migranti lampedusa

LA CALDA ESTATE DEI MIGRANTI – IL SINDACO DI LAMPEDUSA CHIUDE L’HOTSPOT! PENSATO PER OSPITARE 95 PERSONE, ORA CE NE SONO MILLE: “I PROSSIMI CHE ARRIVERANNO DOVRANNO STARE SUL MOLO. È PEGGIO DEL 2011” – IL PRIMO CITTADINO DI POZZALLO: “DOV’È IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO? DOV’È IL MINISTRO DELLA SALUTE?” – IL VIDEO GIRATO DENTRO IL CENTRO DI PRIMA ACCOGLIENZA DELL’ISOLA

LAMPEDUSA, L'HOTSPOT AL COLLASSO

 

 

 

lampedusa, hotspot al collasso 2

1– MIGRANTI: LAMPEDUSA, HOTSPOT AL COLLASSO. DI MAIO: "GOVERNO COMPATTO E PRONTO AD AGIRE"

Da www.ansa.it

 

Ancora arrivi di migranti sulle coste italiane, con una situazione sempre più esplosiva nel centro di prima accoglienza di Lampedusa, "ora chiuso perché - riferisce il sindaco - all'interno ci sono un migliaio di persone", un numero dieci volte maggiore rispetto alla capienza prevista dalla struttura.

 

Al Centro temporaneo di permanenza di Torino si sono invece verificati disordini, durante i quali un carabiniere è rimasto ferito. E restano ricoverati nel reparto Covid dell'ospedale di Livorno i cinque migranti che nelle scorse ore per sfuggire ai controlli si erano gettati nelle acque del porto di una nave traghetto proveniente da Malta.

 

Intanto in mare gli appelli ai soccorsi proseguono: nel Mediterraneo continuano le segnalazioni di barconi in difficoltà, in particolare un'imbarcazione con 71 persone al largo di Malta per la quale Alarm Phone ha lanciato l'allarme. Gli sbarchi a Lampedusa sono ripresi a pieno ritmo: ne sono stati registrati sette 'autonomi', direttamente sulla terraferma, oltre al soccorso di un barchino nelle acque antistanti.

salvatore martello sindaco lampedusa

 

Con gli otto sbarchi, l'ultimo con 52 migranti, sono giunte 250 persone. E nell'hotspot ce ne sono ora in tutto 950. Una situazione talmente insostenibile da spingere il sindaco, Totò Martello, ad invocare un "immediato trasferimento di migranti" e "annunciare che i prossimi che arriveranno dovranno stare sul molo".

 

Martello chiede anche al premier Conte di dichiarare lo stato di emergenza "considerato che in due settimane abbiamo avuto 250 sbarchi. Cinquemila persone in 28 giorni, numero superiore al 2011: in quel caso il governo dichiarò lo stato di emergenza".

 

luciana lamorgese giuseppe conte luigi di maio 1

A parlare di "situazione delicata" è lo stesso direttore dell'hotspot di Lampedusa, Gian Lorenzo Marinese. Poche ore dopo i continui appelli, la Prefettura di Agrigento ha varato un nuovo piano di trasferimenti: saranno 170 i migranti che lasceranno l'hotspot per raggiungere Porto Empedocle, ad Agrigento. E un'ulteriore scelta del governo, come anche ipotizzato, di svuotare Lampedusa verso Pozzallo non convincerebbe il sindaco della città Roberto Ammatuna: "Continuo a dire 'no' ai trasferimenti nella nostra tensostruttura perché è piena".

 

migranti a lampedusa 2

2 – SICILIA, SINDACI IN RIVOLTA: «ORA STATO D'EMERGENZA» ALTRI 28 MIGRANTI IN FUGA

Valentina Raffa per “il Giornale”

 

Se c' è qualcuno al timone dell' Italia presa d' assalto dai migranti che sbarcano senza ostacoli di sorta, anzi accolti pur non avendo diritto, in molti, a permanere nel nostro territorio, beh allora dovrebbe iniziare a manovrarlo questo timone, non lasciare fare al fato.

 

migranti arrivano a lampedusa

L' appello cade nel vuoto, perché continuiamo ad accogliere a dismisura, tanto che persino i sindaci favorevoli all' accoglienza si sono rotti di dover fare i conti con una continua emergenza, di dover dare ai cittadini quelle rassicurazioni che giungono loro dal governo ma che nella realtà non sono seguite dai fatti.

 

E così Lampedusa continua ad affondare e con essa l' Italia su cui questo governo ha spalmato migranti, compresi quelli positivi al coronavirus, arrivando, pur di non dire no, a stiparli in strutture sovraffollate, che si sono trasformate in diversi casi in colabrodo con fughe in massa.

 

lampedusa, hotspot al collasso 3

Da Lampedusa torna a tuonare il sindaco Totò Martello: «È peggio del 2011! Bisogna svuotare l' hotspot dove sono ospitate circa 950 persone ma se ne possono ospitare 95». Martello si interroga su come mai il presidente Conte non dichiari lo stato di emergenza «considerato che in due settimane abbiamo avuto 250 sbarchi.

 

Cinquemila persone in 28 giorni, numero superiore al 2011: in quel caso il governo dichiarò lo stato di emergenza». Invece anche nella notte tra venerdì e ieri ci sono stati 8 sbarchi con 250 migranti.

 

 

Mentre la prefettura di Agrigento pianifica trasferimenti dall' isola, Martello precisa: «chi arriva starà sul molo».

ROBERTO AMMATUNA POZZALLO

 

Non c' è altra soluzione nemmeno a Pozzallo, dove il primo cittadino, Roberto Ammatuna, che non si è mai tirato indietro dinanzi all' accoglienza, ha messo dei paletti.

I migranti da giorni transitano dal molo senza entrare in città, anche alla luce del fatto che nell' hotspot, quasi pieno, ci sono 16 migranti isolati perché positivi al covid-19.

 

«La situazione può diventare drammatica. Serve un vertice straordinario del governo».

Ieri la presenza di migranti in banchina ha interferito con le attività commerciali. «Non deve più accadere», dice Ammatuna che bacchetta il governo «assente».

migranti a lampedusa 1

 

«Dov' è il presidente del Consiglio? Dove il ministro della Salute, quello delle Infrastrutture per coordinare l' accoglienza?». Il sindaco denuncia anche la mancanza di «procedure chiare e precise» riguardo ai trasferimenti. «I tamponi oro-faringei devono essere eseguiti subito nei posti di sbarco e non nei porti di transito. In una settimana a Pozzallo ne sono stati eseguiti più di 500».

luciana lamorgese luigi di maio

 

Eppure il fenomeno migratorio flagella l' Italia da un bel pezzo e lo stesso ministro dell' Interno Lamorgese, ricevendo a Roma Ammatuna, aveva garantito linee guida sull' accoglienza.

 

Invece che si fa? Vengono trasferiti a Palermo 33 migranti positivi al covid-19 e li si lascia in quarantena fiduciaria obbligatoria. Un egiziano si allontana per fare rientro in hotel ore dopo. E in 28 scappano dall' ex azienda don Pietro di c.da Cifali a Comiso (Ragusa), dove ci sono anche 9 positivi e gente in quarantena, e un carabiniere rimane ferito. Ne dà notizia l' assessore siciliano alla Salute Ruggero Razza.

 

«L' emergenza sanitaria la stiamo affrontando come Regione, ma lo Stato faccia scelte coerenti per la gestione emergenziale e cerchiamo di rilanciare accordi di cooperazione. Chi arriva dalla Tunisia non fugge dalla guerra, ma è migrante economico».

lampedusa

 

Altri 5 migranti hanno tentato la fuga venerdì sera da un traghetto Moby che veniva da Malta e aveva fatto tappa a Napoli. Si sono tuffati ma uno non sapeva nuotare.

È stato salvato dalla guardia costiera di Livorno. Gli altri 4 sono stati rintracciati dalla polizia.

MIGRANTI LAMPEDUSA 1migranti arrivano a lampedusa 2MATTEO SALVINI NELL HOTSPOT DI LAMPEDUSAMIGRANTI TUNISINI CON BARBONCINO ARRIVANO A LAMPEDUSAlampedusamigranti sbarcano sull'isola dei conigli a lampedusa in mezzo ai turistimigranti arrivano a lampedusa 3MATTEO SALVINI NELL HOTSPOT DI LAMPEDUSAmigranti sbarcano sull'isola dei conigli a lampedusa in mezzo ai turisti 2lampedusalampedusaMigranti al molo Favarolo di Lampedusamigranti arrivano a lampedusa 1

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO