xi jinping labubu

XI JINPING HA FINALMENTE TROVATO L'ARMA PER FOTTERE L'OCCIDENTE: I PUPAZZI LABUBU – POP MART, L’AZIENDA CHE PRODUCE I PELUCHE DEI MOSTRICIATTOLI SOLD OUT IN TUTTO IL MONDO, HA REGISTRATO UN UTILE NETTO DI QUASI +400% NEL PRIMO SEMESTRE 2025 E UN AUMENTO DEL 204,4% DEI RICAVI: LABUBU HA INCASSATO NEL PRIMO SEMESTRE DELL’ANNO OLTRE 575 MILIONI DI EURO – DE BORTOLI: “NON SI TRATTA SOLO DI UN FENOMENO DI ADOLESCENTI. SUL VERSANTE DEL MARKETING, E SOPRATTUTTO DELL’ESERCIZIO DI UNA SORTA DI SOFT POWER NEI CONSUMI E NELLE SCELTE GLOBALI, LA CINA HA ACQUISITO UN VANTAGGIO APPARENTEMENTE INCOLMABILE…”

 

 

1. LABUBU, UN «MOSTRO» RE MIDA: POP MART L'AZIENDA PRODUTTRICE UN AUMENTO DEI PROFITTI DEL 400%. E MADONNA LO RIPRODUCE NELLA SUA TORTA DI COMPLEANNO

LA TORTA A FORMA DI LABUBU PER IL COMPLEANNO DI MADONNA

Estratto dell’articolo di Gianluca Bauzano per www.corriere.it

 

[…] Ecco esplodere il fenomeno Labubu. Lui, il personaggio nasce ben 10 anni fa dalla creatività dell'illustratore Kasing Lung tra i protagonisti della serie di libri The Monsters. Diventa quasi subito un pupazzo, ma è solo grazie a Pop Mart, l'azienda cinese produttrice e quotata in Borsa ad Hong Kong a trasformarsi in un fenomeno.

Poi nel 2024 arriva Lisa, la cantante cult del gruppo K-pop Blackpink: decide di agganciare un Labubu alla propria borsa.

 

Scatta la Labubu-mania tra le star e nel mondo. Risultato? Labubu diventa un Re Mida. Pop Mart martedì 19 agosto, ha comunicato (come riporta Reuters), di aver registrato un utile netto di quasi un più 400% nel primo semestre 2025, grazie all'elevata domanda di giocattoli e allo spostamento verso i mercati esteri a più alto margine. L'utile netto del 396,5% e un aumento del 204,4% dei ricavi hanno superato le cifre indicate in un'anteprima degli utili diffusa il mese scorso: era stata prevista una crescita dei ricavi del 200% nella prima metà del 2025 e un aumento dell'utile netto di almeno il 350% sull'anno. 

 

labubu 2

Cifre alla mano The Monsters/Labubu ha incassato nel primo semestre 2025 4,81 miliardi di yuan (669,88 milioni di dollari, pari a oltre 575 milioni di euro), corrispondenti al 34,7% delle entrate totali dell'azienda. Pop Mart si è subito organizzata per aumentare la fornitura delle bambole, ora esaurite nei negozi di tutto il mondo.

 

L'azienda vende i pupazzi da collezione nelle cosiddette «Scatole sorpresa»: gli acquirenti non conoscono quale pupazzo troveranno e lo scoprono solo quando aprono la confezione. Meccanismo che ha si affascinato sicuramente i più giovani, ma ancor più gli adulti. Ha scatenato anche la crazy mania che accomuna tutti i collezionisti sino ad arrivare a furti nei negozi. Come è accaduto negli States, e il mercato nero.  

 

labubu 3

Uno dei principali fattori del successo è stata senza dubbio la popolarità del pupazzo cresciuta tra i fan delle star che hanno scelto i Labubu come charms per borse e zaini. A partire proprio da Lisa. A seguire, per citare, Rihanna e l'ex stella del calcio David Beckham. Non poteva poi mancare Madonna. […]

 

Dall'inizio del 2025 in Borsa ad Hong Kong le azioni di Pop Mart hanno visto una crescita costante pari a oltre un più 200%. Questo ha portato l'azienda cinese a superare in giro d'affari anche storici colossi del settore come Mattel, produttrice di Barbie o Sanrio, la società madre di Hello Kitty.

