LONDON CAFONAL - LE FOLLIE BLING RING DEI RICCONI LONDINESI, DALLE 300 MILA STERLINE SPESE IN FIORI DA ELTON JOHN ALLE 62 MILA CHE GWYNETH PALTROW REGALA ALL’INSEGNANTE DI SCACCHI DI SUO FIGLIO

Fabio Cavalera per il "Corriere della Sera"

Capita di vedere davanti ad Harrods la Lamborghini colore viola di Nasser Al Thani, il ventiquattrenne rampollo della famiglia reale del Qatar che è famoso per la sua collezione di auto da fantascienza. Fa niente che parcheggi regolarmente in divieto di sosta e che torni a casa con una multa da 350 sterline, spiccioli, perché magari non ha neppure i documenti con sé.

Oltre ai bolidi personalizzati, a Nasser Al Thani piacciono tanti piccoli, si fa per dire, sfizi che può togliersi in Brompton Road: in fin dei conti i grandi magazzini sono suoi, appartenendo al fondo sovrano dell'emirato. Un orologio da 50 mila sterline. Un gioiello che non è da meno. Un guinzaglio da 500 sterline. E la mattinata è volata via.
Londra, ha certificato Eurostat, è la città-regione più facoltosa (e quella con le diseguaglianze più grandi) del Vecchio Continente. Si eclissano la piccola e media borghesia che non reggono il tormento del caro prezzi e nelle periferie vanno a concentrarsi gli «Oliver Twist del ventunesimo secolo».

Ma nel cuore londinese si rincorrono gli ultraricchi del globo, un esercito variopinto di signore e di signori che nel 2011 e 2012 si sono permessi di spendere alcuni miliardi di sterline in investimenti immobiliari. Al di là delle dimore, la loro è un'opulenza spesso cafona. L'eleganza, anche lussuosa, è altra cosa. Ognuno, però, dispone come meglio crede del patrimonio che ha.

Curioso e interessante è fiutare, cosa che è ben riuscita al Times , lo stile di vita dei paperoni e delle relative consorti, i loro hobby e le loro debolezze nella capitale degli eccessi e delle diversità. Lo spunto lo ha offerto la cronaca, il processo nel quale Nigella Lawson, l'ex moglie di Charles Saatchi, compare in qualità di testimone.

Le sue aiutanti di campo, le collaboratrici domestiche, hanno dipinto il quadro: 55 mila sterline per lo shopping da Donna Karan, 4.744 sterline per la bicicletta da camera (la cyclette), 3.733 sterline per qualche bottiglia di vino, 28 mila sterline per i concerti, 2.240 sterline per le lenzuola di Ralph Lauren, 2.200 sterline per i golfini di cachemire. Poi i fiori, 25 mila sterline che sono niente rispetto alle 300 mila sterline spese, qualche anno fa da Elton John, particolare raccontato dall'allora immacolata reporter Nigella.

Nessun moralismo. Perché mai? Si è padroni del proprio portafoglio. Osservare questo mondo significa puntare i fari sul costume londinese e delle classi privilegiate, o simile. Squarci di shopping dissoluto per soddisfare, di questi tempi, le voglie personali, dei figli, delle mogli e dei mariti.

L'attrice Gwyneth Paltrow regala 62 mila sterline all'insegnante di scacchi del suo bambino. Se serve rispondere a qualche capriccio basta rivolgersi all'agenzia «Bright Young Things», fondata da un'erede dei Guinness (birra) e tutto si risolve. Sono cinque i tutor che mediamente hanno i bimbi di genitori danarosi.

Il miliardario perfetto, osserva il Times, non raccoglie gli escrementi del cane ma paga 25 sterline al dog-walker affinché provveda. Ha in casa opere d'arte che sono state selezionate nei continenti da esperti pagati per le consulenze, migliaia di banconote e alla figlioletta o al figlioletto (che porta il cognome Beckham) dona un braccialetto da 4 o 5 mila sterline al mese o un diamante da Cartier (Irina Malandina, la ex moglie di Roman Abramovich) e si permette viaggi-vacanza da 100 mila, sempre sterline (Scott Dunn è l'agenzia specializzata).

La cura del corpo è fondamentale. Massaggi a domicilio. Fitness, body shopping e bodyism (l'alimentazione taglia calorie) all'hotel Bulgari a Knightsbridge. Dove al mattino alle nove le limousine scaricano le mamme reduci dalle scuole della prole e dei nipoti (Elle Macpherson e Charlene de Carvalho, erede degli Heineken), per affidarle al trainer di moda e pure lui milionario James Duigan.

Si spende (a volte per la cocaina sul comodino). E si ostenta. Così vivono gli ultraricchi di Londra, lo stile Nigella è diffuso. Non tutti uguali, ovvio. La regina Elisabetta si riscalda con una stufetta elettrica da 30 sterline. Scuola diversa. Classe diversa. E poi c'è quel 28 per cento, due milioni di londinesi, che secondo il New Policy Institute vive in povertà.

 

 

ELTON JOHNELTON JOHN GWYNETH PALTROW HOT gwyneth paltrow hot FRANCESCA GRILLO TATA DI NIGELLA LAWSON E SAATCHInigella lawson charles saatchi e nigella lawson in taxi

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO