scheletro spiaggia latina

UN MARE DI MISTERI – HORROR SULLA SPIAGGIA DI LATINA DOVE UNO SCHELETRO SAPONIFICATO È STATO TROVATO SULLA BATTIGIA: I PIEDI NON CI SONO PIÙ, LE GAMBE SONO OSSA BIANCHE, IL BUSTO SEMBRA QUELLO DI UNA MUMMIA – GIALLO SULL’IDENTITÀ DEL CADAVERE: RITROVATO IN MEZZO A DECINE DI RAPE BIANCHE, POTREBBE ESSERE UN CORPO SEPOLTO IN UN CAMPO VICINO E…

Vittorio Buongiorno per "il Messaggero"

 

scheletro spiaggia latina 9

E' adagiato sulla sabbia bagnata e lambito dalle onde che battono il litorale di Latina da giorni. Uno scheletro. L' hanno trovato ieri all' ora di pranzo a Foce Verde, a un centinaio di metri dal canale Mascarello.

Una visione orribile. I piedi non ci sono più. Le gambe sono ossa bianche, lucide, scarnificate. Il busto sembra quello di una mummia. Il cranio è piegato appena all' indietro, le cavità orbitali guardano in direzione del braccio sinistro e della mano che sono allungati sulla sabbia, come se si protendessero verso la strada litoranea in una disperata richiesta di aiuto.

 

scheletro spiaggia latina 10

A chi appartengono questi resti? Un uomo? Una donna? Di quanti anni? A qualcuno che abita in zona o che le correnti hanno trasportato per migliaia di chilometri? L' avambraccio e la mano sinistra sono l' arto meglio conservato di tutto il corpo.

Sono saponificati e fanno pensare che il cadavere sia rimasto in acqua almeno qualche settimana. Ma sono solo ipotesi.

Quando è scattato l' allarme alla centrale operativa della Questura di Latina sul posto sono arrivate le pattuglie di turno della Squadra Volante. Foceverde è l' estremità settentrionale della Marina di Latina a meno di un chilometro in linea d' aria dall' ex Centrale Nucleare di Borgo Sabotino. Qui d' estate stabilimenti e ristoranti rigurgitano di gente.

scheletro spiaggia latina 5

 

D' inverno è il deserto. Nella domenica di zona rossa - in cui si alternano grandine, pioggia e vento a raffiche - è il vuoto assoluto. Gli unici che si avventurano sono quelli che non possono fare a meno di venire a camminare sulla battigia. «Può capitare di trovare un delfino morto, una tartaruga, perfino una mucca, ma un cadavere mai successo» racconta un uomo intabarrato che osserva gli agenti transennare il fazzoletto di spiaggia con il nastro rosso e bianco ancorato a rami portati dal mare.

Anche il cadavere è stato ributtato a riva dalle onde che imperversano sul litorale pontino.

 

«Oggi è niente - commenta un uomo con uno spiccato accento siciliano - il mare è arrivato fin laggiù» dice con la sigaretta all' angolo della bocca, indicando il vialetto di accesso dello Space Time, uno dei locali di Foce Verde. La mareggiata ha buttato all' aria cabine e staccionate, riversato cumuli di sabbia fin quasi sul piazzale. E, anche il cadavere. Lo scheletro è stato ritrovato in mezzo a decine di rape bianche sparse per decine di metri tutto intorno. Un particolare che i poliziotti e i colleghi della Polizia Scientifica arrivati sulla spiaggia hanno messo a referto.

scheletro spiaggia latina 11

 

Gli ortaggi sono di quelli che vengono coltivati nei campi della zona, lungo il Mascarello. Il canale che con le piogge degli ultimi giorni è al limite: l' acqua si porta dietro tutto quello che trova sugli argini e nei campi limitrofi. Come un raccolto di rape, per l' appunto. O magari un cadavere. Lo scheletro potrebbe arrivare anche da lì. Buttato a mare dal canale e poi riportato a terra, sulla spiaggia, dalla corrente. Se così fosse, magari era stato seppellito in un campo mai pensando ad un simile epilogo. Ma al momento sono solo ipotesi.

 

scheletro spiaggia latina 6

La Procura di Latina ha aperto una inchiesta. Il pm di turno Marco Giancristofaro oggi affiderà l' incarico per l' esame autoptico alla dottoressa Cristina Setacci. Toccherà a lei fare luce su questo primo mistero del 2021. Un giallo, perché dello scheletro al momento non si sa praticamente nulla. «Non è stato possibile stabilire neppure il sesso dei resti ritrovati» spiega il capo della Squadra Mobile di Latina, Giuseppe Pontecorvo. «E non sappiamo neanche per quanto tempo il cadavere sia rimasto in acqua».

 

scheletro spiaggia latina 1

Dai primi riscontri non risultano persone scomparse negli ultimi giorni in provincia di Latina. Gli accertamenti verranno estesi anche ai centri del litorale romano, Nettuno e Anzio in primis. In caso di esito negativo bisognerà guardare molto più lontano. «Potrebbe trattarsi di un profugo portato dal mare fino alle coste del Lazio» ammette uno degli investigatori, ma è troppo presto per dirlo.

Non è la prima volta però che il mare e la sabbia restituiscono un cadavere o uno scheletro.

scheletro spiaggia latina 3

 

L' ultima volta due anni fa a Sabaudia, tra Sacramento e la Bufalara, una dozzina di chilometri più giù rispetto a Foce Verde.

Altri due scheletri furono ritrovati sempre a Sabaudia 22 anni fa, ma in quel caso erano i resti di soldati morti durante il secondo conflitto mondiale e subito dopo. Stavolta la morte è molto, molto più recente.

scheletro spiaggia latina 8scheletro spiaggia latina 7scheletro spiaggia latina 4scheletro spiaggia latina 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…

john elkann repubblica

ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI – LE PROBABILITÀ CHE L’OPERAZIONE VADA A PUTTANE AUMENTANO AL PARI DELLE PERDITE DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ - SE SALTA, PRENDE IL FARDELLO GEDI E LO METTE ALL’ASTA? RICICCIA LEONARDINO DEL VECCHIO? – FINORA, TUTTO ERA ANDATO IN DISCESA PER ELKANN: L’ACQUISIZIONE NEL 2020 DE “LA REPUBBLICA” E “LA STAMPA”, DA SEMPRE QUOTIDIANI DI RIFERIMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO, È STATA UN’ABILE MOSSA NON SOLO PER SQUAGLIARE LA FIAT IN STELLANTIS SENZA ROTTURE DI COJONI MEDIATICHE E SINDACALI, MA ANCHE PER PORTARE A TERMINE TRANQUILLAMENTE LA CESSIONE DELLE GRANDI AZIENDE ITALIANE DELLA HOLDING EXOR: DA MAGNETI MARELLI A IVECO – RESTAVA GEDI PRIMA DI VOLARE SOTTO IL CIUFFO DEL PREDILETTO TRUMPONE. MA, A VOLTE, NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO…