÒ L’INTERVENTO 22 ANNI FA: “NEL 2003 L’ATTUALE VOLTO NON C’ERA, L’HA AGGIUNTO IL RESTAURATORE DI SUA INIZIATIVA” – DAGOREPORT: PER CAPIRE LA STORIA DELL’AFFRESCO BISOGNA GUARDARE ALLA VECCHIA ARISTOCRAZIA NERA ROMANA...
l angelo con le fattezze di giorgia meloni cappella dedicata a umberto ii san lorenzo in lucina roma
DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO DELL'ANGELO CON LE FATTEZZE DI GIORGIA MELONI, ALLA BASILICA DI SAN LORENZO IN LUCINA, A ROMA, BISOGNA GUARDARE ALLA VECCHIA ARISTOCRAZIA NERA ROMANA, CHE HA IN QUELLA CHIESA UN PUNTO DI RIFERIMENTO - LA CAPPELLA IN QUESTIONE È DEDICATA A UMBERTO II (IN ASSENZA DI UNA TOMBA AL PANTHEON, SOGNATA DAGLI EREDI) E IL RESTAURO PRECEDENTE, NEL 2003, FU FINANZIATO DA DANIELA MEMMO E DAL MARITO, ANTONIO D'AMELIO, FIGLIO DEL MINISTRO DELLA REAL CASA DI SAVOIA, CARLO - CHI HA PAGATO L'EX MILITANTE DELL'MSI BRUNO VALENTINETTI PER IL "RITOCCO" MELONIANO? IL COMMITTENTE SAPEVA CHE SAREBBE COMPARSO IL FACCIONE DI GIORGIA? IL PARROCO PARLA DI "SPONSOR, ASSOCIAZIONI E DUE FONDAZIONI". QUALI? - IL SALDISSIMO RAPPORTO DEI CONIUGI MEMMO-D'AMELIO CON SVARIATI ESPONENTI DELLA DESTRA, A PARTIRE DA GIANNI ALEMANNO: IL LORO SALOTTO DI PALAZZO RUSPOLI È DIVENTATO IL CENACOLO PREFERITO DAL PIO ALFREDO MANTOVANO...
https://www.dagospia.com/cronache/ci-mancavano-i-fascio-monarchici-per-capire-dove-arriva-462805
MEME SULL AFFRESCO DI SAN LORENZO IN LUCINA PRIMA E DOPO IL RESTAURO
«IL RESTAURO DEL 2003? NON RICORDO IL VOLTO» CACCIA NEGLI ARCHIVI AI DISEGNI ORIGINALI
Estratto dell’articolo di Paolo Conti per il "Corriere della Sera"
«Ricordo bene il contributo che mio marito ed io abbiamo dato per il restauro parziale della basilica di san Lorenzo in Lucina nel 2003. C’erano gli angeli ma non rammento com’era il loro volto, sono passati troppi anni…».
Daniela Memmo risponde così quando le si chiede di ricostruire qualcosa sul contesto dell’ormai famosa cappella dedicata all’ex re d’Italia Umberto II, ultimo sovrano dei Savoia, nella basilica di san Lorenzo in Lucina al centro di mille polemiche per la Vittoria Alata ritratta sulla destra e che avrebbe il volto di Giorgia Meloni dopo il restauro del 2023.
La Soprintendenza statale speciale per Roma, diretta da Daniela Porro, sta continuando a cercare eventuali disegni originali del primo affresco del 2000. Gli archivi sono numerosi, a causa dei tanti cambiamenti avvenuti nelle Soprintendenze. Eventuali disegni verranno confrontati con il dipinto così come appare dopo l’intervento del 2023 da parte del pittore-restauratore-sacrestano Bruno Valentinetti, egli stesso autore del ciclo pittorico nel 2000.
«L’originale di sicuro non era così», ha affermato ieri il responsabile della comunicazione del Vicariato di Roma, padre Giulio Albanese: «Ancora non è assolutamente stata presa alcuna decisione perché deve essere adottata insieme tra la proprietà del Fec, il Fondo Edifici di Culto del ministero dell’Interno, proprietario dell’edificio, la Sovrintendenza e il Vicariato che ha la responsabilità del culto».
basilica di san lorenzo in lucina
Si tratta degli stessi interlocutori che dettero il via al restauro, ha concluso Albanese, con l’indicazione che fosse conforme all’originale «che era diverso dall’attuale aspetto».
[…] Daniela Memmo, figlia dello scomparso Roberto Memmo, imprenditore e collezionista d’arte, proprietario del monumentale piano nobile di palazzo Ruspoli affrescato da Jacopo Zucchi, è la moglie del conte Antonio D’Amelio.
Sulla destra della cappella all’ingresso c’è la lapide: «Daniela D’Amelio Memmo et Antonio D’Amelio restituerunt A.D. MMIII», ovvero restaurarono nel 2003. E adesso spiega: «Fu un omaggio al padre di mio marito, mio suocero Carlo, che fu ministro della Real Casa che teneva molto a quello spazio dedicato a Umberto II».
Per chi non segue le vicende monarchiche, un ministro della Real Casa tiene i contatti tra un sovrano e il resto del mondo. D’Amelio ricoprì quell’incarico nell’ultima parte della vita di Umberto II, dopo la morte di Falcone Lucifero, nel suo esilio.
E restò al suo posto anche con Vittorio Emanuele di Savoia. Carlo D’Amelio, scomparso nel 1996 a 94 anni […] è sepolto nella basilica. Conferma Antonio D’Amelio, marito di Daniela Memmo D’Amelio e figlio di Carlo: «Nel 2003 l’attuale volto non c’era, l’ha aggiunto il restauratore di sua iniziativa. Noi donammo una cifra per l’impermeabilizzazione della cappella nel 2003, del più recente restauro non sappiamo nulla».
Nel cognome D’Amelio c’è dunque la chiave della presenza del monumento a Umberto II a san Lorenzo in Lucina, voluto nel 1985 da monsignor Pietro Pintus, ai tempi parroco, di nota fede monarchica. Sotto al busto anche la scritta del figlio Vittorio Emanuele che si augurava, in quel 1985, «la traslazione della venerata salma al Pantheon».
Spiega infine Antonio D’Amelio: «La cappella nasce con mio padre, ministro della Real Casa, che organizzò una cerimonia di suffragio di Umberto II e mise quel suo busto nella cappella».
GIORGIA MELONI ANGELO VENDICATORE - VIGNETTA BY VAURO SUL FATTO QUOTIDIANO
SAN LORENZO IN LUCINA - L ANGELO CON IL VOLTO DI GIORGIA MELONI
SAN LORENZO IN LUCINA - L ANGELO CON IL VOLTO DI GIORGIA MELONI
ANGELO CON IL VOLTO DI GIORGIA MELONI A SAN LORENZO IN LUCINA, ROMA
MEME SULL ANGELO CON IL VOLTO DI GIORGIA MELONI BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
DANIELA MEMMO
meme sull'angelo con il volto di giorgia meloni 3
meme sull'angelo con il volto di giorgia meloni 1
meme sull'angelo con il volto di giorgia meloni 6
meme sull'angelo con il volto di giorgia meloni 7
meme sull'angelo con il volto di giorgia meloni - by 50 sfumature di cattiveria
MEME SULL'ANGELO CON IL VOLTO DI GIORGIA MELONI - BY VUKIC
angelo con il volto di giorgia meloni nella basilica di san lorenzo in lucina
giorgia meloni in versione gioconda meme 2
matteo salvini all'ultima cena meme
giorgia meloni in versione gioconda meme 1
meme sull'angelo con il volto di giorgia meloni 4
meme sull'angelo con il volto di giorgia meloni 5
MEME SULL'ANGELO CON IL VOLTO DI GIORGIA MELONI - BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
meme sull'angelo con il volto di giorgia meloni 1
meme sull'angelo con il volto di giorgia meloni 2
meme sull'angelo con il volto di giorgia meloni 4
meme sull'angelo con il volto di giorgia meloni 3
meme sull'angelo con il volto di giorgia meloni 5
SAN LORENZO IN LUCINA - L ANGELO CON IL VOLTO DI GIORGIA MELONI
carlo d'amelio e la madre daniela memmo foto di bacco
la cappella dedicata a umberto ii con l angelo dalle fattezze meloniane san lorenzo in lucina roma
daniela memmo
GIORGIA MELONI - VIGNETTA DI ANTONIO SANTOS PER COURRIER INTERNATIONAL


