michael valentino teofrasto carturan

LA TRAMA SI INFITTISCE – “TMZ” PUBBLICA UN VIDEO CHE RITRAE MICHAEL VALENTINO TEOFRASTO CARTURAN, IL 28ENNE DI RIVOLI SEQUESTRATO E TORTURATO PER 17 GIORNI A NEW YORK, MENTRE CUCINA CRACK, RIDE E SCHERZA CON I SUOI AGUZZINI – IL FILMATO, REGISTRATO CIRCA CINQUE GIORNI DOPO L'INIZIO DEL RAPIMENTO, SAREBBE STATO GIRATO PER RICATTO - PER GLI INVESTIGATORI, IL COMPORTAMENTO DI CARTURAN POTREBBE ESSERE UNA TECNICA DI SOPRAVVIVENZA PER...

Articoli correlati

QUALCOSA NON TORNA NEL RAPIMENTO DI MICHAEL VALENTINO TEOFRASTO CARTURAN, IL 28ENNE DI RIVOLI...

CI SONO ANCHE DUE POLIZIOTTI INDAGATI NEL CASO DEL 28ENNE ITALIANO MICHAEL VALENTINO TEOFRASTO...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto da www.lastampa.it

 

VIDEO DI MICHAEL VALENTINO TEOFRASTO CARTURAN CHE CUCINA CRACK

Un video di 20 secondi potrebbe cambiare la percezione sul caso Carturan, il rivolese di 28 anni tenuto prigioniero per 17 giorni a New York e torturato perché consegnasse ai suoi aguzzini le password per accedere al suo conto in criptovalute. Le immagini, ottenute dall'emittente americana Tmz e confermate dalle autorità investigative, mostrerebbero Michael Valentino Teofrasto Carturan mentre cucina crack insieme ai suoi presunti sequestratori, ridendo e scherzando.

 

VERIDICITÀ TECNICA DEL FILMATO

[…] Il video sarebbe stato registrato l'11 maggio all’1,45 di notte, quindi circa cinque giorni dopo l'inizio del sequestro avvenuto il 6 maggio. […]

il trader svizzero William Duplessie arrestato per il rapimento di Michael Valentino Teofrasto Carturan

 

DETTAGLI DELLA SCENA RIPRESA

Nel video si vedrebbe Carturan seduto su una sedia a rotelle, legato al petto ma con le braccia libere, mentre utilizza una friggitrice ad aria per preparare la sostanza stupefacente. L'audio cattura conversazioni in inglese, con battute come "You're in a wheelchair cooking crack" (“Sei su una sedia a rotelle a cucinare crack”) e "This crack is gonna f**ing suck" (“Questo crack farà davvero schifo”), alle quali l'imprenditore italiano parteciperebbe ridendo.

 

PRESENZA DI ALTRI POSSIBILI COMPLICI

Un altro elemento interessante del filmato è la presenza di almeno tre voci maschili diverse, oltre ai due principali sospettati John Woeltz e William Duplessie. Questo dettaglio suggerirebbe che altre persone fossero presenti durante la prigionia, anche se le autorità non avrebbero ancora confermato l'identità o lo status legale di questi individui.

TURISTA ITALIANO SEQUESTRATO E TORTURATO A NEW YORK

 

FINALITÀ RICATTATORIA DEL VIDEO

Secondo la ricostruzione degli investigatori, il filmato non sarebbe stato girato per divertimento, ma come strumento di ricatto. I sequestratori avrebbero minacciato di inviare le immagini agli investitori di Carturan per costringerlo a fornire la password del suo portafoglio Bitcoin, del valore di diversi milioni di dollari.

 

IPOTESI DI STRATEGIA PSICOLOGICA

[…] Gli esperti di crimini violenti interpreterebbero questo comportamento come una strategia di sopravvivenza psicologica. La vittima avrebbe cercato di compiacere i sequestratori per guadagnare tempo ed evitare ulteriori violenze, un meccanismo di difesa comune in situazioni di prigionia prolungata.

il momento in cui Michael Valentino Teofrasto Carturan chiede aiuto a un poliziotto

 

CONTESTO DI TORTURE SISTEMATICHE

[…] Durante i 17 giorni di prigionia nella lussuosa abitazione al 38 di Prince Street a SoHo, Carturan sarebbe stato sottoposto a minacce con armi da fuoco, scosse elettriche, costrizioni fisiche e uso forzato di sostanze stupefacenti.

 

LE PROVE RACCOLTE NELL’APPARTAMENTO

La polizia avrebbe trovato nell'appartamento fotografie che documentano le torture, oltre ad armi, droga, giubbotti antiproiettile e visori notturni. Prove concrete che confermerebbero la gravità degli abusi subiti dall'imprenditore italiano.

il trader svizzero William Duplessie arrestato per il rapimento di Michael Valentino Teofrasto Carturan

 

LA FUGA DI CARTURAN E GLI ARRESTI

Carturan sarebbe riuscito a fuggire il 23 maggio, correndo a piedi nudi per strada e chiedendo aiuto a un agente di polizia. I due principali sospettati, Woeltz e Duplessie, sono stati arrestati e accusati di sequestro di persona, aggressione, possesso illegale di armi e altri reati federali. […]

 

JOHN WOELTZBEATRICE FOLCHIJOHN WOELTZJOHN WOELTZTURISTA ITALIANO SEQUESTRATO E TORTURATO A NEW YORKBEATRICE FOLCHIBEATRICE FOLCHI

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."