manichino poliziotto incendiato capodanno milano

A NATALE PIÙ BUONI, A CAPODANNO PIÙ SCEMI – L’ULTIMO DELL’ANNO A MILANO UN PISCHELLO HA COSPARSO DI BENZINA E HA DATO ALLE FIAMME UN MANICHINO DI UN POLIZIOTTO – L’AUTORE DEL GESTO, CHE HA FILMATO TUTTO E PUBBLICATO IL FILMATO IN RETE, E' UN GIOVANE ITALO-ECUADORIANO – E SALVINI PARTE ALL'ATTACCO: “L'INCENDIARIO È SICURAMENTE UN CRETINO. SOLIDARIETÀ ALLE DONNE E AGLI UOMINI CHE...” - VIDEO

 

C. Giu. per il “Corriere della Sera”

 

manichino di un poliziotto bruciato a capodanno 4

Un ragazzo si avvicina a un manichino a grandezza naturale di cartapesta che raffigura un poliziotto in divisa. Sullo sfondo si vedono i giochi dei bambini e un campo da calcio all'interno di un giardino pubblico. Il ragazzo ha in mano una tanica di benzina, cosparge il manichino poi si allontana.

 

In sottofondo si sentono le voci di altri giovani e lo scoppio dei fuochi d'artificio in lontananza. Poi viene lanciato un petardo che innesca la benzina e in pochi secondi le fiamme avvolgono il fantoccio che poi «esplode». Si sente lo scoppio di alcuni petardi e alla fine del video il manichino scoppia in una palla di fuoco tra le urla degli amici. Il filmato pochi minuti dopo rimbalza sui social e diventa virale. Tanto che anche il vicepremier Matteo Salvini lo commenta: «L'incendiario è sicuramente un cretino, chi ride e applaude è pure peggio. Solidarietà alle donne e agli uomini che ogni giorno rischiano la vita per la sicurezza dell'Italia e degli italiani».

 

Secondo una prima ricostruzione sembra che il giovane autore del gesto sia un italo-ecuadoriano residente a Milano. È stato lui a pubblicare per primo il video su Instagram. Non sono chiare le ragioni del gesto. La polizia ha escluso al momento legami con gruppi di area anarchica o connotazioni politiche.

 

manichino di un poliziotto bruciato a capodanno 5

Alla base del gesto, almeno a giudicare alcuni commenti di amici circolati in Rete, ci sarebbe la tradizione di bruciare fantocci di cartapesta riempiti di petardi e incendiati per rappresentare le «disgrazie dell'anno passato». In Ecuador, ma non solo, capita spesso che i manichini abbiano le sembianze di personaggio famosi o politici. Il soggetto scelto dal giovane però è un poliziotto con tanto di divisa e cappello.

 

In un altro spezzone di video si vede lo stesso manichino poco dopo la realizzazione all'interno di un appartamento. In una notte di Capodanno relativamente tranquilla a Milano, visti i timori della vigilia e le molte forze dell'ordine impegnate nei servizi preventivi di sicurezza, il caso fa discutere: «È vergognoso, agiremo legalmente. Vedere esplodere un manichino che indossa i nostri colori rievoca molto dolore, considerando che nostri colleghi sono saltati in aria davvero per alto senso del dovere e per gli ideali di legalità e giustizia», il commento di Fabio Conestà, del Movimento sindacale autonomo di polizia (Mosap).

manichino di un poliziotto bruciato a capodanno 6manichino di un poliziotto bruciato a capodanno 8manichino di un poliziotto bruciato a capodanno 9manichino di un poliziotto bruciato a capodanno 3manichino di un poliziotto bruciato a capodanno 1manichino di un poliziotto bruciato a capodanno 2manichino di un poliziotto bruciato a capodanno 7

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?