bomba missile kharkiv ucraina

“GLI UCRAINI DEVONO PREPARARSI: IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE” - JOHN SPENCER, MAGGIORE DELL’ESERCITO AMERICANO IN CONGEDO: “I RUSSI ASPETTANO DI AMMASSARE LE TRUPPE E SI PREPARANO A INGAGGIARE UNA BATTAGLIA DA SECONDA GUERRA MONDIALE. SE IL CONVOGLIO DI CARRI ARMATI DOVESSE ENTRARE A KIEV SI COMBATTERÀ CASA PER CASA. A QUEL PUNTO NULLA È SCONTATO” - “IL FATTORE TEMPO PERÒ È L’ARMA SEGRETA DEGLI UCRAINI, STA FRUSTRANDO LE TRUPPE RUSSE. SI VOCIFERA CHE…”

 

Francesco Bechis per www.formiche.net

colonna di carri armati russi alle porte di kiev

 

“Prima regola di una guerriglia urbana: l’aggressore è sempre in svantaggio”. John Spencer, maggiore dell’esercito americano in congedo, direttore degli “Studi di guerriglia urbana” al Modern War Institute, è tra i massimi esperti nella materia.

 

L’invasione russa in Ucraina rischia di trasformarsi a breve da guerra in guerriglia. Se il convoglio russo di sessanta chilometri dovesse entrare a Kiev, la capitale cinta d’assedio, inizierà la fase due del conflitto. “Si combatterà casa per casa. A quel punto nulla è scontato”.

vladimir putin come hitler

 

Come procede l’avanzata russa?

Difficile dirlo con certezza. L’operazione non sta andando secondo i piani di Mosca. Un convoglio chilometrico con artiglieria pesante è ormai a pochi chilometri da Kiev, alcuni di quei missili sono ancora troppo distanti per colpire la città.

 

Il suo bilancio?

La situazione si sta riequilibrando: i russi ora fanno un uso più frequente di bombardamenti e colpi di artiglieria contro le aree urbane, alcune ancora abitate da civili. Non stanno ancora accelerando su Kiev. Aspettano di ammassare le truppe e si preparano a ingaggiare una battaglia da Seconda Guerra Mondiale.

 

Il comando russo ha annunciato di aver conquistato la superiorità aerea.

uomo sfiorato da una bomba russa a kharkiv

Fake news. Sappiamo che gli ucraini hanno un enorme numero di Stinger. Con quell’arsenale nessun aereo russo è al sicuro.

 

Anche l’esercito russo però può abbattere gli aerei ucraini.

Certamente, i convogli includono la difesa aerea. Sistemi missilistici di terra per la soppressione delle difese anti aeree, missili terra-aria, più un ampio ventaglio di equipaggiamento per la guerra elettronica.

 

Le immagini satellitari fotografano un convoglio militare russo in avvicinamento a Kiev lungo quasi 60 chilometri. Mettersi in fila è un rischio?

È una pessima idea. Probabilmente temono di impantanare nel fango i carri armati e il resto del convoglio e dunque rimangono sulla strada principale, rallentando di molto l’avanzata. Il fattore tempo però è l’arma segreta degli ucraini, sta frustrando le truppe russe. Si vocifera che una parte dei mezzi sia a corto di gasolio e artiglieria. In ogni caso, mettersi in fila indiana è una delle peggiori idee possibili e infatti finora hanno subito perdite pesanti.

vladimir putin 2

 

È vero che i reparti dell’esercito russo più pericolosi non sono ancora entrati in battaglia?

Verissimo. Nelle retrovie, come da manuale, ci sono le unità meglio addestrate. Hanno mandato avanti piccoli gruppi in esplorazione. Non abbiamo ancora visto la vera potenza di fuoco.

 

Quanto conta il “fattore fango” per decidere le sorti della guerra? Se il ghiaccio si scioglie è un problema per i russi?

bombardamenti russi in ucraina 2

Il fattore fango è fondamentale. Le condizioni climatiche possono sempre cambiare le sorti di una guerra. Puoi avere tutta la tecnologia che vuoi, ma con una nebbia impenetrabile i tuoi elicotteri non possono volare o si schiantano. Poi, ripeto, c’è il fattore tempo: ogni giorno che passa gli ucraini strappano una piccola vittoria, i russi si spazientiscono.

 

I bombardamenti russi sulle città hanno visto un’impennata. Kharkiv, Kiev, Mariupol.

Era nei piani. La dottrina russa prevede bombardamenti a tappeto e una potenza di fuoco aereo scatenata già nelle prime fasi del conflitto per aprire la strada alle truppe. Gli ucraini devono prepararsi: il peggio deve ancora arrivare.

 

UCRAINA - ATTACCO DEI RUSSI A KIEV

Si parla molto degli aiuti militari inviati dall’Ue. Da dove passeranno e quanto tempo c’è prima che gli sforzi si rivelino inutili?

 

Anche questa è una corsa contro il tempo. Se non si sbrigano non arriveranno a destinazione. Se comandassi l’armata russa, chiederei di colpire tutti i rifornimenti occidentali non appena varcano il confine ed è quello che faranno. Taglieranno fuori tutte le città, chiuderanno lo spazio aereo e le vie d’uscita dai centri abitati. Spero solo lascino un corridoio per i civili.

 

Kiev e le città intanto si preparano alla guerriglia. Barricate, posti di blocco, mitragliatrici.

UCRAINA - ATTACCO DEI RUSSI A KIEV

La verità è che gli ucraini non hanno grande esperienza di guerriglia urbana. L’hanno sperimentata in parte nel Donbas otto anni fa: ne è un esempio l’assedio e la difesa strenua dell’aeroporto di Donetsk, trasformato dagli ucraini in un vero inferno. Questa volta sarà diversa: esaurita la copertura delle forze armate si combatterà strada per strada, casa per casa.

 

Poi sarà il turno delle molotov: in città ne producono a migliaia. Sono efficaci?

UCRAINA - UN SOLDATO UCRAINO ALLA FINESTRA

Possono fare molto male, soprattutto se colpiscono i camion di rifornimento. Bisogna farlo nel modo giusto: ho visto il video di una donna che ne lancia una dal finestrino di un’auto e si brucia, così sarà un massacro.

 

Come possono tornare utili alla causa?

Devono colpire punti precisi dei carri, dove c’è il motore o dentro l’abitacolo, e devono essere lanciate in un’area urbana, non in una strada aperto, dove si è sotto tiro. In quel convoglio verso Kiev ci sono molti veicoli che possono essere neutralizzati con le molotov. Forse non distruggeranno i carri armati, ma li possono fermare. Il tempo è un’arma preziosa.

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...