madonna 1

MADONNA FA 60 E ANCORA OGGI INFLUENZA LA NOSTRA CULTURA – "THE GUARDIAN": “È STATA LA PRIMA GRANDE INFLUENCER: HA INSEGNATO ALLE DONNE A ESSERE PIÙ AUDACI E MENO UMILI” – “ È STATA CHIAMATA ROMPIPALLE, PUTTANA, NARCISISTA, CRITICATA PER AVER ADOTTATO FIGLI, PER I SUOI VESTITI AUDACI E PER AVER AVUTO TOY BOY. MA DOBBIAMO CHIEDERCI: COSA VOGLIAMO DALLE NOSTRE STAR?”

Barbara Ellen per "The Guardian"

 

madonna met gala

Madonna Louise Ciccone sta per compiere 60 anni, un "grande traguardo”. Mi ricordo di lei al momento dell’uscita del suo singolo del 1983, Holiday, un malizioso oscillare di braccialetti e crocifissi: da quel momento in poi, Madonna è stata onnipresente, provocatoria, audace, sensuale, occasionalmente fastidiosa e stranamente vulnerabile (cresciuta in una severa famiglia cattolica italo-americana, la madre di Madonna morì quando era bambina).

 

Ma tutto quello che ha fatto non lo ha fatto solo per la musica. Madonna ha incarnato la voce diabolica che diceva nel tuo orecchio: "Perché no?". Una regina pop dal linguaggio sporco, una delle prime grandi influencer che ha spinto almeno un paio di generazioni di ragazze e giovani donne (senza dimenticare tutti i suoi fedeli fan gay) a essere più audaci, più forti e, soprattutto, meno umili e meno pronte a colpevolizzarsi.

madonna evita peron

 

Nessuna sorpresa, quindi, se i cacciatori di streghe sono stati a lungo contro Madonna. È stata chiamata rompipalle, puttana, narcisista, megera, succhiatrice di talento. Volgare e senza gusto. Ma mentre accettare le critiche fa parte del concetto di fama, è come se Madonna servisse come monito per le donne che si spingono oltre.

 

In verità, la cultura popolare "puzza" ancora dell'influenza di Madonna per una buona ragione: se l’è conquistata. Ha sempre saputo orientarsi su un pop classico e ha sviluppato un talento per la scelta di collaboratori capaci di mantenere la sua musica sempre al passo con tempi.

madonna evita peron 1

 

Negli ultimi anni, Madonna, anche madre di Lourdes (avuta con Carlos Leon) e di Rocco (nato dalla relazione con Guy Ritchie), è stata criticata per aver adottato quattro bambini del Malawi e per avere molti partner più giovani (vuoi dire, come il 99% dei famosi uomini anziani?).

 

madonna 7

Ogni volta che va in tour, fa digrignare i denti per i suoi abiti di scena "inappropriati" e, per usare un eufemismo, non adatti a una donna della sua età.

 

Ho intervistato Madonna a metà degli anni '90 nel suo appartamento di New York. Rimasi colpita dal suo atteggiamento mentre parlavamo di fama, stupri, disumanizzazione e di tutto il resto.

 

Non vi era alcun ostruzionismo, irrigidimento davanti alle domande né risposte monosillabiche. Madonna era amichevole, rilassata e divertente, e questa non è una cosa è affatto scontatoa per il suo livello di celebrità.

 

madonna negli anni 90

Non che sia stato tutto buono. Probabilmente è meglio ignorare educatamente tutte le assurdità della Cabala. È sorprendente, per me, che una donna così intelligente sia riuscita a sposarsi non una, ma due volte.

 

Probabilmente è una maniaca del controllo e, nella recitazione, la sua personalità è così forte che è incontenibile come il sangue attraverso una benda malamente legata. E forse, nell'interesse della sorellanza pop, Madonna avrebbe potuto essere un po' più gentile con gli omaggi di Lady Gaga.

MADONNA ALLA WOMENS MARCH

 

Comunque, la maggior parte delle cose che la gente critica di Madonna, io tendo a trovarle piuttosto divertenti, incluso quel gigantesco ego che carbonizza tutto. Ma a un certo punto dobbiamo chiederci: cosa vogliamo dalle nostre stelle? Umiltà o dinamite?  So cosa sceglierei.

 

In questa fase, forse, la più grande conquista di Madonna è che lei è una sopravvissuta. Della sua era di superstar (Michael Jackson, Whitney Houston, Prince), è l'ultima rimasta in piedi, la prova vivente che maturare in musica non significa solo "Rolling Stones", ma anche essere un'energia femminile selvaggia.

madonna

 

Inoltre non è una che ritorna sempre sui suoi successi, avviluppandosi nella nostalgia.

Certo, sarebbe idiota (e ingeneroso) non eseguire brani dal suo ampio repertorio, ma Madonna è attiva e creativa e ha sempre un nuovo progetto all'orizzonte.

 

Quindi, buon compleanno a Madonna. Hai cantato, ballato, recitato, provocato, irritato, hai dato calci nel sedere, hai mantenuto il tuo senso dell'umorismo e hai incassato tutti gli insulti sessisti a testa alta. Ecco un’artista che non può tornare perché non se ne è mai andata.

madonna lourdesmadonnaMADONNA IN UNA FAVELA DI RIO DE JANEIRO britney madonnaMADONNA CON I PELIMADONNA ALL AEROPORTOMADONNA IN PUGLIA 5MADONNA E WHITNEY HOUSTON MADONNA A BORGO EGNAZIAMADONNA SHARON STONEMADONNA SU INSTAGRAMMADONNA IN PUGLIA CON LE AMICHEmadonna tupac shakurdental dam anilingus madonnaMADONNA CON LE GEMELLE ADOTTATEmadonna anni 90MADONNA CON I BAMBINI ADOTTATI

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…