jet privati

LASCIATECI INQUINARE – I JET PRIVATI SONO DIVENTATI UNO STATUS SYMBOL E I RICCASTRI DEL MONDO TECH AMANO SPENDERE LE LORO FORTUNE IN ISOLE SPERDUTE E NEGLI AEREI EXTRALUSSO NECESSARI PER RAGGIUNGERE LE METE DA SOGNO - LA LISTA DEI JET PIÙ SPETTACOLARI ACQUISTATI NEL TEMPO E' LUNGA: DA BILL GATES FINO A JEFF BEZOS ED ELON MUSK CHE CONDIVIDONO LE BATTAGLIE PER IL BUCO DELL'OZONO E I CAMBIAMEMTI CLIMATICI…

Francesco Tortora per "www.corriere.it"

 

Jeff Bezos

richard branson

I miliardari tech amano spendere parte delle loro immense fortune in "giocattoli costosi" come fantastiche isole sperdute negli oceani o ville da nababbi. Tuttavia uno degli status symbol che identifica i pionieri del mondo tecnologico è il possesso di almeno un aereo privato. Business Insider presenta la lista dei velivoli più spettacolari acquistati nel tempo dai miliardari tech. Si parte da Jeff Bezos, patron di Amazon e uomo più ricco del mondo, che possiede un jet privato attraverso la holding "Poplar Glen". 

 

Gulfstream G650ER

Musk oggi possiede un "Gulfstream G650ER" da 70 milioni di dollari. Nel solo 2018 il magnate sudafricano avrebbe percorso con il velivolo oltre 240 mila km. 

jet gulfstream e due boeing business jet

 

Mark Cuban

Mark Cuban è un imprenditore americano presidente del network televisivo HDNet e della squadra di basket dei Dallas Mavericks. Nel corso degli anni il 60enne ha acquistato tre jet privati e considera i suoi aerei un privilegio perché gli permettono "di risparmiare il bene più prezioso: il tempo". 

 

Jet Gulfstream e due Boeing Business Jet

Cuban ha acquistato nel 1999 il suo primo aereo, un jet Gulfstream V (nella foto), per 40 milioni di dollari. Al tempo l'imprenditore Al tempo il Guinness Book of World Records dichiarò che si trattava dell'acquisto via web più costoso di sempre. Successivamente l'imprenditore ha comprato altri due n velivoli, un Boeing 757 e un Boeing 767. Il secondo è usato per gli spostamenti della squadra di basket americana Dallas Mavericks. 

 

Bill Gates

larry ellison

La grande passione di Bill Gates, fondatore di Microsoft e seconda persona più ricca del mondo, sono i libri. Tra i beni presenti nella sua sterminata biblioteca c'è il "Codice Leicester" di Leonardo da Vinci, un manoscritto del XV secolo che Gates ha acquistato a un'asta del 1994 per 30,8 milioni di dollari. Ma il 64enna ama anche gli aerei e ha dichiarato che il jet privato che possiede è "la sua passione proibita" e la sua "spesa più folle". 

gulfstream v

 

Bombardier BD-700

Gates è proprietario di un Bombardier BD-700 Global Express, aereo che può ospitare fino a 19 persone e costa circa 40 milioni di dollari.

 

Charles Simonyi

Charles Simonyi, informatico ungherese naturalizzato americano è un ex collega di Bill Gates alla Microsoft. Il 70enne si è occupato della creazione dei più importanti software applicativi della società di Redmond tra cui Microsoft Office fino alla sua uscita nel 2002. Con l'ex amministratore delegato condivide la passione per gli aerei. 

jeff bezos

 

Dassault Falcon

Charles Simonyi, possiede un jet Dassault Falcon. Tuttavia l'informatico non si accontenta di volare nell'atmosfera terrestre: il 70enne ha partecipato, in qualità di "turista spaziale", a due viaggi alla Stazione Spaziale Internazionale nel 2007 e nel 2009. In totale Simonyi ha speso 60 milioni di dollari per i suoi due viaggi nello spazio. 

