roma giubileo strade vuote 9

MAI DIRE GIUBILEO! IL PAPA APRE LA PORTA SANTA MA ROMA SI CHIUDE IN CASA: STRADE DELLO SHOPPING VUOTE - SERRANDE GIU’ E POCHI AFFARI: ANCHE A BORGO PIO, IL QUARTIERE ACCANTO AL CUPOLONE, IL BUSINESS FA FLOP - “HA PESATO L’ATTENTATO DI PARIGI”

1. MA INTORNO LA CITTÀ È TUTTA VUOTA DESERTO NELLE VIE DELLO SHOPPING

ROMA GIUBILEO STRADE VUOTE 4ROMA GIUBILEO STRADE VUOTE 4

Paolo Boccacci per “la Repubblica - Roma”

 

È come se Roma fosse idealmente tutta lì, tra le braccia del colonnato del Bernini, sotto lo sguardo di Papa Francesco. Se una telecamera ieri mattina avesse ripreso la scena dall’alto allargando via via l’obiettivo, avrebbe scoperto strade e piazze vuote, dove il primo “miracolo” era quello degli autobus che passavano veloci e quasi senza passeggeri.

 

Effetto Anno della Misericordia, effetto pericolo-terrorismo, la città è rimasta in gran parte in casa, magari davanti a un televisore che rimandava le storiche immagini di piazza San Pietro, il volto affaticato di Francesco, la porta santa che si apriva sotto la spinta delle sue mani.

 

Ore nove. Piazza Esedra è praticamente deserta. Le telecamere del Tg2 inquadrano una squadra di operai che tenta di ultimare in zona Cesarini la ripavimentazione dei sampietrini intorno alla fontana delle Naiadi, si vedono poche macchine.

 

ROMA GIUBILEO STRADE VUOTEROMA GIUBILEO STRADE VUOTE

Invece, dal lato del benzinaio, ecco una lunga doppia fila di taxi, fermi, senza clienti. Con i tassisti che aprono le portiere e aspettano appoggiati alle fiancate. «Oggi non c’è lavoro» dicono. E un altro: «Sto qui fermo ormai da sessanta minuti».

 

E Termini? Non è il formicaio di sempre, con piazza dei Cinquecento attraversata da pochi a passo veloce e perfino il 64, l’autobus che corre verso San Pietro, che passa quasi completamente vuoto.

 

Insieme ai tassisti, anche i vetturini delle botticelle, esiliati da piazza di Spagna, fanno pochi affari. La città pulsante dello shopping natalizio? Quella delle grandi piazze storiche? Il via al Giubileo ha creato una specie di bolla, come a piazza del Pantheon, dove verso le dieci non si vede la folla di turisti di sempre che conquista i tavolini con vista dei bar che fanno da ala.

 

Perfino a Fontana di Trevi non si sente il rumore delle monete lanciate in acqua. E pochi sono i turisti che intorno si godono lo spettacolo. Inutile dire che i negozi non fanno affari d’oro. «Ieri sono entrate solo tre persone» racconta un commesso. E il proprietario di una bottega di camicie: «Per ora di pellegrini non se ne vede nemmeno uno». Mentre, alle 11, anche il lungotevere si è svuotato.

papa francesco e benedetto xvipapa francesco e benedetto xvi

 

Terminal semideserti poi all’aeroporto di Fiumicino. Niente file ai desk, né ai controlli di sicurezza per i passeggeri in partenza al T3. Molti addetti ma pochi viaggiatori alla stazione dei treni che collega l’aeroporto a Roma. Tra questi solo un sacerdote diretto a San Pietro che chiede se sia più economico il treno o il pullman.

 

Serrande abbassate infine nei due info point dell’Opera Romana Pellegrinaggi e nessuna brochure sul Giubileo nel punto informativo del Comune. «Al momento» spiegano «le richieste sono solo sui mezzi di trasporto per l’hotel»..

 

2. A BORGO PIO IL BUSINESS FA FLOP

Alessandra Paolini per “la Repubblica- Roma”

 

papa francesco apre la porta santa 3papa francesco apre la porta santa 3

Porta Santa aperta, Borgo Pio semichiuso. Chiuse la tabaccheria, l’antica latteria Giuliani, l’oreficeria. Chiuso il forno. Chiusi perfino alcuni negozi di arte sacra. È bizzarra, e anche un po’ spettrale l’immagine che il quartiere accanto a San Pietro ha regalato ieri mattina a chi passeggiava tra le viuzze, mentre papa Bergoglio dava il via al Giubileo.

«Qualsiasi domenica sarebbe stata meglio di oggi. Gli affari? Davvero poca roba».

 

papa bergoglio apre la porta santapapa bergoglio apre la porta santa

Lorenzo e Claudio parlottano sul marciapiede davanti al locale dove lavorano, il Bar Paris, che, nonostante il nome, non è all’ombra della Tour Eiffel ma del Cupolone. Sono già passate le 5 del pomeriggio, i 50mila in piazza per l’apertura della Porta Santa sono ormai un ricordo. In via della Conciliazione tutto è ancora transennato. Si lavora per lo spettacolo “Fiat Lux” — tre ore di immagini e foto che di lì a poco appena il buio del cielo si farà più intenso, verranno proiettate sulla facciata della basilica. E qui a Borgo Pio, cuore “commerciale” di chi lavora con i pellegrini, si tirano le somme di una giornata che sta quasi per finire.

 

ROMA BORGO PIOROMA BORGO PIO

«Magri, davvero magri gli incassi», dice il proprietario di un negozio che vende rosari, santini e anche finti abiti talari con il logo del Giubileo a 45 euro, proprio su via di Borgo Pio. «Sapevamo che non ci sarebbe stato un gran pienone, — nessuno si faceva illusioni, vista la paura per gli attentati — continuano al bar Paris — ma finito l’Angelus c’è stato il fuggi fuggi. E a pranzo in pochi si sono seduti a mangiare. Hanno lavorato un po’ quelli che vendono panini e pizza a taglio.

 

Ma anche da “Mammmapa” in via di Borgo Pio, dove le teglie di margherita e capricciosa sono accanto ai vassoi di “felafel” non cantano. «Giornata davvero strana — dice il proprietario — pochi clienti rispetto all’afflusso di gente che c’è stato tra via della Conciliazione e piazza San Pietro per tutta la mattinata. Diciamo che abbiamo lavorato come in una qualsiasi giornata domenicale ».

 

ROMA GIUBILEO STRADE VUOTE 9ROMA GIUBILEO STRADE VUOTE 9

Psicosi Isis? «Penso di sì, dopo Parigi era inevitabile», risponde guardando il cartello che ha piazzato all’entrata della pizzeria: “Qui siamo tutti italiani”. Ma razzismo, leghisti, o politica, dice, «non c’entrano nulla». «Era solo un modo per dire alla clientela che sì vendiamo il kebab, ma il negozio è gestito da italiani...».

IL MURALES PAPA SUPERMAN A BORGO PIOIL MURALES PAPA SUPERMAN A BORGO PIOpapa francesco apre la porta santa   papa francesco apre la porta santa

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO