recupero yacht bayesian porticello

LA MALEDIZIONE DEL BAYESIAN – UN SOMMOZZATORE DI 39 ANNI CHE STAVA LAVORANDO AL RECUPERO VELIERO, AFFONDATO AL LARGO DI PORTICELLO LA NOTTE DEL 19 AGOSTO, È MORTO NEL CORSO DI UN'IMMERSIONE. NON SI CONOSCONO ANCORA LE CAUSE DEL DECESSO – SERVIRANNO ALMENO 10 GIORNI PER TIRARE FUORI DALL’ACQUA IL MEGA YACHT DEL TYCOON BRITANNICO MIKE LYNCH – SECONDO INDISCREZIONI, I FILE “SENSIBILI” ALL’INTERNO DELLA CASSAFORTE SAREBBERO GIA’ STATI RECUPERATI DAI SERVIZI SEGRETI INGLESI…

MORTO SUB CHE STAVA LAVORANDO AL RECUPERO DEL BAYESIAN ++

RECUPERO DELLO YACHT BAYESIAN A PORTICELLO

(ANSA) - ROMA, 09 MAG - Un sub che stava lavorando al recupero del Bayesian, il veliero affondato al largo di Porticello la notte del 19 agosto è morto nel corso di un'immersione. Non si conoscono ancora le cause del decesso. La vittima avrebbe 39 anni. 

 

Bayesian, 10-12 giorni per riportare yacht in superficie

(ANSA) - Procedono le operazioni per il recupero del Bayesian, il mega yacht del miliardario britannico Mike Lynch, affondato lo scorso 19 agosto al largo di Porticello. Stamani la Hebo Lift 10, la nave gru da 5.695 tonnellate lorde, una delle più potenti d'Europa, ha lasciato Termini Imerese, per raggiungere la sua nave gemella, Hebo Lift 2, sul sito per supportare i preparativi per le operazioni di recupero.

 

RECUPERO DELLO YACHT BAYESIAN A PORTICELLO

A renderlo noto è Tmc Marine, la società di consulenza marittima internazionale con sede in Gran Bretagna, un consorzio di esperti specialisti in operazioni di recupero tra cui le società olandesi Hebo e Smit Salvage con il supporto di specialisti italiani. Secondo Tmc Marine, il progetto di recupero è in anticipo rispetto alla tabella di marcia.

 

Gli specialisti a bordo della Hebo Lift 2 hanno predisposto otto punti di ancoraggio (quattro per ciascuna nave) che saranno usati dalle 2 navi gru per l'operazione di recupero. Prima del recupero - spiegano - , saranno posizionate delle imbracature di sollevamento in acciaio sotto il Bayesian che, insieme ad altri dispositivi, garantiranno il mantenimento in sicurezza del superyacht.

 

RECUPERO DELLO YACHT BAYESIAN A PORTICELLO

Una volta completate le operazioni, si procederà al distacco dell'ampio sartiame della nave, dell'albero di 72 metri, del boma, delle crocette e delle vele, per garantire che gli altri lavori possano procedere in sicurezza. Queste attrezzature saranno temporaneamente stoccate sul fondale marino e recuperate dopo che lo scafo sarà stato sbarcato a Termini Imerese. Gli specialisti hanno già recuperato il boma-tender mentre il boma principale e la randa dovrebbero essere recuperati entro la fine della settimana.

 

recupero del bayesian - corriere della sera

"A seconda dei progressi in loco e delle condizioni meteo marine - spiegano - il Bayesian verrà sollevato, tra circa 10-12 giorni. Il superyacht verrà accuratamente riposizionato in posizione verticale e riportato in superficie, con l'acqua di mare pompata fuori all'interno di un'area di contenimento dell'inquinamento prima di essere successivamente trasferito in porto".

 

Marcus Cave, responsabile dell'architettura navale e direttore di TMC Marine, dice: "Dopo aver assemblato queste imponenti navi di recupero e il relativo equipaggio, che ci forniscono capacità di sollevamento e altre capacità essenziali, stiamo facendo buoni progressi sul sito. Un'accurata valutazione della nave e della posizione ha confermato che il Bayesian rimane intatto sul fondale marino.

AFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN - RICOSTRUZIONE NEW YORK TIMES

 

Ciò significa che la nostra metodologia di recupero e il piano di protezione ambientale sono ancora appropriati. Ora possiamo procedere con il lavoro di separazione dell'attrezzatura, dell'albero, dell'ancora e delle altre attrezzature associate, mentre procediamo sistematicamente verso operazioni di sollevamento e recupero in totale sicurezza". 

angela bacares e mike lynch mike lynch 2 sommozzatori nel bayesian - video di quarta repubblicayacht bayesian yacht bayesiansommozzatori nel bayesian - video di quarta repubblicaRECUPERO DELLO YACHT BAYESIAN A PORTICELLO

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”