fumo impotenza

DAGO SALVA-VITA - IL DOTTOR MASSIMO FINZI: “UNO STUDIO PUBBLICATO SULL’AUTOREVOLE ‘BRITISH MEDICAL JOURNAL’ SMENTISCE LA COMUNE CREDENZA CHE 2 O 3 SIGARETTE AL GIORNO EQUIVALGANO A NON FUMARE, AI FINI DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE - BEN 141 STUDI HANNO DIMOSTRATO CHE ANCHE IL FUMO DI UNA SOLA SIGARETTA AUMENTA IL RISCHIO DI…”

Massimo Finzi

Massimo Finzi per Dagospia

 

Uno studio pubblicato quest’anno sull’autorevole British Medical Journal smentisce la comune credenza che 2 o 3 sigarette al giorno equivalgano a non fumare affatto ai fini del rischio cardiovascolare. Una metanalisi di ben 141 studi ha invece dimostrato che anche il fumo di una sola sigaretta aumenta il rischio di ictus o di cardiopatia ischemica: gli studi osservazionali hanno messo a confronto rispettivamente il consumo di una e di venti sigarette.

 

I risultati dei vari centri sono stati concordi: fumare una sigaretta aumenta il rischio relativo di cardiopatia ischemica di circa 1.5 che arriva a 2 con 20 sigarette mentre per l’ictus i valori di rischio relativo sono 1.20 per una sigaretta e 1.60 per 20 sigarette.

 

sigarette messaggi contro il fumo

Più conosciuti sono i rischi di tumore al polmone nei fumatori: in questi soggetti il “rischio tumore” aumenta di oltre 20 volte rispetto ai non fumatori. Ma questo è un dato statistico che non costituisce deterrenza efficace perché ciascun fumatore spera di non rientrare nel numero dei soggetti colpiti.

 

In realtà esiste un altro danno sul polmone legato al fumo e questa volta non si tratta di probabilità perché tale danno è sempre presente, lento, costante e progressivo: si tratta di un effetto lesivo sulle fibre elastiche del polmone che possono venire sostituite da tessuto cicatriziale il quale, nel tempo,  diventa retraente.  L’essere umano possiede efficienti muscoli inspiratori ma non muscoli espiratori efficaci e questo vuol dire che l’aria, una volta entrata nei polmoni grazie all’inspirazione ne esce per effetto del ritorno elastico.

 

sigarette messaggi contro il fumo

 Il danno sulle fibre elastiche riduce la capacità del polmone di far fuoriuscire l’aria che invece ristagna all’interno impedendo non solo il ricambio ma limitando il volume di aria nella fase di inspirazione. Questa condizione è denominata enfisema. Tosse cronica con catarro, sensazione di fiato corto specie sotto sforzo, rumori respiratori(sibili, fischi, rantoli) sono invece i sintomi della broncopatia cronica ostruttiva (BPCO).

 

La sostituzione del tessuto elastico del polmone con tessuto fibroso identifica una grave patologia polmonare: la fibrosi polmonare. In questo caso il polmone diventa progressivamente incapace di espandersi e quindi di incamerare l’aria, il quadro clinico tende ad aggravarsi perché il tessuto fibroso, come nelle cicatrici, tende a retrarsi.

 

il fumo non aiuta le erezioni

Questi danni del fumo sono diventati più evidenti nelle ultime due o tre generazioni e sono dovuti in gran parte all’allungamento della vita media anche se non va trascurato il peggioramento della qualità dell’aria che respiriamo dovuto all’inquinamento.

fumo

Un motivo in più per smettere completamente di fumare.

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO