donald trump attentato

L’UOMO CHE HA SPARATO A DONALD TRUMP SI CHIAMA THOMAS MATTHEW CROOKS E HA 20 ANNI – ERA SU UN TETTO, A 150 METRI DALL’EX PRESIDENTE: ERA RIUSCITO AD AVVICINARSI SORPRENDENTEMENTE AL PALCO DA CUI SI STAVA SVOLGENDO IL COMIZIO - ALCUNI TESTIMONI AVREBBERO CERCATO "DISPERATAMENTE" DI AVVERTIRE LA POLIZIA DELLA PRESENZA DI UN UOMO ARMATO DI FUCILE SU UN TETTO POCHI ISTANTI PRIMA DELL'ATTACCO – L’ATTENTATORE E’ STATO UCCISO DA UN CECCHINO DEL SECRET SERVICE – TRUMP  HA INVIATO UN'EMAIL AI SUOI SOSTENITORI: "NON MI ARRENDERÒ MAI" – LA TELEFONATA TRA BIDEN E IL TYCOON

 

'Cecchino che ha sparato era a meno di 150 metri da Trump'

attentato a donald trump in pennsylvania4

WASHINGTON

(ANSA) - WASHINGTON, 13 LUG - Un'analisi dell'Associated Press di oltre una dozzina di video e foto della scena del comizio di Donald Trump, nonché di immagini satellitari del sito, mostra che chi ha sparato è riuscito ad avvicinarsi sorprendentemente al palco dove stava parlando l'ex presidente. Secondo alcuni giornalisti, il tetto su cui si era appostato era a meno di 150 metri dal palco, una distanza dalla quale un tiratore decente avrebbe potuto ragionevolmente colpire un bersaglio di dimensioni umane.

THOMAS MATTHEW CROOKS

 

Biden ha parlato con Trump dopo la sparatoria

WASHINGTON

(ANSA) - WASHINGTON, 13 LUG - Joe Biden ha parlato con il suo rivale presidenziale Donald Trump dopo che è rimasto ferito in una sparatoria durante un suo comizio a Butler. Lo rende noto la Casa Bianca. Il presidente americano ha parlato anche con il governatore della Pennsylvania Josh Shapiro e il sindaco di Butler Bob Dandoy.

 

Autore spari a Trump ucciso da cecchino del Secret Service

WASHINGTON

(ANSA) - WASHINGTON, 13 LUG - L'uomo che da un tetto ha sparato con un fucile in stile Ar sul comizio di Donald Trump è stato ucciso da un cecchino del Secret Service. Lo riferiscono alcuni media Usa.

attentato a donald trump in pennsylvania11

 

Trump visto scendere dal suo aereo dopo la sparatoria

In un video su X, non si vede l'orecchio ferito

WASHINGTON

(ANSA) - WASHINGTON, 14 LUG - L'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump è stato visto scendere dal suo aereo senza aiuto, poche ore dopo essere sopravvissuto a un attentato alla sua vita, in un video pubblicato dal suo vice direttore delle comunicazioni sui social media questa mattina presto. Nel video, pubblicato da Margo Martin su X, Trump, in abito blu scuro e camicia bianca senza cravatta, si vede scendere le scalette del suo aereo mentre un agente armato gli fa da scorta. Non si vede l' orecchio destro, ferito nell'attentato. Il New York Times ha riferito che è nel New Jersey, dove trascorrerà la notte americana (dove è da poco passata l'1 di notte).

THOMAS MATTHEW CROOKS

 

Testimoni, avvertito polizia della presenza di cecchino ++

A Bbc, 'gli agenti non avevano idea di cosa stesse succedendo'

WASHINGTON

(ANSA) - WASHINGTON, 13 LUG - Testimoni avvrebbero cercato "disperatamente" di avvertire la polizia della presenza di un cecchino armato di fucile armato sul tetto istanti prima dell'attacco a Donald Trump. Lo riferisce la Bbc. "Si vedeva chiaramente con un fucile in mano", ha detto un testimone sostenendo di aver avvertito la polizia che, secondo il suo racconto, "non aveva idea di cosa stesse succedendo".

 

Abc, sparatore su comizio Trump ha usato un fucile tipo Ar ++

WASHINGTON

(ANSA) - WASHINGTON, 13 LUG - L'uomo che ha aperto il fuoco sul comizio di Donald Trump, ferendo l'ex presidente insieme ad altre due persone e uccidendone una, avrebbe usato un fucile in stile Ar, appollaiato su un tetto. Lo riporta Abc News.

attentato a donald trump in pennsylvania12

 

Da www.repubblica..it

 

Media locali: Fbi conferma identità dell’attentatore in Thomas Matthew Crooks, 20 anni

La conferma alle prime rivelazioni.

 

07:36

Zelensky: sconvolto per attacco a Donald Trump

 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è detto "sconvolto" per gli spari contro l'ex presidente Usa. "Sono sconvolto nell'apprendere della sparatoria contro l'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump al suo comizio in Pennsylvania. Tale violenza non ha giustificazione e non ha posto in nessun luogo del mondo. La violenza non dovrebbe mai prevalere" ha scritto su X Zelensky. "Sono sollevato nel sapere che Trump è ora al sicuro e gli auguro una pronta guarigione. Le mie condoglianze vanno ai familiari della vittima di questo attacco, un partecipante al comizio", ha continuato. "Estendo il mio appello a mantenersi forti - ha concluso - a tutti coloro che sono rimasti sconvolti da questo evento. Auspico che l'America ne esca più forte".

attentato a donald trump in pennsylvania7

 

07:34

Mail di Trump ai suoi sostenitori: non mi arrenderò mai

 

L'ex presidente Usa Donald Trump ha inviato un'email ai suoi sostenitori con un messaggio breve, dopo essere stato leggermente ferito durante una sparatoria al suo comizio a Butler, in Pennsylvania. In questo messaggio ha scritto: "non mi arrenderò mai", a quanto riporta la Cnn. "Questo è un messaggio da Donald Trump - si legge nell'email, con caratteri tutti in maiuscolo - non mi arrenderò mai!" l'email si conclude con la sua firma e il suo ritratto.

attentato a donald trump in pennsylvania13

 

07:27

New York Post: identificato l’attentatore, si chiamava Thomas Matthew Crooks

 

Sarebbe stato identificato come Thomas Matthew Crooks il ventenne della Pennsylvania che ha sparato all'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump durante una manifestazione in Pennsylvania. Lo riferisce il New York Post sul suo sito, citando proprie "fonti".

 

07:20

Su X il video del presunto attentatore neutralizzato

 

06:44

attentato a donald trump in pennsylvania6

Aereo Trump ha lasciato Pittsburgh, atterrato a Newark

 

L'aereo di Donald Trump ha lasciato l'aeroporto di Pittsburgh ed è atterrato a Newark (New Jersey), dopo che il candidato repubblicano ed ex presidente degli Stati Uniti è stato ferito all'orecchio destro da un colpo d'arma da fuoco mentre teneva un comizio. Secondo uno dei principali portali di tracciamento degli aerei, l'aereo di Trump ha lasciato la Pennsylvania questa notte dopo l'attacco che ha ucciso un assistente e l'aggressore, che è stato colpito dai servizi segreti. L'aereo è atterrato a Newark, molto vicino a New York, dove l'ex presidente ha la sua residenza nella Trump Tower. Secondo Fox News, Trump è stato dimesso da un ospedale locale dopo essere stato ferito all'orecchio destro.

 

06:43

Usa: in video sui social media il cadavere dell'attentatore di Trump

attentato a donald trump in pennsylvania2

 

Due video pubblicati sui social media e verificati dal New York Times sembrano mostrare la persona sospettata di aver sparato a Donald Trump. La persona giace immobile sul tetto di un piccolo edificio a circa 400 metri a nord del palco da cui stava parlando l'ex presidente a Butler, in Pennsylvania. La posizione del corpo corrisponde alla probabile provenienza dei colpi. Un'analisi audio degli spari ha determinato che provenivano all'incirca dalla stessa distanza della posizione del corpo e anche la ferita visibile sull'orecchio destro di Trump, che era rivolto a nord-ovest, è coerente con gli spari provenienti da quella direzione. Il portavoce dei servizi segreti, Anthony Guglielmi, ha riferito che il presunti attentatore "ha sparato diversi colpi verso il palco da una posizione elevata fuori dal luogo del comizio".

THOMAS MATTHEW CROOKS

 

06:42

Washington Post: a sparare su comizio Trump 20enne della Pennsylvania

 

La persona che ha sparato sul comizio di Donald Trump è un uomo di 20 anni della Pennsylvania. Lo scrive il Washington Post, citando una fonte a conoscenza delle indagini.

 

06:40

Fbi: identificato chi ha sparato al comizio di Trump

 

L'Fbi ha riferito in una conferenza stampa di aver "identificato provvisoriamente" chi ha sparato sul comizio di Donald Trump, ma non ne ha diffuso l'identità.

 

06:39

Attentatore non aveva documenti, si usa Dna per identificarlo

attentato a donald trump in pennsylvania3

 

Il presunto attentatore di Donald Trump non aveva con sé documenti di identità e le autorità stanno cercando di identificarlo attraverso l'analisi dei dati biometrici e del Dna. E' quanto è emerso dalla conferenza stampa dell'Fbi e delle autorità locali, che si è appena conclusa a Butler, in Pennsylvania. In precedenza, era emerso che il presunto attentatore sarebbe un maschio, bianco, dell'area di Butler.

 

attentato a donald trump in pennsylvania15

06:38

Autore spari a Trump ucciso da cecchino del Secret Service

 

attentato a donald trump in pennsylvania10

attentato a donald trump in pennsylvania16

attentato a donald trump in pennsylvania5

L'uomo che da un tetto ha sparato con un fucile in stile Ar sul comizio di Donald Trump è stato ucciso da un cecchino del Secret Service. Lo riferiscono alcuni media Usa.

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...