emanuele durante tufano

“MAMMA, MUOIO PRESTO. È SUCCESSO UN BORDELLO” – IL MESSAGGIO INVIATO DA EMANUELE DURANTE, IL 20ENNE NAPOLETANO UCCISO IN UN AGGUATO DA PARTE DI UNA BANDA DI RAGAZZINI, POCO PRIMA DI MORIRE – IL RAGAZZO ERA RITENUTO IL “CAPRO ESPIATORIO” DELL’UCCISIONE DI EMANUELE TUFANO, 15ENNE DECEDUTO CON UN COLPO DI PISTOLA ALLA SCHIENA – IL 20ENNE ERA STATO INDIVIDUATO “COLPEVOLE” DEL DELITTO DOPO UN’”INDAGINE DI CAMORRA” PARTITA IN SEGUITO ALLA SCARCERAZIONE DEL CUGINO BOSS DI TUFANO, SALVATORE PELLECCHIA: VENNE FATTA CIRCOLARE LA VOCE, FALSA, CHE DURANTE AVEVA…

 

Estratto dell’articolo di Dario Del Porto per "la Repubblica"

https://napoli.repubblica.it/cronaca/2025/05/09/news/mamma_muoio_presto_la_chat_prima_dell_esecuzione-424175112/

 

agguato a napoli - ucciso Emanuele Durante

«Mamma, muoio presto. Non dimenticarti. È successo un bordello». Nelle chat con la madre c’è la cronaca della morte annunciata di Emanuele Durante, stritolato a soli 20 anni nella guerra dei ragazzi a mano armata di Napoli. Un gioco criminale […] iniziato il 24 ottobre scorso, con l’irruzione di dodici giovanissimi del Rione Sanità nel quartiere Mercato. Ne nasce una sparatoria che si conclude in corso Umberto, con l’uccisione del 15enne Emanuele Tufano, colpito dal “fuoco amico”. Vengono usate 5 pistole in un raggio di 150 metri. «Uno scenario da Far West», sottolinea la procuratrice per i minorenni Patrizia Imperato.

 

emanuele tufano 3

La scarcerazione del cugino boss di Tufano dà il via all’”indagine di camorra” che individuerà in Durante il capro espiatorio di quell’episodio: lo ammazzeranno il 15 marzo tra la folla del sabato sera in via Santa Teresa degli Scalzi, mentre era in auto con la fidanzata ancora minorenne.

Le indagini condotte dai carabinieri del comando provinciale con il colonnello Andrea Leo e il generale Biagio Storniolo e dalla squadra mobile guidata da Giovanni Leuci con la questura diretta da Maurizio Agricola portano in cella 16 persone.

omicidio emanuele durante

 

Di queste 14, fra le quali 6 minorenni, per il conflitto a fuoco culminato nell’omicidio del 15enne, due per l’agguato premeditato ai danni del ventenne Durante (imparentato con Annalisa Durante, vittima innocente della camorra). […] La cavalcata a mano armata del 24 ottobre comincia con una guerra di sguardi al pub: due ragazzi della Sanità vanno in una paninoteca del Mercato e da quello “sconfinamento” iniziano le frizioni tra i gruppi.

 

agguato a napoli - ucciso Emanuele Durante

Ma non chiamiamole “paranze dei bambini”, avverte il procuratore Nicola Gratteri che, con il procuratore aggiunto Sergio Amato, ha coordinato il lavoro delle pm Celeste Carrano e Maria Sepe: «La giovane età non deve ingannare. Parliamo di un esercito di sei moto con 12 persone armate che dalla Sanità si è diretto nel quartiere Mercato, in territori di camorra. Si configura perfettamente un comportamento mafioso».

 

Il 22 gennaio viene scarcerato Salvatore Pellecchia, 29enne cugino di Tufano, legato al clan Sequino della Sanità, […] Convoca i ragazzi del gruppo. Fra questi c’è anche Durante che diventa la vittima da sacrificare. Prima viene fatta circolare la voce, falsa, che il ventenne aveva attirato in trappola il commando della Sanità. Poi gli viene contestato un atteggiamento «reticente e irrispettoso » al cospetto di Pellecchia. […]

agguato a napoli - ucciso Emanuele Duranteagguato a napoli - ucciso Emanuele Duranteomicidio emanuele tufano 1emanuele tufano 1emanuele tufano 2omicidio emanuele tufano 2agguato a napoli - ucciso Emanuele Durante

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?