intelligenza artificiale arte

MAI DIRE "AI" - I COLOSSI TECNOLOGICI STANNO SPINGENDO PER CREARE PROGRAMMI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE "INDISTINGUIBILI" DAGLI ESSERI UMANI: CHATGPT-4O, LA NUOVA VERSIONE DEL CHATBOT DI OPENAI, RICONOSCE LE EMOZIONI, ADATTA IL PROPRIO TONO DI VOCE AL CONTESTO ED È ADDIRITTURA IN GRADO DI FARE BATTUTE E "FLIRTARE" CON GLI UTENTI - L'AZIENDA DI SAM ALTMAN NON È L'UNICA AD ANDARE VERSO QUESTA DIREZIONE, PRESTO SARA' IMPOSSIBILE EVITARE ASSISTENTI VIRTUALI E "BOT" CHE CONTROLLANO OGNI ASPETTO DELLA NOSTRA VITA - MA SIAMO DISPOSTI A RINUNCIARE ALLA NOSTRA PRIVACY IN NOME DEL "PROGRESSO"?

Estratto dell'articolo di Raffaele d'Ettorre per “il Messaggero”

intelligenza artificiale 2

 

Diciamolo senza mezzi termini: ChatGpt-4o, la nuova versione del popolare chatbot di OpenAI rilasciata il 13 maggio, fa impressione. E la campagna di marketing scelta dall'azienda di San Francisco lo ribadisce: «Sembra l'intelligenza artificiale dei film», ha detto il ceo di OpenAI Sam Altman a ridosso della presentazione. Poco dopo, sul suo profilo X è comparsa una sola parola, "Her", "Lei", chiaro riferimento al film premio Oscar del 2013, dove Joaquin Phoenix si innamora di un chatbot futuristico che allora ci sembrava fantascienza.

 

intelligenza artificiale 1

Oggi "Her" è qui, riconosce le emozioni e reagisce in tempo reale (232 millisecondi il tempo di risposta dichiarato dall'azienda, la versione precedente rispondeva dopo 2.8 secondi), adatta il proprio tono di voce al contesto, capisce e implementa sfumature umane che le macchine hanno sempre avuto grosse difficoltà a replicare, come l'ironia e il sarcasmo. […]

 

Tutto (per ora) gratuito, tutto da smartphone. «È un passo avanti incredibile», spiega Matteo Flora, imprenditore esperto in strategie digitali che da novembre conduce la rubrica Intelligenze Artificiali su Tgcom24. «La capacità di riconoscimento immagini è sbalorditiva […] Credo che a questo punto aggiunge ci siano pochi dubbi sul fatto che anche Apple adotterà questa tecnologia nel prossimo Siri».

 

I MODELLI

intelligenza artificiale 4

Nella corsa verso un'AI indistinguibile dall'uomo infatti non c'è solo OpenAI. La Mela si prepara a lanciare la propria soluzione AI nella prossima conferenza annuale degli sviluppatori, il 10 giugno, […] Intanto Microsoft, che nella creatura di Altman ha già investito 13 miliardi di dollari, parallelamente sta lavorando a un proprio modello di AI generativa (nome in codice Mai-1), strutturato per fornire un'integrazione completa nei sistemi Windows. In tutta risposta il colosso di Mountain View, dopo l'ultimo Google I/O 2024, ha annunciato l'ultimo nato nella famiglia AI di Google, Gemini 1.5 Flash, e intanto lavora su un nuovo assistente virtuale, Project Astra, di cui si sa ancora poco.

intelligenza artificiale 1

 

Meta continua a offrire open source le nuove versioni del proprio modello di intelligenza artificiale, Llama, mentre lo scorso marzo la startup italo-americana Anthropic, formata da ex dipendenti di OpenAI che non erano d'accordo con l'approccio di Altman […] ha aggiornato il suo modello Claude, portandolo per la prima volta in Europa.

 

LA SFIDA

intelligenza artificiale 2

Mentre la tecnologia fa passi da gigante, la sicurezza però rischia di rimanere indietro. Jan Leike, ricercatore e uomo chiave di OpenAI, ha da poco rassegnato le dimissioni, seguendo di qualche giorno l'uscita del co-fondatore ed ex capo scienziato di OpenAI, Ilya Sutskever. Venerdì scorso, sul suo profilo X Leike ha scritto che nell'azienda di Altman «la sicurezza è stata messa in secondo piano rispetto alla creazione di prodotti che siano più facili da vendere».

 

Le dichiarazioni di Leike arrivano a ridosso dello scioglimento del team interno di OpenAI dedicato alla gestione dei rischi a lungo termine dell'AI, noto come "Superalignment team", creato per evitare che l'AI prenda il sopravvento sulla razza umana. […]

 

intelligenza artificiale 2

Spiega Flora. «L'abbandono di Leike potrebbe essere un fatto gravissimo se ci troviamo vicini all'arrivo di un'AI molto più complessa di quella attuale. Quella dell'allineamento dell'AI ai valori umani è la vera sfida del futuro». Intanto la tecnologia di OpenAI viene rilasciata gratuitamente e, nei video mostrati finora, ammicca a un uso domestico, dove anche i bambini possano usarla per fare i compiti. «Sappiamo cosa significa dice Flora il prodotto siamo noi. OpenAI in questo momento ha bisogno di dati. L'hanno ammesso esplicitamente nell'audizione con il governo inglese. E quale modo migliore per ottenerli conclude che non rilasciare gratuitamente la nuova versione?».

Articoli correlati

COME SARA\' IL FUTURO? COME BLADE RUNNER - LA SFIDA TRA I COLOSSI TECNOLOGICI SI SPOSTA SULL\'IA...

OPENAI, L\'AZIENDA CHE HA CREATO CHATGPT, HA SCIOLTO IL TEAM DEDICATO A COMBATTERE I RISCHI A LUNGO..

Ultimi Dagoreport

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...