terme di saturnia spa & golf resort

IL LOCKDOWN E LA PAURA DEL VIRUS VI HANNO STRESSATO? LASCIATE PERDERE LE ISOLE ASSEMBRATE E ANDATE ALLE TERME – LA GUIDA ALLE MIGLIORI D’ITALIA, DA MERANO A QUELLE DI SATURNIA, DOVE L’ACQUA SGORGA ININTERROTTAMENTE DA 3MILA ANNI – CINQUE PISCINE TERMALI, IDROMASSAGGI E SAUNA FINLANDESE, SONO TRA LE PIÙ GRANDI D’EUROPA E…

1 - TERME NATURALI

Valeria Arnaldi per “il Messaggero”

 

qc terme valle d'aosta 1

Rilassarsi. Prendere del tempo per sé. Passare qualche ora - o giorno - lontani dalla routine. Per una fuga romantica, per rimettersi in forma, per prepararsi al ritorno al lavoro o semplicemente per sentirsi meglio, le terme sono una meta perfetta - e molto amata - per fare qualche giorno di vacanza prima di riprendere i ritmi quotidiani.

 

pool suite alle terme di merano

Sì perché, con una ampia proposta di trattamenti e servizi, vengono incontro alle esigenze di un pubblico trasversale, che desidera viziarsi un po': fanno bene al fisico, all'umore e riservano tanti lussi, pure inattesi, da godere in piena sicurezza. Ingresso solo su prenotazione, check-in on-line, prenotazione e pagamento di pasti e massaggi tramite smartphone sono alcune delle misure presso Qc Terme - vari i centri in più città - a Pré-Saint-Didier in Valle d'Aosta.

TERME DI SATURNIA

 

Le piscine all'aperto, nella vallata, con vista sul Monte Bianco, seducono con cascate, idromassaggi a pavimento, idrogetti per tonificare i muscoli, nonché oltre quaranta trattamenti termali, tra vasche sensoriali, musicoterapia, percorso Kneipp e la sorpresa di una stanza del sale per avere la sensazione di «respirare l'aria di mare ma in montagna».

 

L'ATTRATTIVA

ruscelli dell'orto abano terme

I massaggi sono disponibili pure in versione long per chi vuole coccolarsi più a lungo. Le Terme sono una delle attrattive e dei luoghi simbolo di Merano, in Alto Adige. Rigoroso il protocollo per la sicurezza, che va dalla possibilità di prenotare l'ingresso tramite App fino alle mascherine adatte per l'acqua, senza trascurare il distanziamento, che include la possibilità - normalmente non prevista - di mangiare nel parco termale.

 

cascata delle terme di saturnia

Moderne negli arredi e nella concezione, le Terme prestano particolare attenzione alla privacy, come elemento fondamentale per il relax. Ecco allora le Pool Suite, per due, massimo tre persone, con bagno turco, peeling, impacco stagionale, idromassaggio e letto ad acqua, tutti con vista sulla sala bagnanti. E, andando verso l'autunno, anche i Fire Place, aree lounge, tra divanetti e candele, per rilassarsi davanti al camino acceso. Molti i trattamenti.

 

VASCHE

Il Softpack alla stella alpina assicura un'azione nutriente, lenitiva ed emolliente, quello alla mela altoatesina è idratante e anti-age. Ruscelli dell'Orto è uno degli innovativi itinerari termali da provare all'hotel Mioni Pezzato, ad Abano Terme, in Veneto, con getti, bolle e musica subacquea.

 

L'iter è composto da otto vasche di acque termali con vari tipi di idromassaggio e percorsi tonificanti, terapeutici e distensivi, dalla vasca con micro-effervescenza alla camminata controcorrente. Ad aiutare nel rilassamento, la musica. Amache, lettini ad acqua, sedie a dondolo arredano il Rifugio di Quiete. Anche qui, un attento protocollo di sicurezza, con sanificazione costante h24 di tutte le aree comuni.

 

BENESSERE

Rigenerazione è la parola chiave delle Terme di Saturnia, nella Maremma Toscana, che con cinque piscine termali all'aperto, idromassaggi e percorsi vascolari ad acqua calda e fredda, aree relax, nonché sauna finlandese con Argillarium, è tra i più grandi d'Europa.

