intelligenza artificiale arte

MAI DIRE "AI" - I COLOSSI TECNOLOGICI STANNO SPINGENDO PER CREARE PROGRAMMI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE "INDISTINGUIBILI" DAGLI ESSERI UMANI: CHATGPT-4O, LA NUOVA VERSIONE DEL CHATBOT DI OPENAI, RICONOSCE LE EMOZIONI, ADATTA IL PROPRIO TONO DI VOCE AL CONTESTO ED È ADDIRITTURA IN GRADO DI FARE BATTUTE E "FLIRTARE" CON GLI UTENTI - L'AZIENDA DI SAM ALTMAN NON È L'UNICA AD ANDARE VERSO QUESTA DIREZIONE, PRESTO SARA' IMPOSSIBILE EVITARE ASSISTENTI VIRTUALI E "BOT" CHE CONTROLLANO OGNI ASPETTO DELLA NOSTRA VITA - MA SIAMO DISPOSTI A RINUNCIARE ALLA NOSTRA PRIVACY IN NOME DEL "PROGRESSO"?

Estratto dell'articolo di Raffaele d'Ettorre per “il Messaggero”

intelligenza artificiale 2

 

Diciamolo senza mezzi termini: ChatGpt-4o, la nuova versione del popolare chatbot di OpenAI rilasciata il 13 maggio, fa impressione. E la campagna di marketing scelta dall'azienda di San Francisco lo ribadisce: «Sembra l'intelligenza artificiale dei film», ha detto il ceo di OpenAI Sam Altman a ridosso della presentazione. Poco dopo, sul suo profilo X è comparsa una sola parola, "Her", "Lei", chiaro riferimento al film premio Oscar del 2013, dove Joaquin Phoenix si innamora di un chatbot futuristico che allora ci sembrava fantascienza.

 

intelligenza artificiale 1

Oggi "Her" è qui, riconosce le emozioni e reagisce in tempo reale (232 millisecondi il tempo di risposta dichiarato dall'azienda, la versione precedente rispondeva dopo 2.8 secondi), adatta il proprio tono di voce al contesto, capisce e implementa sfumature umane che le macchine hanno sempre avuto grosse difficoltà a replicare, come l'ironia e il sarcasmo. […]

 

Tutto (per ora) gratuito, tutto da smartphone. «È un passo avanti incredibile», spiega Matteo Flora, imprenditore esperto in strategie digitali che da novembre conduce la rubrica Intelligenze Artificiali su Tgcom24. «La capacità di riconoscimento immagini è sbalorditiva […] Credo che a questo punto aggiunge ci siano pochi dubbi sul fatto che anche Apple adotterà questa tecnologia nel prossimo Siri».

 

I MODELLI

intelligenza artificiale 4

Nella corsa verso un'AI indistinguibile dall'uomo infatti non c'è solo OpenAI. La Mela si prepara a lanciare la propria soluzione AI nella prossima conferenza annuale degli sviluppatori, il 10 giugno, […] Intanto Microsoft, che nella creatura di Altman ha già investito 13 miliardi di dollari, parallelamente sta lavorando a un proprio modello di AI generativa (nome in codice Mai-1), strutturato per fornire un'integrazione completa nei sistemi Windows. In tutta risposta il colosso di Mountain View, dopo l'ultimo Google I/O 2024, ha annunciato l'ultimo nato nella famiglia AI di Google, Gemini 1.5 Flash, e intanto lavora su un nuovo assistente virtuale, Project Astra, di cui si sa ancora poco.

intelligenza artificiale 1

 

Meta continua a offrire open source le nuove versioni del proprio modello di intelligenza artificiale, Llama, mentre lo scorso marzo la startup italo-americana Anthropic, formata da ex dipendenti di OpenAI che non erano d'accordo con l'approccio di Altman […] ha aggiornato il suo modello Claude, portandolo per la prima volta in Europa.

 

LA SFIDA

intelligenza artificiale 2

Mentre la tecnologia fa passi da gigante, la sicurezza però rischia di rimanere indietro. Jan Leike, ricercatore e uomo chiave di OpenAI, ha da poco rassegnato le dimissioni, seguendo di qualche giorno l'uscita del co-fondatore ed ex capo scienziato di OpenAI, Ilya Sutskever. Venerdì scorso, sul suo profilo X Leike ha scritto che nell'azienda di Altman «la sicurezza è stata messa in secondo piano rispetto alla creazione di prodotti che siano più facili da vendere».

 

Le dichiarazioni di Leike arrivano a ridosso dello scioglimento del team interno di OpenAI dedicato alla gestione dei rischi a lungo termine dell'AI, noto come "Superalignment team", creato per evitare che l'AI prenda il sopravvento sulla razza umana. […]

 

intelligenza artificiale 2

Spiega Flora. «L'abbandono di Leike potrebbe essere un fatto gravissimo se ci troviamo vicini all'arrivo di un'AI molto più complessa di quella attuale. Quella dell'allineamento dell'AI ai valori umani è la vera sfida del futuro». Intanto la tecnologia di OpenAI viene rilasciata gratuitamente e, nei video mostrati finora, ammicca a un uso domestico, dove anche i bambini possano usarla per fare i compiti. «Sappiamo cosa significa dice Flora il prodotto siamo noi. OpenAI in questo momento ha bisogno di dati. L'hanno ammesso esplicitamente nell'audizione con il governo inglese. E quale modo migliore per ottenerli conclude che non rilasciare gratuitamente la nuova versione?».

Articoli correlati

COME SARA\' IL FUTURO? COME BLADE RUNNER - LA SFIDA TRA I COLOSSI TECNOLOGICI SI SPOSTA SULL\'IA...

OPENAI, L\'AZIENDA CHE HA CREATO CHATGPT, HA SCIOLTO IL TEAM DEDICATO A COMBATTERE I RISCHI A LUNGO..

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…