maritozzo maritozzi giappone

BUONO IL SUSHI EH, MA VUOI METTE' IL MARITOZZO! – IL DOLCE PRINCIPE DELLA TRADIZIONE CAPITOLINA ENTRA NEL DIZIONARIO DELLA STORICA CASA EDITRICE SANSEIDO – IL MARITOZZO È AMATISSIMO DAI GIAPPONESI E HA PRATICAMENTE COLONIZZATO LA DISTRIBUZIONE ALIMENTARE DEL SOL LEVANTE, AGGIUDICANDOSI A PIENO TITOLO UN POSTO NEL DIZIONARIO – PRIMA DEL MARITOZZO, UN ALTRO DOLCE ITALIANO AVEVA CONQUISTATO IL POPOLO GIAPPONESE: SI TRATTA DI…

Simona De Santis per il “Corriere della Sera - ed. Roma”

 

maritozzo giappone

La parodia romanesca, rilanciata via social, è fin troppo immediata: «Beh, vabbé, buono il sushi eh, ma vuoi mettè con il maritozzo...». E nello strepitoso «melting pot culinario», per niente banale visto che parla dell'immaginario collettivo di un popolo, esce fuori che il dolce principe della tradizione capitolina ha conquistato il cuore del Giappone in maniera definitiva tanto che, secondo quanto dichiarato dalla storica casa editrice Sanseido, la parola «maritozzo», appunto, verrà inclusa nella pubblicazione attesa per il 17 dicembre della ottava edizione del Sanseido Kokugo Dictionary.

 

maritozzo 6

Una scelta che segue il successo del morbido «panino» con la panna che, da Roma e dal Lazio, ha praticamente colonizzato, aggiunge l'editore del Sol Levante, la distribuzione alimentare, aggiudicandosi a pieno titolo anche un posto nel dizionario. Un seguito così non si vedeva dai tempi in cui, sempre i giapponesi, scoprirono un altro grande nostro must: il tiramisù. Per i curiosi la grafia del neologismo è già stata correttamente inserita da Google Translate. 

 

maritozzo giappone 4

«Maritozzo», dunque, finirà non in un dizionario qualsiasi ma in un tomo, edito per la prima volta nel 1960, che uscirà in versione aggiornata dopo otto anni e conterrà un totale di 84mila lemmi. Al di là dei meritati riconoscimenti terminologici, il maritozzo romano è indubbiamente una alchimia perfetta dell'arte pasticcera, molto difficile da replicare a casa e del quale non esiste, sostanzialmente, una ricetta universale.

 

C'è l'ingrediente segreto, il «quid», che non è così facile da scoprire e tantomeno da svelare. E se il popolo giapponese si è perdutamente innamorato della sua soffice consistenza, favorita dalla presenza di miele, arancia e vaniglia, e tradizionalmente anche dalla presenza nell'impasto di pinoli e uvetta, gran parte del merito va sicuramente a coloro che, nella Capitale, hanno contribuito a fare del maritozzo leggenda producendone, da lustri e lustri, di eccezionali. 

 

maritozzo 4

Dalla pasticceria Regoli, baluardo indiscusso in via dello Statuto 60, a bar pasticceria Romoli, dal 1954 pietra miliare del quartiere Africano. Ci sono Roscioli Caffè, in piazza Cairoli, eppoi gli artisti della pasticceria Bompiani, in largo Benedetto Bompiani 8. Ancora, il Forno Monteforte, la boulangerie e caffetteria del centro dove migliaia di turisti, anche giapponesi, sono passati per una colazione gourmet. 

 

Ancora, il Cafè Merenda, in via Luigi Magrini 6. Per la variante salata rivolgersi senza remore a Il Maritozzo Rosso, Trastevere. E l'elenco potrebbe continuare a seconda del gusto e delle preferenze, anche delle contingenze, perché senza dubbio, in tema di maritozzi, giochiamo in casa.

maritozzo giappone 2maritozzo giappone 1maritozzo 2maritozzo giappone 3maritozzo 5maritozzo giappone 5maritozzo 1maritozzo 3

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…