E vanta una lunga - lunghissima - storia. L'acqua termale, infatti, sgorga ininterrottamente da 3000 anni.

terme fonteverde

 

Il benessere qui è al centro di una visione articolata, che va dalla spa con trattamenti per la remise en forme fino al gusto, senza trascurare lo sport - palestra, campi da tennis, campo da golf e altro - e il piacere di stare insieme, con massaggi di coppia.

 

TERME DI SATURNIA

RIDUZIONE

Ad affiancare le terme, l'innovativa e pluripremiata Spa & Beauty Clinic. Il protocollo Saturnia Safe Destination, include la riduzione del 50% del numero delle persone ammesse. Il 3 settembre, inoltre, riaprirà il resort, totalmente rinnovato: più moderno e con un forte dialogo tra interno ed esterno.

 

Terme con vista e in sicurezza a Fonteverde, a San Casciano dei Bagni, nel senese. Il percorso etrusco, tra sauna, bagno turco e grotta, rigenera organismo e spirito. A conquistare è pure il Centro Fitness con personal trainer. Non può mancare Ischia, celebre sin dall'antichità per le acque termali.

 

Il Grand Hotel Terme di Augusto offre trattamenti che vanno dal massaggio subacqueo riattivante fino alla doccia di Evian tonificante e rilassante. E in programma, un'interessante agenda di attività, dal giro dell'isola in motonave alla visita al parco termale Negombo, con sauna naturale e spiaggia privata. Per distendere corpo e mente.

 

2 - GROTTE E DISTESE DI VERDE, A STIGLIANO IL VERO PIACERE VANTA ORIGINI ETRUSCHE

Valeria Arnaldi per “il Messaggero”

terme di stigliano

 

Gli alberi alti, tra querce centenarie, aceri e noccioli. I bambù giganti che conferiscono un aspetto inusitato al panorama. Il volo di aironi e falchi. La possibilità di scorgere volpi, donnole, istrici. E, ovviamente, gli specchi d'acqua, protagonisti della scena di cui moltiplicano immagine e riflessi. Il parco termale, articolato in cinque piscine, un idromassaggio, un percorso trekking interno e molte altre sorprese, è il cuore dell'offerta delle Terme di Stigliano, a Canale Monterano, nella città metropolitana di Roma.

 

Un luogo consacrato al benessere sin dall'antichità. Bagni termali nella zona erano apprezzati già dagli etruschi, che, per godere al meglio di quel dono naturale, fondarono un insediamento poco lontano dai laghetti. I Romani vi eressero poi veri e propri stabilimenti che ebbero il loro periodo di maggior fasto in epoca imperiale.

 

All'area diedero nome di Aquae Apollinares - poi divenuto Aquae Apollinares Veteres per distinguerla dalle Novae - ed edificarono un santuario ad Apollo a ribadire l'efficacia curativa delle acque.

 

PURIFICAZIONE

canale monterano

Plinio il Vecchio, nella Naturalis Historia ricorda l'uso che i soldati facevano di queste vasche per purificarsi prima di rientrare a Roma dalle campagne militari e cita la Grotta Sudatoria, che con i suoi vapori migliora respirazione e circolazione. Fin qui la storia. Di secoli. Non è difficile capire cosa abbia attirato gli antichi.

 

qc terme valle d'aosta 2

Lo scenario era - ed è - suggestivo, quasi fiabesco. Immergersi nelle vasche di tipo salso-iodico-sulfureo delle Terme di Stigliano consente di lasciar correre lo sguardo nel verde, tra gli alberi, per riscoprire profumi, sentori, bellezze della vegetazione. E ritmi naturali. Le differenti temperature delle acque permettono a ognuno di trovare il toccasana che cerca e costruirsi un relax su misura.

 

terme di stigliano parco

Nella Grotta, inoltre, si può ascoltare anche la musica della fonte, sentendo i suoni dell'acqua che sgorga. Tutto naturalmente nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza per il contenimento dell'emergenza sanitaria, tra ingressi contingentati alle piscine e trattamenti da prenotare in anticipo.

 

IL SALOTTINO

Ciò non riduce fascino e piaceri della struttura. Tra le sorprese della zona, un boschetto spontaneo di bambù, esteso per circa 500 metri quadri, con canne alte dieci metri, che si fanno cornice di uno speciale salottino verde per alcuni massaggi. Alle vasche, infatti, si aggiunge una ricca offerta di trattamenti, alcuni anche per coppie.

