parco giochi balestrate-3

LO SMARTPHONE SMANETTATELO A CASA - A BALESTRATE, PAESINO DI SEI ANIME IN PROVINCIA DI PALERMO, APRE IL PRIMO PARCO GIOCHI D'ITALIA IN CUI SARANNO VIETATI TELEFONI, TABLET E DISPOSITIVI ELETTRONICI: SARÀ INAUGURATO A MARZO - MA COME FUNZIONERÀ? ALL'INGRESSO VERRÀ MONTATO UN ARMADIETTO CON UN CRONOMETRO CHE…

Massimo Sanvito per “Libero quotidiano”

 

parco giochi balestrate 5

Lasciate ogni smartphone o voi ch' intrate Balestrate, seimila anime in provincia di Palermo, sulla costa che s' affaccia sul mare e punta verso Trapani. Qui, il 29 marzo del 2020, verrà inaugurato il primo parco giochi d' Italia in cui saranno vietati telefoni, tablet e tutti quegli aggeggi in grado di collegarsi a internet.

 

Strumenti che se da un lato permettono ai bambini di sviluppare conoscenze impensabili fino a qualche anno fa, dall' altro non fanno altro che alienarli in un mondo virtuale che rifiuta quelle abitudini sane fatte di sport e giochi all' aperto.

 

pc, smartphone e tablet vietati 1

La struttura sorgerà a due passi dalla scuola "Aldo Moro" e verrà realizzata grazie a un finanziamento da 54mila euro stanziato da Regione Sicilia. In quest' area, dove da tempo erano stati abbandonati giochi e giostrine, il progetto ha cominciato a farsi largo su idea di un gruppo di genitori.

 

Ma come funzionerà l' accesso al parco? All' ingresso verrà montato un armadietto dove chiunque sarà obbligato a lasciare ogni apparecchio elettronico.

parco giochi balestrate 6

Niente whatsapp, niente facebook, niente instagram. Non solo: appiccicato all' armadietto ci sarà pure un cronometro che conterà i minuti passati all' interno del parco. Un modo per dar valore al tempo passato insieme senza smanettare sulla tastiera degli smartphone e farsi risucchiare in chat e applicazioni.

 

Una sorta di contatore al contrario rispetto a quelli che invece tengono il tempo delle ore passate col telefonino in mano. E chi trasgredirà le regole? Riceverà una multa simbolica che andrà a "riempire" le casse dell' associazione dei genitori ideatori del parco, che potranno contare anche sulle donazioni private dei visitatori. L' obiettivo, ora, è completare i lavori entro il marzo 2020, quando il Comune di Balestrate festeggerà i 200 anni dalla sua fondazione.

 

inquinamento elettromagnetico degli smartphone 8

«L' idea è far coincidere l' inaugurazione del parco giochi con i festeggiamenti», ha commentato il sindaco Vito Rizzo. Affianco agli alberi ci saranno panchine e gazebo in legno, giostre, scivoli e altalene accessibili a tutti, mentre l' illuminazione sarà alimentata da energia solare. Oltre al finanziamento regionale, sono già stati reperiti 7mila euro dai fondi destinati alla democrazia diretta necessari all' acquisto dei giochi, e in cantiere c' è anche una raccolta soldi dal basso.

 

ESPERIMENTO APRIPISTA L'esperimento palermitano, però, non è il solo a tracciare il solco dei luoghi liberi dagli smartphone. C' è un pediatra, ad Acquaviva delle Fonti (Bari), che ha deciso di impugnare i libri come arma anti-social e mondo virtuale. Si chiama Rocco Saldutti e due volte a settimana, dopo le visite, trasforma il suo ambulatorio in una sorta di grande biblioteca: lui legge e i bambini ascoltano.

parco giochi balestrate 2

 

Con una sola importante avvertenza: tra i corridoi è vietato l' uso di cellulari e tablet. Non solo ai bambini, ma pure ai genitori. Si spazia dai testi per l' infanzia illustrati ai grandi classici come Dante e Shakespeare: e se fino a qualche giorno fa si presentavano solo i pazienti del dottor Saldutti, ora cominciano a spuntare anche i loro amichetti.

 

DA DANTE A SHAKESPEARE «L'idea è partita da me, dalla mia passione per i libri e il fatto di fare incontri di lettura non lo vedo del tutto slegato dalla mia professione, magari possono aiutarmi a capire se qualche bambino ha deficit oppure se ci sono problemi di socialità», spiega il pediatra.

 

smartphone

I canti dell' Inferno sono stati già divorati dai piccoli, che ora si trovano alle prese con il Racconto d' inverno di Shakespeare. I bambini vengono divisi in tre gruppi, a seconda dell' età (3-5 anni, 5-7, 8-13), e possono contare su una biblioteca di circa 400 libri. «I loro bisogni oggi sono diversi: c' è molto disagio psicofisico nei bambini, e sviluppare il loro spirito critico è fondamentale non solo per il successo scolastico, ma anche per la costruzione del futuro», chiude Saldutti.

 

parco giochi balestrate 1

Se l' idea del parco giochi smartphone free di Palermo deve essere ancora pienamente realizzata, quella del poliambulatorio biblioteca dove i cellulari sono banditi funziona a gonfie vele. È vero, telefonini e social non vanno demonizzati, ma non può nemmeno essere tralasciata la funzione educativa di un' ora all' aria aperta a parlare e giocare con gli amici o un' ora con le orecchie tese ad ascoltare un adulto che legge un libro. A volte, oltre al wi-fi, è bene che i bimbi si connettano col mondo reale.

parco giochi balestrate 4

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…