 

Larry Ellison 

L'hobby preferito di Larry Ellison, co-fondatore della Oracle Corporation, è navigare. Il miliardario ha seguito il suo primo corso di vela poco dopo il trasferimento in California nel 1966, quando aveva 22 anni. Allora ha trasformato il suo hobby in un'attività sportiva, investendo centinaia di milioni di dollari nel suo team velico "BMW Oracle Racing". Il 75enne è anche un'appassionato di aerei e ha una licenza da pilota. 

jony ive

 

Aerei da caccia militari

Larry Ellison possiede due aerei da caccia militari: un MiG-29 sovietico dismesso e un SIAI-Marchetti S.211, precedentemente utilizzato dall'aviazione italiana. Il governo americano però ha proibito a Ellison di volare con il MiG-29 nel territorio degli Stati Uniti. 

 

Jony Ive

Jony Ive, progettista britannico e "Chief Design Officer" di Apple ha acquistato l'aereo Gulfstream V che un tempo apparteneva a Steve Jobs. Il velivolo fu regalato nel 2002 dall'azienda californiana al fondatore al posto di un aumento di stipendio. 

 

gulfstream g650er

Gulfstream V

Il Gulfstream V può ospitare 15 persone ed è stato acquistato da Jony Ive da Laurene Powell Jobs. La vedova dell'ex amministratore delegato avrebbe fatto uno "sconto significativo"  a Jony Ive. 

 

Elon Musk

Elon Musk, CEO di Tesla e SpaceX, possiede jet privati dai primi anni 2000. In passato aveva un modello "Dassault Falcon 900" del 1994 con 12 posti a sedere, ma l'ha messo in vendita nel 2016. 

 

mark cuban

Gulfstream G650ER

Musk oggi possiede un "Gulfstream G650ER" da 70 milioni di dollari. Nel solo 2018 il magnate sudafricano avrebbe percorso con il velivolo oltre 240 mila km. 

 

Richard Branson

Richard Branson, patron del gruppo "Virgin" è proprietario dell'isola privata "Necker Island", nelle Isole Vergini britanniche, di "Necker Nymph", splendido sottomarino con cui è possibile esplorare gli abissi marini ed è un grande appassionato di aerei. I suoi interessi non si fermano ai voli "normali". Il 69enne ha in portare nello spazio facoltosi turisti con la "Virgin Galactic", la sua compagnia spaziale commerciale.

 

Dassault Falcon 50 EX

flotta aerea e il jet dassault dornier alpha

Branson possiede un "Dassault Falcon 50 EX" aereo che usa per volare da e verso il suo rifugio da 74 ettari nei Caraibi. In precedenza aveva un "Falcon 900 EX", ma l'ha venduto perchè aveva bisogno di un aereo più piccolo per poter raggiungere Necker Island. Per viaggi più lunghi, Branson prende voli su Virgin Atlantic, la sua compagnia aerea commerciale, così può "trascorrere del tempo con lo staff e i passeggeri".

elon musk

 

Sergey Brin e Larry Page

Chiudono la rassegna Sergey Brin e Larry Page, i fondatori di Google che sono tra le persone più ricche del mondo. Ciascuno dei due può vantare un patrimonio che si aggira intorno ai 50 miliardi di dollari. Entrambi hanno investito parte delle loro ricchezze in una flotta privata di aerei attraverso la loro holding "Blue City Holdings". 

dassault falcon

 

Flotta aerea e il jet Dassault-Dornier Alpha

I fondatori di Google hanno acquistato il loro primo aereo nel 2005. Si tratta di un Boeing 767-200, acquistato dalla compagnia aerea australiana Qantas per 15 milioni di dollari. Secondo le statistiche più aggiornate la coppia, insieme all'ex CEO di Google Eric Schmidt, oggi possiede otto apparecchi.

 

dassault falcon 50 ex

La flotta comprende tra l'altro due Gulfstream Vs, un Boeing 757 e il jet Dassault-Dornier Alpha. I fondatori di Google non dispongono solo di aerei personali, ma hanno anche un loro terminal privato che si trova all'aeroporto internazionale di San Jose, in California. Nel 2013 Sergey Brin e Larry Page per la costruzione del terminal hanno sborsato 82 milioni di dollari.

bombardier bd 700sergey brin e larry pagebill gatesaerei da caccia militarijet gulfstream e due boeing business jetcharles simonyi

Ultimi Dagoreport

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...