 

[…]. Non solo. Nello stesso periodo altri quattro pupazzi di proprietà prodotti da Pop Mart, tra cui Molly e Crybaby, hanno guadagnato oltre 1 miliardo di yuan (pari a 119,8 milioni di euro). Pop Mart ora ha all'attivo 571 negozi, di questi 40 sono stati inaugurati nel primo semestre 2025. Vanno aggiunti 2.597 shop robot automatizzati in 18 paesi e regioni.

 

2. IL SOFT POWER CINESE DEI PUPAZZI DI LABUBU

Estratto dell’articolo di Ferruccio De Bortoli per www.corriere.it

 

labubu 1

Anche in una Milano deserta impressiona vedere ancora una fila davanti al negozio Pop Mart in corso Buenos Aires 3 che vende i celebri pupazzetti Labubu. 

[…] Non sono tutti giovanissimi. Alcuni hanno una veneranda età. […]

Lo staranno facendo - è il pensiero comune dei passanti - per un figlio o un nipote. In realtà, l’ormai sterminata letteratura sul fenomeno Labubu […]ci rivela che sono molti gli appassionati maturi e persino con i capelli grigi. 

labubu 7

 

[…] Nei primi sei mesi dell’anno, le vendite sono semplicemente triplicate. […] Il fondatore e chief executive officer, Wang Ning, è diventato, secondo Forbes, il decimo uomo più ricco della Cina. 

 

Non si tratta solo di un fenomeno di adolescenti esaltato dai social network, ma anche nella dimostrazione che sul versante del marketing, e soprattutto dell’esercizio di una sorta di soft power nei consumi e nelle scelte globali, la Cina ha acquisito un vantaggio apparentemente incolmabile. 

 

la torta di madonna a forma di labubu

Si misura di più nel mercato di un pupazzetto bruttino, ma per nulla tecnologico, che in quello delle auto elettriche. Conta la creatività e la capacità di imporre delle mode. Una volta prerogativa solo occidentale. E qui non c’è dazio che tenga.

labubu 4

LA TORTA A FORMA DI LABUBU PER IL COMPLEANNO DI MADONNA labubu 4

rihanna con labubu

code per comprare labubu a milanolabubu 10labubu 5labubu 03labubu pop mart 6labubu pop mart 8labubu pop mart 2labubu pop mart 1labubu pop mart 4labubu 08labubu pop mart 7FILA ALLA RINASCENTE DI MILANO PER I LABUBU DI POP MARTlabubu pop mart 5dua lipa con labubu

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

matteo salvini alberto stefani luca zaia

DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO SARÀ: NON POTENDO IL “DOGE”, PER ORDINE DI SALVINI IN COMBUTTA CON MELONI, GUIDARE UNA LISTA A SUO NOME, UNA VOLTA SBATTUTO A CAPOLISTA IL SUO ENTUSIASMO POTREBBE SCEMARE E LA LEGA IN VENETO CORRE IL RISCHIO DI UN SORPASSO DI FRATELLI D'ITALIA - EVENTUALITA' CHE METTEREBBE DI NUOVO IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL "CAPITONE" - I RAS LOCALI HANNO CRITICATO PER ANNI SALVINI, SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI SFIDUCIARLO. QUESTA VOLTA, TRA UN VANNACCI CHE SI PRENDE I PIENI POTERI NEL PARTITO E I MALUMORI PER LA "CESSIONE" DELLA LOMBARDIA A FDI, UN FLOP IN VENETO POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO - SE SALVINI NON RIDE IN VENETO, ELLY SCHLEIN POTREBBE PIANGERE IN CAMPANIA: IL GRILLONZO ROBERTO FICO NON ENTUSIASMA E FA INCAZZARE DE LUCA CON LE SUE LEZIONCINE ETICHE SUI CANDIDATI. TANT'E' CHE TRA I FEDELISSIMI DI DON VICIENZO È PARTITO IL FUGGI FUGGI VERSO LE SIRENE DELLA DESTRA DI POTERE...

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…