neve a roma

MAI UNA GIOIA: NEMMENO QUEST’ANNO VI SIETE POTUTI GIOCARE LA SCUSA DELLA NEVE PER NON ANDARE AL LAVORO - MAI IN ITALIA HA NEVICATO COSÌ POCO: MENO 57% IN QUESTO INVERNO RISPETTO ALLA MEDIA 2011-2023 – OGGI VEDERE LA COLTRE BIANCA SOTTO I 1000 METRI È QUASI IMPOSSIBILE. E PURE IN MONTAGNA LA SITUAZIONE È TRAGICA PER L’INDOTTO: GLI IMPIANTI SCIISTICI ABBANDONATI IN ITALIA SONO PIÙ CHE RADDOPPIATI DA 132 A 265 TRA 2020 E 2025. E SE NON NEVICA, SI VA INCONTRO AL RISCHIO SICCITÀ…

Estratto dell’articolo di Elena Dusi per “la Repubblica”

 

neve a milano

C’era una volta la neve. Gli scivoloni sui marciapiedi, il passaparola sulle scuole chiuse e le schiene ghiacciate per montare le catene. Oggi il bianco sotto ai duemila metri è spesso il colore della nostalgia. Mai in Italia ha nevicato così poco: meno 57% nell’inverno che si chiude oggi rispetto alla media 2011-23. E l’anno scorso, a sua volta, aveva nevicato il 29% in meno in confronto alla media 2011-2022.

 

poca neve 1

«Se guardiamo alla penisola nel complesso, mai abbiamo registrato una presenza di neve così bassa» conferma Francesco Avanzi, ricercatore di idrologia e nivologia della Fondazione Cima, ente di ricerca che misura la neve sulle nostre montagne con dati che partono dal 2011 e che ha pubblicato un rapporto sull’inverno appena finito. « […]  sono quattro anni consecutivi che nevica sempre meno. Quest’inverno la situazione è stata critica sugli Appennini. Per le Alpi è andata un po’ meglio. Le temperature più alte della media rendono anche la neve meno stabile e sicura, come dimostrano le valanghe dei giorni scorsi».

poca neve 3

 

Bernardo Gozzini, direttore del Lamma di Firenze, il Laboratorio di monitoraggio e modellistica ambientale di Regione Toscana e Cnr, scherza che perderà la collaborazione con la Società Autostrade: «Un tempo le colline si imbiancavano anche a 4-500 metri. Oggi sotto ai mille metri è sempre più raro che nevichi».

 

Legambiente nel rapporto Nevediversa ha calcolato che gli impianti sciistici abbandonati in Italia sono più che raddoppiati tra 2020 e 2025: da 132 a 265. La causa non va cercata lontano. In Italia la temperatura invernale è stata di 1,28 gradi sopra alla media, registra l’Istituto per le scienze dell’atmosfera e del clima del Cnr. Il 2024-25 è stato il sesto inverno più caldo dal 1.800.

neve a roma

 

[…] Metà marzo è il momento dell’anno in cui le cime italiane sono più imbiancate. Da questo momento la neve inizierà a sciogliersi per rilasciare gradualmente, come un conto in banca usato con oculatezza, la giusta quantità d’acqua che permette alle piante di riprendere il loro ciclo vegetativo e all’agricoltura di irrigare le sementi per l’estate. […]

 

poca neve 2

La pioggia invece è come uno scialacquatore che sperpera subito il suo conto in banca senza lasciar nulla per i momenti di magra. «Scorre in buona parte in mare e non consente grandi accumuli» spiega Avanzi.

 

È probabile quindi che i 4,08 miliardi di metri cubi di acqua sotto forma di neve che coprono oggi le nostre montagne — poco più della metà dei 7,88 dell’anno scorso in questo periodo — preannuncino siccità per l’estate.

 

poca neve 5

Cima nel suo rapporto ha suddiviso la quantità di neve per ciascun bacino idrografico d’Italia. Il bilancio è pesante soprattutto per i fiumi che nascono dagli Appennini, rimasti quasi tutto l’inverno con le pendici brune. Poco importa che oggi dell’Arno si parli per la sua piena. Quell’acqua si disperderà presto in mare. D’estate, quando ci sarà bisogno di attingere al conto in banca, ci sarà il rischio concreto di trovarlo più vuoto.

poca neve 4poca neve 6

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO