madonna 1

MADONNA FA 60 E ANCORA OGGI INFLUENZA LA NOSTRA CULTURA – "THE GUARDIAN": “È STATA LA PRIMA GRANDE INFLUENCER: HA INSEGNATO ALLE DONNE A ESSERE PIÙ AUDACI E MENO UMILI” – “ È STATA CHIAMATA ROMPIPALLE, PUTTANA, NARCISISTA, CRITICATA PER AVER ADOTTATO FIGLI, PER I SUOI VESTITI AUDACI E PER AVER AVUTO TOY BOY. MA DOBBIAMO CHIEDERCI: COSA VOGLIAMO DALLE NOSTRE STAR?”

Barbara Ellen per "The Guardian"

 

madonna met gala

Madonna Louise Ciccone sta per compiere 60 anni, un "grande traguardo”. Mi ricordo di lei al momento dell’uscita del suo singolo del 1983, Holiday, un malizioso oscillare di braccialetti e crocifissi: da quel momento in poi, Madonna è stata onnipresente, provocatoria, audace, sensuale, occasionalmente fastidiosa e stranamente vulnerabile (cresciuta in una severa famiglia cattolica italo-americana, la madre di Madonna morì quando era bambina).

 

Ma tutto quello che ha fatto non lo ha fatto solo per la musica. Madonna ha incarnato la voce diabolica che diceva nel tuo orecchio: "Perché no?". Una regina pop dal linguaggio sporco, una delle prime grandi influencer che ha spinto almeno un paio di generazioni di ragazze e giovani donne (senza dimenticare tutti i suoi fedeli fan gay) a essere più audaci, più forti e, soprattutto, meno umili e meno pronte a colpevolizzarsi.

madonna evita peron

 

Nessuna sorpresa, quindi, se i cacciatori di streghe sono stati a lungo contro Madonna. È stata chiamata rompipalle, puttana, narcisista, megera, succhiatrice di talento. Volgare e senza gusto. Ma mentre accettare le critiche fa parte del concetto di fama, è come se Madonna servisse come monito per le donne che si spingono oltre.

 

In verità, la cultura popolare "puzza" ancora dell'influenza di Madonna per una buona ragione: se l’è conquistata. Ha sempre saputo orientarsi su un pop classico e ha sviluppato un talento per la scelta di collaboratori capaci di mantenere la sua musica sempre al passo con tempi.

madonna evita peron 1

 

Negli ultimi anni, Madonna, anche madre di Lourdes (avuta con Carlos Leon) e di Rocco (nato dalla relazione con Guy Ritchie), è stata criticata per aver adottato quattro bambini del Malawi e per avere molti partner più giovani (vuoi dire, come il 99% dei famosi uomini anziani?).

 

madonna 7

Ogni volta che va in tour, fa digrignare i denti per i suoi abiti di scena "inappropriati" e, per usare un eufemismo, non adatti a una donna della sua età.

 

Ho intervistato Madonna a metà degli anni '90 nel suo appartamento di New York. Rimasi colpita dal suo atteggiamento mentre parlavamo di fama, stupri, disumanizzazione e di tutto il resto.

 

Non vi era alcun ostruzionismo, irrigidimento davanti alle domande né risposte monosillabiche. Madonna era amichevole, rilassata e divertente, e questa non è una cosa è affatto scontatoa per il suo livello di celebrità.

 

madonna negli anni 90

Non che sia stato tutto buono. Probabilmente è meglio ignorare educatamente tutte le assurdità della Cabala. È sorprendente, per me, che una donna così intelligente sia riuscita a sposarsi non una, ma due volte.

 

Probabilmente è una maniaca del controllo e, nella recitazione, la sua personalità è così forte che è incontenibile come il sangue attraverso una benda malamente legata. E forse, nell'interesse della sorellanza pop, Madonna avrebbe potuto essere un po' più gentile con gli omaggi di Lady Gaga.

MADONNA ALLA WOMENS MARCH

 

Comunque, la maggior parte delle cose che la gente critica di Madonna, io tendo a trovarle piuttosto divertenti, incluso quel gigantesco ego che carbonizza tutto. Ma a un certo punto dobbiamo chiederci: cosa vogliamo dalle nostre stelle? Umiltà o dinamite?  So cosa sceglierei.

 

In questa fase, forse, la più grande conquista di Madonna è che lei è una sopravvissuta. Della sua era di superstar (Michael Jackson, Whitney Houston, Prince), è l'ultima rimasta in piedi, la prova vivente che maturare in musica non significa solo "Rolling Stones", ma anche essere un'energia femminile selvaggia.

madonna

 

Inoltre non è una che ritorna sempre sui suoi successi, avviluppandosi nella nostalgia.

Certo, sarebbe idiota (e ingeneroso) non eseguire brani dal suo ampio repertorio, ma Madonna è attiva e creativa e ha sempre un nuovo progetto all'orizzonte.

 

Quindi, buon compleanno a Madonna. Hai cantato, ballato, recitato, provocato, irritato, hai dato calci nel sedere, hai mantenuto il tuo senso dell'umorismo e hai incassato tutti gli insulti sessisti a testa alta. Ecco un’artista che non può tornare perché non se ne è mai andata.

madonna lourdesmadonnaMADONNA IN UNA FAVELA DI RIO DE JANEIRO britney madonnaMADONNA CON I PELIMADONNA ALL AEROPORTOMADONNA IN PUGLIA 5MADONNA E WHITNEY HOUSTON MADONNA A BORGO EGNAZIAMADONNA SHARON STONEMADONNA SU INSTAGRAMMADONNA IN PUGLIA CON LE AMICHEmadonna tupac shakurdental dam anilingus madonnaMADONNA CON LE GEMELLE ADOTTATEmadonna anni 90MADONNA CON I BAMBINI ADOTTATI

 

Ultimi Dagoreport

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...