le bambole asessuate creatable world-11

MATTEL MANDA IN PENSIONE KEN - L'AZIENDA PRODUTTRICE DELLE BARBIE HA MESSO IN COMMERCIO UNA COLLEZIONE SENZA GENERE, OVVERO SENZA TRATTI MASCHILI O FEMMINILI - LE SEI NUOVE BAMBOLE "CREATABLE WORLD" NON HANNO LUNGHI CAPELLI BIONDI, SENO SPORGENTE E UNGHIE SMALTATE, O ADDOMINALI PRONUNCIATI, MA CORPI NEUTRI E VENGONO VENDUTE CON UN KIT DI ACCESSORI CHE PERMETTE AI BIMBI DI SCEGLIERE SE…

Da.Mas. per “Libero quotidiano”

 

le bambole asessuate creatable world 5

Può una bambola scatenare un dibattito acceso e controverso? Certo che sì, visto che Mattel, l' azienda produttrice delle Barbie, ha messo in commercio una collezione senza genere, ovvero senza tratti distintamente maschili o femminili.

 

Le nuove bambole "Creatable World" (sei in tutto) non hanno quindi lunghi capelli biondi, tratti gentili, seno sporgente e unghie smaltate, o i muscoli disegnati sugli addominali, hanno corpi neutri. E vengono vendute con un kit di accessori che permette ai bambini e alle bambine di scegliere se costruirsi una sorta di Ken o l' ultimo modello che somigli a Barbie con i bemuda a righe o con l' abitino rosa fosforescente come detta la moda anche in passerella.

le bambole asessuate creatable world 7

 

La statunitense Mattel, una delle più grandi aziende produttrici di giocattoli del mondo, che nel look copia molto le tendenze di stagione delle griffe che contano, scavalca gli stereotipi della bambola e del bambolotto e lascia ai più piccoli la facoltà di scegliere il sesso, e vestirli con le varie mise che sono contenute nella scatola in vendita su internet per 40,60 euro.

 

«Questi elementi estremamente versatili e realistici danno ai bambini la libertà di creare personaggi sempre unici e di personalizzarli come preferiscono», spiegano dalla Mattel.

le bambole asessuate creatable world 3

«I giocattoli sono il riflesso della cultura e, dal momento che il mondo continua a celebrare l' impatto positivo dell' inclusività, abbiamo sentito che era arrivato il momento di creare una linea di bambole libera da ogni etichetta», dichiara Kim Culmone, Senior Vice President di Mattel Fashion Doll Design.

 

«Attraverso la ricerca, abbiamo appreso che i bambini non vogliono che i loro giocattoli siano definiti da stereotipi di genere. Ecco perché, questa linea che consente ai bambini e alle bambine di esprimere liberamente loro stessi, è stata da loro particolarmente apprezzata», ha specificato Culmone.

 

le bambole asessuate creatable world 4

Ma siamo proprio sicuri che i bambini si siano espressi così. Che salto generazionale. Lontani i tempi in cui ci si interrogava se i maschietti potevano giocare solo con i trenini e le macchinine e le bambine solo con le cose da femmina.

le bambole asessuate creatable world 11

 

E mai viceversa: un protocollo che neppure un genitore emancipato era disposto a trasgredire. Perché un figlio che prediligeva giochi male assortiti rischiava di sviluppare un orientamento sessuale confuso. Le devianze ludiche mettevano sempre in allarme mamma e papà.

le bambole asessuate creatable world 2le bambole asessuate creatable world 1le bambole asessuate creatable world 9le bambole asessuate creatable world 10le bambole asessuate creatable world 8le bambole asessuate creatable world 6

E ora tutto è permesso.

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?