dolori mestruali

O TAMPAX, O MORES! - LA SPAGNA APRE LA STRADA AI “CONGEDI MESTRUALI” - LE DONNE IN ETÀ FERTILE, CHE SOFFRONO PER UN CICLO DOLOROSO E INVALIDANTE, AVRANNO DIRITTO A UN PERIODO DI MALATTIA, RINNOVABILE OGNI MESE – CON LA NUOVA LEGGE SI AVRANNO ASSORBENTI GRATUITI NELLE SCUOLE, NELLE CARCERI E NEGLI ENTI PUBBLICI E LA POSSIBILITÀ DI TROVARE LA PILLOLA DEL GIORNO DOPO IN TUTTE LE FARMACIE – MA A FAR INCAZZARE LA DESTRA È STATO L’ABORTO CONCESSO ALLE 16ENNI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI…

Andrea Morigi per “Libero quotidiano”

 

dolori mestruali 2

Madrid apre la strada ai "congedi mestruali", con un progetto di riforma, approvato ieri dalle Cortes, che riguarda la salute sessuale e riproduttiva e l'interruzione volontaria della gravidanza, introduce un congedo specifico per le donne che hanno mestruazioni dolorose e invalidanti, nonché la distribuzione di prodotti per l'igiene mestruale gratuiti in scuole, carceri, centri femminili, centri civici, centri sociali o enti pubblici, al fine di combattere la povertà mestruale.

dolori mestruali 4

 

La legge, che ora deve essere esaminata e votata anche dal Senato spagnolo passa a maggioranza, non certo all'unanimità, con 190 voti a favore, 154 contrari e 5 astensioni, per effetto delle polemiche che nei mesi scorsi hanno diviso la sinistra iberica. Da un lato il Psoe, cioè i socialisti del premier Pedro Sánchez e i sindacati, ai quali non sembra un successo un provvedimento che potrebbe marginalizzare le donne nella vita professionale e aumentare il divario che le separa dai colleghi maschi.

dolori mestruali 6

 

Le femmine in età fertile, infatti, avranno diritto a un periodo di malattia, rinnovabile di mese in mese e che, a discrezione del medico di base potrebbe essere esteso a più di tre giorni a seconda della sussistenza di un'incapacità temporanea e del grado di dolore che affligge le pazienti. I costi dell'interruzione del lavoro, comunque, sarebbero coperti interamente dalla previdenza sociale e non dal datore di lavoro, mentre attualmente colei che si assenta a causa di mestruazioni dolorose subisce una decurtazione dello stipendio, non viene pagata per i primi tre giorni di assenza e, a partire dal quarto giorno riceve il 60% della retribuzione.

 

aborto

Vox invece ha espresso la propria contrarietà e promette battaglia contro il provvedimento soprattutto perché, fra le altre cose, mira a introdurre l'aborto libero per le sedicenni e le diciassettenni, senza bisogno del consenso dei genitori. Lourdes Méndez, deputata del partito di destra, nel suo intervento in aula ha smascherato il gioco del governo, che intende introdurre il "diritto umano" di interrompere la gravidanza, in evidente contrasto con la sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti, ma in realtà apre all'arbitrio di uccidere il nascituro nel grembo materno. Tant' è che la norma è sostanzialmente tesa ad aggirare qualsiasi effetto dell'obiezione di coscienza, in quanto intende introdurre un registro dei medici e sanitari che non intendono rendersi complici dell'aborto ed eventualmente trasferirli dalle strutture ospedaliere ove non vi sia personale sufficiente a garantire l'esecuzione dell'intervento abortivo.

dolori mestruali 3

 

Si elimina inoltre l'obbligo dei tre giorni di riflessione dal momento in cui una donna chiede di abortire nonché l'obbligo di ricevere informazioni sulle risorse e gli aiuti disponibili in caso di prosecuzione della gravidanza. Si fa di tutto purché non vengano alla luce bambini, insomma. «Avanziamo in femminismo. Le donne devono poter decidere liberamente sulle loro vite», ha scritto su Twitter Sánchez. Il problema è che, come conseguenza della loro scelta, sopprimono i figli non ancora nati. E non sempre dispongono della razionalità o dei criteri necessari a stabilire cosa è lecito moralmente.

 

dolori mestruali 7

VIOLENTATORI A SPASSO La riforma prevede infatti anche le donne con disabilità potrebbero, nel caso in cui la legge entrasse in vigore, interrompere volontariamente la gravidanza senza il consenso dei tutori legali. Inoltre, si dispone che la pillola del giorno dopo sia gratuita nei centri sanitari e disponibile in tutte le farmacie e riconosce il diritto alle donne che si sottopongono all'aborto a un periodo di congedo per malattia durante la convalescenza. Fra le grandi intuizioni del ministro dell'Eguaglianza, Irene Montero vi è anche la legge sul consenso esplicito ai rapporti sessuali, che finora ha consentito la scarcerazione di almeno 60 aggressori.

feto 1aborto 4aborto 3

dolori mestruali 9dolori mestruali 5dolori mestruali 1dolori mestrualidolori mestruali 8

Ultimi Dagoreport

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)