siegmund ginzberg giornale repubblica

UN LETTORE POCO INFORMATO SCRIVE AL “GIORNALE”: “IL PROFESSORE AMERICANO SIGMUND GINZBURG AFFERMA CHE LA SPAGNOLA È RESPONSABILE DELLA CRISI DEGLI ANNI VENTI E DELL’ANDATA AL GOVERNO DEL PARTITO NSDAP NELLA REPUBBLICA DI WEIMAR, MA CIÒ NON TROVA RISCONTRO IN QUANTO HANNO SCRITTO GLI STORICI” – LA RISPOSTA: “MI CHIAMO SIEGMUND GINZBERG E NON SIGMUND GINZBURG. NON SONO PROFESSORE MA GIORNALISTA. NON SONO AMERICANO MA ITALIANO. NON SONO IO AD AFFERMARE CHE LA SPAGNOLA EBBE EFFETTI SULL’ASCESA DEGLI ESTREMISMI NEGLI ANNI ‘30, MA UNO…”

lettera di antonio fadda al giornale su siegmund ginzberg

FALSITÀ STORICHE, LA SPAGNOLA NON C' ENTRA CON L' ASCESA NAZISTA

Lettera di Antonio Fadda a “il Giornale”

 

Il professore americano Sigmund Ginzburg ne La Repubblica del 10 novembre ha affermato che la spagnola è responsabile della crisi economica degli anni Venti. Tra l' altro raddoppia i morti che risultano 50 milioni affermando che siano stati 100 milioni. Mi pare che sia stata una ulteriore forzatura quella di Roberto D' Agostino a Stasera Italia Speciale condotto da Barbara Palombelli far riferimento alla Repubblica di Weimar e Maria Giovanna Maglie si è accodata.

 

Siegmund Ginzberg

Voler attribuire al malessere causato dalla spagnola l' andata al governo del partito Nsdap nella Repubblica di Weimar non trova riscontro in quanto hanno scritto gli storici esperti della materia. Che il Covid-19 possa provocare una crisi economica ora è vero, ma che c' entra fare riferimento alla spagnola che si è estinta nel 1920 per l' ascesa del nazismo?

 

l'inflazione nella repubblica di weimar 2

Nella Repubblica di Weimar, assillata dalle durissime misure imposte dai vincitori della Grande guerra, su indicazione soprattutto della Francia, vi fu una inflazione fortissima nel 1923, ma successivamente, grazie al buon governo di Stresemann ed al trattato di Locarno vi fu una notevole ripresa economica favorita anche dai prestiti degli Stati Uniti. Fu la crisi del '29 che rimise in difficoltà la Germania e il partito nazista che nel 1928 aveva solo 12 deputati al Bundestag salì a 107 nel 1930. Ma la spagnola non c' era più.

 

Antonio Fadda

 

PRECISAZIONE DI SIEGMUND GINZBERG

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Avrei un altro paio di precisazioni da aggiungere alla lettera pubblicata col titolo “Falsità storiche”, oltre al fatto che il Parlamento tedesco a quei tempi si chiamava Reichstag, non Bundestag.

 

ospedale da campo per i soldati americani influenza spagnola

Mi chiamo Siegmund Ginzberg e non Sigmund Ginzburg. Non sono professore ma giornalista. Non sono americano ma italiano. Non sono io ad affermare che la Spagnola ebbe effetti sull’ascesa degli estremismi negli anni ‘30, ma uno Staff report della Federal Reserve Bank di New York a firma Kristian Blickle (lui sì americano) pubblicato il 20 maggio 2020.

 

influenza spagnola 2

Si intitola Pandemics Change Cities: Municipal Spending and Voter Extremism in Germany, 1918-1933. Circa la caduta della democrazia di Weimar Il vostro lettore signor Fadda potrebbe voler dare uno sguardo al mio Sindrome 1933, recentemente raccomandato come lettura da Papa Francesco.

 

Siegmund Ginzberg

 

L’ARTICOLO DI SIEGMUND GINZBERG SU REPUBBLICA: https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/che-fare-proteggere-salute-39-economia-siegmund-ginzberg-252531.htm

 

siegmund ginzberg andrea caneinfluenza spagnolal'inflazione nella repubblica di weimar 1l'inflazione nella repubblica di weimarl'inflazione nella repubblica di weimar 3influenza spagnola 1siegmund ginzberg pasquale chessa valentino orsolino cencelliinfluenza spagnola 4INFLUENZA SPAGNOLAINFLUENZA SPAGNOLA influenza spagnolainfluenza spagnola 3max weber

 

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…