emoji cacca

IL MATTINO HA L’ORO NELLA TAZZA – L’ANTICHISSIMA, MA SEMPRE VALIDA, CACATIO LEGIS: “CACATIO MATUTINA BONA QUANTUM MEDICINA, CACATIO MERIDIANA NEC BONA NEC MALA, SED CACATIO SEROTINA DUCIT HOMINEM AD RUINAM" – ESTRATTO DI “SBUCCIANDO PISELLI” BY DAGO E ZERI: “LA COSTIPAZIONE FECALE OBNUBILA LA LUBRIFICAZIONE CEREBRALE. SE UNO HA L'INTESTINO CIECO PIENO DI CACCA, IL CERVELLO FUNZIONA CON MENO RAPIDITÀ” – “NELLA CONCENTRAZIONE CHE SI HA DURANTE LA DEFECAZIONE SI HANNO DELLE INTUIZIONI STRAORDINARIE. LUTERO HA AVUTO LE PRIME IDEE DELLA SUA RIFORMA, PROPRIO MENTRE STAVA SEDUTO SULLA TAZZA…” - VIDEO: L'INNO DEL CORPO SCIOLTO DI ROBERTO BENIGNI

 

 

CACATIO LEGIS

Tratto da libro “Sbucciando piselli” di Roberto D’Agostino e Federico Zeri, Mondadori

 

roberto d'agostino dago federico zeri sbucciando piselli

D'AGOSTINO: Per alcune ragioni, il cesso è un luogo che sta alla base della nostra stessa esistenza. Però, è finemente da cafoni parlarne. L'impressione è che l'eliminazione del superfluo dal nostro corpo è una funzione "che fanno tutti", e dunque non è una cosa seria.

 

E tuttavia è una faccenda serissima, un pensiero dominante della nostra vita, considerando quante volte e con quanto fervore, addirittura commovente, ci rechiamo al giorno in pellegrinaggio al nostro bagno.

 

A tale proposito, lei citò sulla "Stampa" alcune constatazioni della Scuola Salernitana, molto divertenti e istruttivi sul funzionamento del nostro corpo una volta sulla tazza: "Cacatio matutina bona quantum medicina, cacatio meridiana nec bona nec mala, sed cacatio serotina ducit hominem ad ruinam".

 

ZERI: Beh, come dire, si comincia la giornata liberi e sgombri. La costipazione fecale obnubila senza dubbio la lubrificazione cerebrale. Se uno ha l'intestino cieco pieno di cacca, il cervello funziona con meno rapidità. Ma di queste cose non si può parlare fra persone perbene.

 

leggere al bagno 1

D'AGOSTINO: Secondo me, la stanza del bagno è sommamente invitante per appendere i quadri. Anzi, le pareti del mio museo ideale appartengono al gabinetto.

 

ZERI: Ma perché intanto uno ci va spesso e ce li ha davanti agli occhi. Se poi uno è stitico ha la possibilità di contemplarli a lungo, cosa che succede difficilmente nei musei o per le opere d'arte che una ha in salotto. Invece lì stai seduto e sei costretto a gettarci uno sguardo.

 

LATRINE ROMANE

In mancanza di un Picasso, molti leggono; ci sono infatti anche dei libri per il gabinetto. In genere sono librettini di barzellette, oppure quadri famosi di Rubens, Michelangelo, Raffaello, con dei fumetti che escono e dicono delle battutacce.

 

A Los Angeles nel 1984 ho comprato un volumetto ideale per il cesso, "Who farted?" (Chi ha scoreggiato?), fatto di fotogrammi originali da film americani degli anni Trenta e Quaranta. In ognuno di quei fotogrammi ci sono due o tre personaggi, uno dei quali ha l'aria di chiedersi se sia stato uno degli altri a fare quella determinata cosa. E' un libretto esilarante.

Who farted?

 

Ma al cesso uno è obbligato ad avere questa roba. A parte il fatto che secondo me nella concentrazione che si ha durante la defecazione si hanno delle intuizioni straordinarie, proprio perché si è soli. Per esempio, Lutero confessa di aver avuto le prime idee della sua Riforma, proprio mentre stava seduto sulla tazza.

 

E poi è un fatto che conoscevano bene anche gli antichi. In una famosa latrina pubblica dell'antica Ostia, sui muri che sovrastano dei grandi sedili di marmo con tanti buchi ci sono degli affreschi che raffigurano celebri filosofi del mondo ellenico, Platone, Epicuro, Talete, Aristotele, in atto di alleggerirsi, pronunciando frasi relative alla funzione che li costringe a una momentanea immobilità.

 

C'è una concentrazione di pensiero nell'atto di evacuare. Io sono del parere, poi, che per avere delle belle idee bisogna fare un lavoro meccanico.

 

LATRINA PUBBLICA ROMANA

Per esempio - adesso lei si metterà a ridere, dirà che sono matto - una cosa che mi ha sempre fatto venire delle belle idee è muovere i piedi ritmicamente sul pedale di una macchina da cucire.

 

E' così: quando si impiega il corpo in un movimento automatico, subito la mente si scatena, perché parte delle nostre energie mentali servono abitualmente al controllo del corpo.

 

Se io sento una musica articolata, una sinfonia o anche una canzonetta, io debbo seguire la frase - quindi non riesco a pensare. Se invece sento un tam-tam, un suono che è sempre lo stesso, allora riesco a meditare. A mio avviso, per pensare bisogna fare una cosa automatica.

roberto d'agostino dago federico zeri

dago e zeri al premio StregaBILL GATES BEVE ACQUA RICICLATA DAGLI ESCREMENTIcaccacose da fare mentre fai la cacca a natale il bagno nella caccaMUSEO DELLA CACCAagli indiani piace la caccail festival delle feci in india 6Uomo con i pantaloni sporchi di caccadiario della cacca. 50 cose da fare mentre sei sul watercacca canecrimini e misteri da risolvere mentre fai la caccala cacca. storia dell innominabileil video sulla cacca della farmacista amelia 1DAGO E ZERI il video sulla cacca della farmacista amelia 5Dago e Zeri, 1990

riforma di martin lutero

 

LATRINA PUBBLICA OSTIA

Ultimi Dagoreport

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...