coltello di legno

UNA LAMA IN LEGNO PUO' ESSERE PIU' AFFILATA DI UNA IN ACCIAIO? SECONDO UN GRUPPO DI SCIENZIATI DEL MARYLAND, Sì - I RICERCATORI HANNO SVILUPPATO UN COLTELLO DA TAVOLA TRE VOLTE PIU' TAGLIENTE DI QUELLI COMMERCIALI - PER RIUSCIRCI HANNO TRATTAMENTO CHIMICAMENTE LEGNO DI TIGLIO, POI LO HANNO RISCIACQUATO IN ACQUA E PRESSATO SIA A FREDDO CHE A CALDO - INFINE LO HANNO IMMERSO IN OLIO MINERALE E LO HANNO SCOLPITO...

Dagotraduzione dal New York Times

 

Coltello di legno 5

Più di 60 anni fa, nel libro "Padroneggiare l'arte della cucina francese", Julia Child, una delle chef americane più emulate, descrisse la necessità di attrezzature da cucina decenti e affidabili.

 

«Teoricamente un buon cuoco dovrebbe essere in grado di esibirsi in qualsiasi circostanza, ma cucinare è molto più facile, più piacevole e più efficiente se si dispone degli strumenti giusti»,  ha detto la signora Child. Tra gli elementi essenziali che ha nominato c'erano un mixer elettrico per impieghi gravosi, una padella e un coltello, in particolare un coltello in acciaio inossidabile di qualità «affilato come un rasoio».

 

Coltello di legno 6

Ciò che la signora Child non poteva prevedere era che decenni dopo, i ricercatori nei laboratori scientifici non sarebbero stati d'accordo. L'anno scorso, un gruppo di ricercatori ha annunciato di aver  viluppato un legno che secondo loro è 23 volte più duro della sua controparte naturale.

 

Hanno usato il legno indurito per realizzare un coltello da tavola che secondo il loro studio è quasi tre volte più affilato dei coltelli da tavola commerciali, come quelli realizzati in acciaio, plastica e legno naturale.

 

Coltello di legno 4

Per creare il legno indurito, i ricercatori hanno utilizzato un processo che prevede un trattamento chimico, il risciacquo dell'acqua e presse sia a freddo che a caldo sul tiglio. Lo hanno poi immerso in olio minerale per uso alimentare per aumentarne la resistenza all'acqua e hanno scolpito il materiale in coltelli.

 

Il tiglio, un legno tenero comunemente usato per la lavorazione e la costruzione dei corpi degli strumenti musicali, è stato selezionato per le sue elevate prestazioni dopo la lavorazione, ha affermato Teng Li, professore presso il Dipartimento di ingegneria meccanica dell'Università del Maryland, College Park, ricercatore sul progetto.

 

Coltello di legno 2

Ma la strategia di produzione utilizzata nello studio è applicabile anche ad altri tipi di legno, ha affermato.

 

I ricercatori hanno testato il coltello tagliando una bistecca, insieme a cetrioli, carote, cipolle e pomodori. Sebbene abbiano funzionato relativamente bene per i ricercatori in laboratorio, un coltello di legno potrebbe davvero sostituirne uno tradizionale nel mondo reale?

 

Bob Kramer, un maestro fabbro di Bellingham, nello stato di Washington, ha detto di voler vedere più dati e provare a usare il coltello, prima di formarsi un'opinione. «Io dico di portare la cosa davanti a te, provare a tagliare un limone, provare a tagliare una cipolla», ha detto. «Taglia un pollo crudo e guarda come va».

 

Coltello di legno

Avere utensili da cucina che funzionano bene è una «cosa piacevole», ha affermato Kramer, che produce coltelli da 30 anni. «Quando funziona, ne senti il potere».

 

Coltelli: una breve storia

Anche se il futuro dei coltelli potrebbe prendere forma in laboratorio, storicamente sono cambiati con i tempi.

 

I coltelli sono i più antichi manufatti conosciuti. Almeno due milioni e mezzo di anni fa, gli esseri umani preistorici macellavano animali con piccole pietre che venivano affilate percuotendo una pietra con l'altra, secondo "The Cooks' Catalogue", un'enciclopedia di pentole pubblicata nel 1975 e curata dallo chef James Beard  e altri.

 

Coltello di legno 3

Il coltello assunse forme e materiali diversi nel medioevo, e intorno al 1600 fu inventato il coltello da tavola. Anche se i coltelli hanno guadagnato popolarità a tavola, secondo la California Academy of Sciences venivano usati anche come armi, suscitando timori di pericolo durante la cena. Per ridurre la violenza, nel 1669 il re Luigi XIV di Francia dichiarò illegali tutti i coltelli a punta, sia per la strada che per la tavola, e ordinò che venissero abbattuti.

