google james damore

HI-TECH FALLOCRATE - IL LICENZIAMENTO DELL’INGEGNERE “SESSISTA” DI GOOGLE SCATENA IL DIBATTITO SUL 'MACHISMO' NELLA SILICON VALLEY - DONNE POCO ADATTE PER LAVORARE NELLA TECNOLOGIA? INTANTO I DATI RIVELANO CHE LE RAGAZZE CHE STUDIANO INFORMATICA SONO IN CALO (17%) ED ENTRO IL 2025 SARANNO SOLO UN QUARTO DEGLI IMPIEGATI NEL SETTORE

Gianni Riotta per la Stampa

 

googlegoogle

Nel 1984, quando a Silicon Valley Steve Jobs e il suo fido braccio destro Wozniak erano ancor giovani, un attivista visionario decise di organizzare in sindacato i lavoratori high tech. Non andò bene, la cultura della valle, frutteti e agrumi prima dei semiconduttori, era troppo individualista e legata al futuro per tornare al passato: quel vecchio leader si chiamava Cervantes, come don Chisciotte cavalcò invano contro i mulini a vento informatici.

 

Ma la Storia ha un suo algoritmo formidabile, che neppure l' era digitale invalida e ora diritti, uguaglianza, libertà di parola contro la parità di genere dividono la Valley: un ingegnere di Google ha discusso con i colleghi - in un testo online ovviamente - dell' incapacità genetica delle donne di stare al passo degli uomini, nella scienza e nel management. Il dirigente, identificato poi in James Damore, critica Google per la perdita di tempo di cercare più donne tra sviluppatori e dirigenti, perché le donne sarebbero invece più adatte a ruoli «artistici e sociali». I lettori meno giovani ricorderanno quando nelle nostre scuole i maschietti erano «bravi in matematica», le ragazze in italiano, e questa cultura retrò continua a sorpresa a dominare, la rivoluzione 4.0 stravolge tutto, tranne il mito Maschio Calcolatore contro Femmina Esteta.

 

JAMES DAMOREJAMES DAMORE

L' ex ministro del Tesoro Lawrence Summers, nipote di due Nobel dell' economia, Samuelson e Modigliani, e a lungo in odore di premio, ha lasciato in disgrazia la presidenza dell' Università di Harvard perché persuaso che le donne non sarebbero portate alla matematica. Damore si difende dicendo di aver solo avviato un dibattito, per tenere la compagnia sulla frontiera dell' innovazione. Cita i dati che vedono sempre meno ragazze entrare nell' informatica, nell' era Big Data e Intelligenza Artificiale, il numero di studentesse iscritte a informatica scende, anziché salire.

 

JAMES DAMORE 2JAMES DAMORE 2

Nel 1984 erano il 38% del totale, trent' anni dopo sono il 17%. L' informatica crea lavoro a un ritmo tre volte superiore al resto dell' economia, ma nel 2025 solo un quarto degli addetti sarà donna. Oggi sono appena il 20%. La situazione è peggiore in Europa e Italia, dove «angeli custodi» come Paola Bonomo, ex Facebook, si battono per reclutare più ragazze nel digitale. Sundar Pichai, amministratore delegato Google, non ha avuto dubbi e ha licenziato in tronco Damore. In un comunicato soft - il motto di Google resta «Non far male» - Pichai sostiene che Damore ha sollevato spunti interessanti, in buona fede, ma al bivio tra Libertà di Parola e Paura della Discriminazione, Google opta per la parità e caccia l' ingegnere.

 

Travis KalanickTravis Kalanick

Damore, piccato, minaccia azioni legali, gli avvocati si dividono, i dipendenti Google son legati al codice di valore sottoscritto all' assunzione secondo alcuni, secondo altri ogni cittadino è protetto dal Primo Emendamento sul diritto di parola. La polemica lascia subito le ovattate aule dei campus di Google, motore di ricerca a cui chiediamo tutto e che sa tutto di noi, per diventare battaglia del giorno nella guerra di culture che divide l' America da una generazione. Google prende campo con la parità prima del dibattito, accettando l' accusa di essere politicamente corretta, i critici denunciano la crescente ipocrisia di Silicon Valley: parla di ideali e poi si comporta col cinismo dei lupi di Wall Street. Dave McClue, fondatore del fondo di investimenti digitali 500 Startups, ha dovuto dare le dimissioni in luglio, accusato di «relazioni improprie con donne della comunità high tech». In giugno era toccato a Travis Kalanick, controverso dirigente di Uber, venire travolto da scandali per molestie sessuali.

SUNDAR PICHAISUNDAR PICHAI

 

Quando però Ellen Pao, manager di un fondo di investimenti per le start up, aveva chiesto nel 2015 in tribunale risarcimenti per le discriminazioni subite, i giudici le avevano dato torto, gelando ogni protesta nella Valley. L' assenza di donne rende gli algoritmi che usiamo, redatti da maschi, parziali e settari, un algoritmo non è obiettivo come si crede, ma rispecchia sempre opinioni e pregiudizi del suo programmatore. Le aziende informatiche sono state alleate di Hillary Clinton contro Trump, e tra gli elettori del presidente fortissimo è l' astio contro il corsetto ideologico politicamente corretto. Pinchai ha preso campo, presto si vedrà contrastato in nome della libertà di pensiero. Insomma Silicon Valley non è poi diversa dal resto delle Valli di Lacrime dell' industria Usa. Dimenticato da tutti, il sindacalista Cervantes l' aveva capito, per primo da solo.

TRUMPTRUMPhilary clintonhilary clinton

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...