dolori mestruali

O TAMPAX, O MORES! - LA SPAGNA APRE LA STRADA AI “CONGEDI MESTRUALI” - LE DONNE IN ETÀ FERTILE, CHE SOFFRONO PER UN CICLO DOLOROSO E INVALIDANTE, AVRANNO DIRITTO A UN PERIODO DI MALATTIA, RINNOVABILE OGNI MESE – CON LA NUOVA LEGGE SI AVRANNO ASSORBENTI GRATUITI NELLE SCUOLE, NELLE CARCERI E NEGLI ENTI PUBBLICI E LA POSSIBILITÀ DI TROVARE LA PILLOLA DEL GIORNO DOPO IN TUTTE LE FARMACIE – MA A FAR INCAZZARE LA DESTRA È STATO L’ABORTO CONCESSO ALLE 16ENNI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI…

Andrea Morigi per “Libero quotidiano”

 

dolori mestruali 2

Madrid apre la strada ai "congedi mestruali", con un progetto di riforma, approvato ieri dalle Cortes, che riguarda la salute sessuale e riproduttiva e l'interruzione volontaria della gravidanza, introduce un congedo specifico per le donne che hanno mestruazioni dolorose e invalidanti, nonché la distribuzione di prodotti per l'igiene mestruale gratuiti in scuole, carceri, centri femminili, centri civici, centri sociali o enti pubblici, al fine di combattere la povertà mestruale.

dolori mestruali 4

 

La legge, che ora deve essere esaminata e votata anche dal Senato spagnolo passa a maggioranza, non certo all'unanimità, con 190 voti a favore, 154 contrari e 5 astensioni, per effetto delle polemiche che nei mesi scorsi hanno diviso la sinistra iberica. Da un lato il Psoe, cioè i socialisti del premier Pedro Sánchez e i sindacati, ai quali non sembra un successo un provvedimento che potrebbe marginalizzare le donne nella vita professionale e aumentare il divario che le separa dai colleghi maschi.

dolori mestruali 6

 

Le femmine in età fertile, infatti, avranno diritto a un periodo di malattia, rinnovabile di mese in mese e che, a discrezione del medico di base potrebbe essere esteso a più di tre giorni a seconda della sussistenza di un'incapacità temporanea e del grado di dolore che affligge le pazienti. I costi dell'interruzione del lavoro, comunque, sarebbero coperti interamente dalla previdenza sociale e non dal datore di lavoro, mentre attualmente colei che si assenta a causa di mestruazioni dolorose subisce una decurtazione dello stipendio, non viene pagata per i primi tre giorni di assenza e, a partire dal quarto giorno riceve il 60% della retribuzione.

 

aborto

Vox invece ha espresso la propria contrarietà e promette battaglia contro il provvedimento soprattutto perché, fra le altre cose, mira a introdurre l'aborto libero per le sedicenni e le diciassettenni, senza bisogno del consenso dei genitori. Lourdes Méndez, deputata del partito di destra, nel suo intervento in aula ha smascherato il gioco del governo, che intende introdurre il "diritto umano" di interrompere la gravidanza, in evidente contrasto con la sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti, ma in realtà apre all'arbitrio di uccidere il nascituro nel grembo materno. Tant' è che la norma è sostanzialmente tesa ad aggirare qualsiasi effetto dell'obiezione di coscienza, in quanto intende introdurre un registro dei medici e sanitari che non intendono rendersi complici dell'aborto ed eventualmente trasferirli dalle strutture ospedaliere ove non vi sia personale sufficiente a garantire l'esecuzione dell'intervento abortivo.

dolori mestruali 3

 

Si elimina inoltre l'obbligo dei tre giorni di riflessione dal momento in cui una donna chiede di abortire nonché l'obbligo di ricevere informazioni sulle risorse e gli aiuti disponibili in caso di prosecuzione della gravidanza. Si fa di tutto purché non vengano alla luce bambini, insomma. «Avanziamo in femminismo. Le donne devono poter decidere liberamente sulle loro vite», ha scritto su Twitter Sánchez. Il problema è che, come conseguenza della loro scelta, sopprimono i figli non ancora nati. E non sempre dispongono della razionalità o dei criteri necessari a stabilire cosa è lecito moralmente.

 

dolori mestruali 7

VIOLENTATORI A SPASSO La riforma prevede infatti anche le donne con disabilità potrebbero, nel caso in cui la legge entrasse in vigore, interrompere volontariamente la gravidanza senza il consenso dei tutori legali. Inoltre, si dispone che la pillola del giorno dopo sia gratuita nei centri sanitari e disponibile in tutte le farmacie e riconosce il diritto alle donne che si sottopongono all'aborto a un periodo di congedo per malattia durante la convalescenza. Fra le grandi intuizioni del ministro dell'Eguaglianza, Irene Montero vi è anche la legge sul consenso esplicito ai rapporti sessuali, che finora ha consentito la scarcerazione di almeno 60 aggressori.

feto 1aborto 4aborto 3

dolori mestruali 9dolori mestruali 5dolori mestruali 1dolori mestrualidolori mestruali 8

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...