
AIUTO, L'OBESITÀ È CONTAGIOSA! - UN NUOVO STUDIO PROVEREBBE UNA SCONCERTANTE VERITÀ: LA TENDENZA AD INGRASSARE È CAUSATA DA UN BATTERIO INTESTINALE CHE SI PUÒ TRASMETTERE DI PERSONA IN PERSONA COME UN VIRUS
Secondo i risultati di un nuovo studio condotto dal “Wellcome Trust Sanger Institute”, alcune forme di obesità potrebbero essere contagiose. Il che significa che la tendenza ad abbuffarsi e a non raggiungere mai la sazietà può diffondersi da persona a persona come un virus.
Gli squilibri nella flora intestinale possono causare una serie di effetti negativi sulla nostra salute, tra cui l'obesità. È stato provato che le persone con alcuni batteri presenti nel loro intestino sono più inclini all’obesità, alla sindrome del colon irritabile, alle malattie infiammatorie e ad alcune allergie.
Le spore (fasi del batterio che servono alla sopravvivenza estrema) che causano queste malattie e squilibri, possono passare attraverso l'aria ed essere trasmesse a un corpo sano.
Il dottor Trevor Lawley, capo del gruppo di studio presso l'Istituto Sanger, osserva che la nuova ricerca sulla capacità di questa spora batterica di sopravvivere anche fuori dal corpo è fondamentale: “l’intestino è ‘un organo dimenticato’ per quanto riguarda la salute generale del paziente. Ma la sua flora batterica ha implicazioni importanti in tutto il corpo e può portare a interessanti scoperte in campo biologico.