 

qc terme valle d'aosta

Il Bambù massage, decontratturante e drenante, viene effettuato alternando alla pressione manuale l'uso di canne di bambù. Il massaggio sensoriale, che si tiene nel boschetto, studiato per due, alla magia del tocco esperto unisce quella dei rumori della natura e dei suoi odori. Un modo diverso per andare alla riscoperta del proprio equilibrio interiore e, magari, di coppia.

 

L'hawaiano Lomi Lomi, invece, è uno dei massaggi più antichi: i movimenti sono concepiti quasi come una danza, i gesti ricreano l'effetto di onde che morbide, avvolgono il corpo, donando una profonda sensazione di rilassamento, ma anche nuove energie. Tra le proposte, pure il trattamento ayurvedico, indiano, per rigenerare fisico e mente. Non mancano lo shiatsu e il massaggio con le pietre calde. L'imperativo è distendere i muscoli, ridurre lo stress e le tensioni, ritrovare la propria armonia interiore e con l'ambiente. Nella Spa, da provare il Percorso Romano, con tepidarium e calidarium, nonché poi sauna finlandese, un passaggio attraverso vasche a differente temperatura, per arrivare poi a un'area relax con cromoterapia, e andare ancora oltre, tra vasca termale e idromassaggio drenante. Ogni occasione - possono bastare anche poche ore - è buona per regalarsi una pausa.

terme di stigliano 3massimo caputi 2terme merano 1TERME DI SATURNIA TERME DI SATURNIA Terme di Saturnia Terme di Saturnia TERME DI SATURNIA Terme di Saturnia TERME DI SATURNIA TERME DI SATURNIA - LA MAPPA terme di saturnia terme di saturniaTerme di Saturnia terme di saturniamassimo caputi 1terme di saturnia terme meranoruscelli dell'orto abano terme 1antiche terme romane a stigliano POMPEI - TERME CENTRALI terme di stigliano 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni piantedosi torino mattarella mantovano vannacci

SERGIO MATTARELLA OGGI AVRÀ ACCOLTO ALFREDO MANTOVANO CON LA COSTITUZIONE IN MANO, BRANDITA COME UNA CLAVA: IL COLLE HA MOLTI DUBBI SUL DECRETO SICUREZZA E SUI FATTACCI DI TORINO. A PARTIRE DALL’OPERATO DELLA POLIZIA E PROSEGUENDO CON LA COSTITUZIONALITÀ DELLO SCUDO PER GLI AGENTI E DEL FERMO PREVENTIVO PER I MANIFESTANTI - L’ARRIVO DI UN MIGLIAIO DI CRIMINALI ARCI-NOTI ALLE AUTORITÀ ERA PREVISTO E PREVEDIBILE. ALLORA PERCHÉ NON C’È STATA ADEGUATA PREVENZIONE? – LA TEMPISTICA “SOSPETTA” DEL DECRETO, CHE GUARDA CASO ARRIVA DOPO LA SCISSIONE DI VANNACCI DALLA LEGA (LA SVOLTA SECURITARIA DEL GOVERNO E' UN MODO PER COPRIRSI A DESTRA?) – GIORGIA MELONI MESCOLA UN PO’ DI “STRATEGIA DELLA TENSIONE” E UN PO’ DI "STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE": VUOLE DISTOGLIERE L’ATTENZIONE DALLE SUE MAGAGNE, DALLA VIOLENZA IMPOSTA AGLI STATES DAL SUO AMICO TRUMP ALL’ECONOMIA CHE ARRANCA FINO ALLA RIMONTA DEL "NO" AL REFERENDUM - PS: LA “FIAMMA TRAGICA” DI PALAZZO CHIGI PROVA A CONVINCERE LA DUCETTA: SE PERDIAMO IL REFERENDUM, MEGLIO ANDARE AL VOTO ANTICIPATO PER NON FARCI LOGORARE...

bruno valentinetti giorgia meloni angelo san lorenzo in lucina daniela memmo antonio damelio

DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO DELL'ANGELO CON LE FATTEZZE DI GIORGIA MELONI, ALLA BASILICA DI SAN LORENZO IN LUCINA, A ROMA, BISOGNA GUARDARE ALLA VECCHIA ARISTOCRAZIA NERA ROMANA, CHE HA IN QUELLA CHIESA UN PUNTO DI RIFERIMENTO - LA CAPPELLA IN QUESTIONE È DEDICATA A UMBERTO II (IN ASSENZA DI UNA TOMBA AL PANTHEON, SOGNATA DAGLI EREDI) E IL RESTAURO PRECEDENTE, NEL 2003, FU FINANZIATO DA DANIELA MEMMO E DAL MARITO, ANTONIO D'AMELIO, FIGLIO DEL MINISTRO DELLA REAL CASA DI SAVOIA, CARLO - CHI HA PAGATO L'EX MILITANTE DELL'MSI BRUNO VALENTINETTI PER IL "RITOCCO" MELONIANO? IL COMMITTENTE SAPEVA CHE SAREBBE COMPARSO IL FACCIONE DI GIORGIA? IL PARROCO PARLA DI "SPONSOR, ASSOCIAZIONI E DUE FONDAZIONI". QUALI? - IL SALDISSIMO RAPPORTO DEI CONIUGI MEMMO-D'AMELIO CON SVARIATI ESPONENTI DELLA DESTRA, A PARTIRE DA GIANNI ALEMANNO: IL LORO SALOTTO DI PALAZZO RUSPOLI È DIVENTATO IL CENACOLO PREFERITO DAL PIO ALFREDO MANTOVANO...

leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE LA NUOVA STAR DEL CAPITALISMO ITALIANO PRONTO A PRENDERE IL POSTO DI JOHN ELKANN IN FUGA, HA SPINTO GLI “ADDETTI AI LIVORI” A DOMANDARSI: “CHI GLI VUOLE COSI MALE DA SUGGERIRE CHE ERA GIUNTA L’ORA FATALE DI DARSI UN’IMMAGINE PUBBLICA, ESPONENDOLO A ‘STA FIGURACCIA DA MILIARDARIO RINCITRULLITO CHE IN MEZZ’ORA HA PROMOSSO QUELLO SVALVOLATO DI LAPO ELKANN IN ARISTOTELE?” - FORSE LA RISPOSTA ALL’"HARAKIRI CATODICO" DI DEL VECCHIO JR ARRIVERÀ DOMENICA 8 FEBBRAIO DA UN'INCHIESTA DI “REPORT” SU ‘’EQUALIZE’’, LA CRICCA DI SPIONI MILANESI CHE PER ANNI HA DOSSIERATO PER CONTO DI GRANDI AZIENDE, POLITICI, BANCHIERI E IMPRENDITORI, TRA I QUALI SPICCA PROPRIO IL RAM-POLLO DEL VECCHIO - DAI VERBALI DEI PM MILANESI ESPLODE UN DELIRIO DI TRUFFE, RICATTI, INTERCETTAZIONI:“VOGLIO SAPERE I SOLDI NASCOSTI CHE HA MIA MAMMA, MIO FRATELLO, L’ALTRO MIO FRATELLO, MIO CUGINO, TUTTA LA FAMIGLIA…” - "REPORT" TIRA IN BALLO NON SOLO LA GUERRA DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO SULL'EREDITA' DA SOGNO, DA 4 ANNI FERMA AL PALO, MA ANCHE UN POSSIBILE COLLEGAMENTO DI QUESTE ATTIVITÀ ILLEGALI CON IL RISIKO BANCARIO MPS E MEDIOBANCA...

donald trump flavio briatore

CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA, ALMENO DUE VOLTE A SETTIMANA TROVA IL TEMPO PER CAZZEGGIARE AL TELEFONO CON IL SUO VECCHIO AMICO FLAVIO BRIATORE – DA QUANDO HA VENDUTO IL TWIGA, L’EX FIDANZATO DI NAOMI CAMBPELL E HEIDI KLUM E' UN PO' SPARITO: CENTELLINA LE SUE APPARIZIONI TV, UN TEMPO QUASI QUOTIDIANE - IN DUE MESI È APPARSO NEI SALOTTI TV SOLO UN PAIO DI VOLTE: UNA A DICEMBRE A "DRITTO E ROVESCIO" CHEZ DEL DEBBIO, L’ALTRA MERCOLEDÌ SCORSO A “REALPOLITIK” MA NESSUNO SE N’È ACCORTO (UN TEMPO BRIATORE FACEVA NOTIZIA)

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…