scuola asino

“LA BOMBA ATOMICA A KAWASAKI”, “D’ANNUNZIO ERA UN ESTETISTA”, “IL SEGRETARIO DEL PCI ERA PALMIRO TOGNAZZI” - LA LISTA DEGLI ERRORI PIÙ ASSURDI, COMICI E IMBARAZZANTI DEGLI STUDENTI DURANTE LE ULTIME SESSIONI DELL'ESAME DI MATURITÀ - PERLE DI CULTURA: "PIRANDELLO SCRISSE IL FU MATTIA BAZAR", "MAZZINI E GARIBALDI FECERO LA CARBONARA…"

Tommaso Rodano per il “Fatto quotidiano”

 

gabriele dannunzio a fiume

Rieccoci. Ogni anno, in questi giorni, centinaia di migliaia di ragazzi si avvicinano ai banchi della commissione d' esame con passo patibolare: è il momento della maturità. Talvolta da quelle bocche innocenti e terrorizzate escono alcune delle peggiori castronerie mai rimbalzate tra le mura di una scuola italiana. Come tradizione, abbiamo chiesto agli insegnanti di raccontarci gli errori più tragici e divertenti dei maturandi, per raccontare con un po' di ironia lo stato dell' istruzione italiana. Senza dimenticare che sbagliamo tutti: studenti, professori, (soprattutto) giornalisti. Ridiamoci su, buona maturità a tutti.

 

Grandi classici. "D'Annunzio era un estetista", ma pure "Oscar Wilde fu l' estetista per eccellenza"; "I Malavoglia vendevano lupetti"; "Pirandello scrisse Il fu Mattia Bazar", "Mazzini e Garibaldi fecero la carbonara"; le famose "guerre intestinali tra guelfi e ghibellini". Non c' è scampo: queste meravigliose boiate si ripetono anno dopo anno.

LUIGI PIRANDELLO

 

Gender fluid. "Interrogata su Dante, una studentessa cita il famoso canto V dell' Inferno che narra la storia di Paola e Francesco". Non c' è dubbio che sia colpa della martellante propaganda LGBT nelle scuole italiane.

 

Apolidi. "Alla domanda: 'Definisca l'area geografica in cui si trova la popolazione curda' l'alunno, dopo lunga riflessione, risponde 'Taiwan'". Si sa che questi curdi stanno dappertutto e da nessuna parte.

 

adolf hitler

Educazione civica. "Chi scrisse la Costituzione? I Padri Ricostituenti". Integratori della democrazia.

 

Piccoli problemi di cuore. "L'entrata in guerra degli Usa nel primo conflitto mondiale è dovuta a un 'attaccamento' da parte della Germania". Una questione affettiva.

 

Storia creativa. "La Seconda guerra mondiale inizia con l'invasione della Germania sulla Croazia". Hitler mica si accontentava di fare la guerra con nazioni che già esistevano.

 

Grandi tradimenti. "Innocenzo III si proclama sicario di Cristo". Adesso rimane solo da trovare il mandante.

 

Ampie vedute. "Domanda del professore: 'Contro chi se la prese Hitler?' e il ragazzo, prontissimo: 'Coi froci'". Praticamente era un piccolo Adinolfi.

Garibaldi

 

Impeccabile. Domanda del professore: 'Quando iniziò l' ascesa del nazismo?' Lo studente: 'Non ricordo l'anno ma so che il maggiore esponente fu Hitler'". L' uomo copertina, insomma.

 

Impeccabile/2. "Chi viene eletto senatore a vita? I senatori". A vita, magari.

Relazioni complicate. "Mary Shelley era la moglie di Frankenstein". E poi? Divorzio breve?

 

Questa la so. "Alla domanda: 'Elenchi i principali esponenti della corrente impressionista' l'alunno esordisce con 'Immanuel Kant'". Illuminante.

 

Don Luigi Sturzo

I promessi che? "Lucia era una modella e Renzo un tramaglino". Altro?

 

Complicazioni. "La donna in gravidanza rischia l'isteria". Sarebbe la listeria (un batterio), ma si sa che in quei mesi le donne sono speso intrattabili.

 

Comunismi. "Il segretario del Pci era Palmiro Tognazzi". La doppiezza del doppiatore.

 

Clericalismi. "Il sacerdote Don Luigi Struzzo". La Chiesa che nasconde la testa sotto la sabbia.

 

Profeti. "Matteo Salvini è molto meglio di Matteo Renzi perché difende l' Italia dai barbari che arrivano soprattutto dall' Africa e dal Medio Oriente ed è dunque come Martin Luther King". L'importanza delle idee chiare.

togliatti

 

Ritorno al futurismo. "Filippo Tommaso Marinetti partecipa alla Rivoluzione francese nel 1922". Stava talmente avanti che viaggiava nel tempo. E nello spazio.

 

Moto-tragedie. "Un' alunna racconta, commossa, il dramma della bomba atomica a Hiroshima e Kawasaki". E poi quelle di Honda, Suzuki, Yamaha

 

Eroe dei due mondi. "Chi ha scoperto l' America? Garibaldi". Non stava mai fermo quello lì.

FILIPPO TOMMASO MARINETTI E BENEDETTA CAPPA

 

Manifesto della razza. "Domanda: 'Se i nazisti erano ariani, gli ebrei erano?' Risposta: 'terrestri'". Poi ci sono le creature del fuoco, quelle dell' acqua Autogol. "Napoleone è andato in Russia con la nave e quando è tornato ha fatto guerra alla Francia". Si sa che era un tipo ambizioso e irritabile.

 

Su e giù per la via Emilia. "I Malavoglia è un romanzo di Verga ambientato ad Aci Trezza, in provincia di Bologna". Quasi.

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…