 

Mentre la produzione di coltelli è aumentata vertiginosamente in tutta Europa alla fine del XVIII secolo, negli ultimi decenni è diminuita e si è spostata in Asia, ha affermato Alastair Fisher, direttore di Taylor's Eye Witness Limited, un produttore di coltelli a Sheffield, in Inghilterra, che è in attività dal 1838.

 

Coltello in acciaio

Sheffield, una città a circa 270 chilometri a nord di Londra, ha svolto un ruolo significativo nella produzione di coltelli per il mondo di lingua inglese. Centinaia di produttori di coltelli si trovavano una volta a Sheffield, e lì veniva prodotta un'ampia gamma di coltelli. La vicinanza della città a molteplici risorse naturali, tra cui miniere di ferro, carbone e calcare, la rendeva ideale.

 

Negli ultimi decenni, la produzione di coltelli in Inghilterra è diminuita, in parte a causa della crescita del fast food e delle sue posate di plastica. Secondo Fisher «purtroppo le persone sono passate alle cene in TV».

 

Ma anche con l'ascesa degli utensili usa e getta, una comunità di nicchia di appassionati di coltelli sta fiorendo e i suoi membri hanno alcune opinioni sull'idea di un coltello in legno temprato.

 

Coltello in acciaio 2

Yao-Fen You, curatrice senior del Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum di New York, ha affermato di essere esigente riguardo ai suoi coltelli. Ha imparato a usare una mannaia all'età di 5 anni e ora possiede circa 10 coltelli da cucina, uno dei quali è un coltello in acciaio inossidabile Miyabi Koh, che le è costato circa 120 euro.

 

«Sono scettica», ha detto la signora You di un coltello di legno che si contrae e si espande. «È il problema dei manici in legno. Mi piace la loro sensazione, ma si deterioreranno nel tempo».

 

Il dottor Li, il professore dell'Università del Maryland che ha contribuito a creare il legno indurito, ha ascoltato le sue preoccupazioni. Gli utensili in legno naturale, come bacchette, cucchiai e taglieri, sono ampiamente utilizzati in cucina, ha detto, e se alcuni si degradano, altri possono anche durare a lungo. Con una corretta manutenzione, ha detto, si aspetta che gli utensili in legno temprato durino più a lungo degli oggetti in legno naturale. I coltelli di legno temprato possono anche essere riaffilati proprio come i coltelli d'acciaio.

 

Cos’è meglio per l'ambiente?

È complicato.

 

Coltello storia

Il Dr. Li ha affermato che la produzione di materiali duri a base di metallo e leghe è ad alta intensità energetica e porta a un'impronta di carbonio pesante. Tuttavia, un coltello tipico utilizza meno di mezzo chilo di acciaio inossidabile, secondo Chris Pistorius, co-direttore del Center for Iron and Steelmaking Research della Carnegie Mellon University. Ha detto che l'impatto sul clima di un coltello d'acciaio è minimo e la sua capacità di essere riciclato è un grande vantaggio.

 

Per valutare davvero se un coltello di legno temprato è migliore per l'ambiente ci sarebbe bisogno di un'«analisi del ciclo di vita», ha detto Jesko von Windheim, professore alla Nicholas School of the Environment della Duke University. È un'«analisi dalla culla alla tomba» che calcola l’impronta di carbonio lungo il percorso.

 

Coltello in acciaio 3

A volte superficialmente i prodotti sembrano più sostenibili dal punto di vista ambientale, ma in realtà potrebbero non esserlo, a seconda del loro processo di produzione e di come vengono smaltiti, ha sppiegato von Windheim.

 

«Se vuoi affermare che i coltelli di legno sono migliori«, ha detto il dottor von Windheim, «devi tenere quella contabilità».

 

Zak Eastop, a Durham, in Inghilterra, ha detto di aver recentemente speso circa 180 euro per un nuovo coltello da cucina. Il signor Eastop ha descritto il suo rapporto con lo strumento come «semi-simbiotico» e ha detto che «sembra un'estensione della mia mano». Ha detto che temeva che i coltelli di legno temprato non durassero quanto l'acciaio e si chiedeva se i coltelli di legno potessero essere affilati. «Non riesco a immaginare di sostituire i coltelli d'acciaio di fascia alta per cucinare», ha detto. «Per cenare, sì, certo».

 

Coltello in acciaio 4

Tornato a Sheffield, il signor Fisher non è sembrato convinto dai ricercatori e ha detto che pensava che il coltello avrebbe faticato a tagliare fette sottilissime di salmone affumicato.

 

«Mi piacerebbe provarne uno», ha detto.

Ultimi Dagoreport

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)