tangenti anas dama nera

MAZZETTE ANAS, UNA MACCHINA PERFETTA – LA “DAMA NERA” CANTA COME UN USIGNOLO E SPIEGA AI PM CHE LEI NON ERA DA SOLA, MA FACEVA PARTE DI “UN SISTEMA”: “NESSUNA GARA ERA ESENTE DALLE TANGENTI”

Guido Ruotolo per “la Stampa

 

Provata dalla detenzione, dalla «pesantezza delle accuse», la «dama nera» ha iniziato a parlare del «sistema Anas», spiegando ai magistrati della Procura di Roma che nessuna gara era esente da tangenti.

ANTONELLA ACCROGLIANO DAMA NERAANTONELLA ACCROGLIANO DAMA NERA


Per quattro ore, ieri pomeriggio, Antonella Accroglianò, dirigente Anas, ha incontrato i pm romani e si è riconosciuta responsabile di tutte le contestazioni sollevate nella misura cautelare (nell' interrogatorio di garanzia davanti al gip, si era avvalsa della facoltà di non rispondere). E ha cominciato a delineare i contorni di quel «sistema Anas», che sarà oggetto dei suoi prossimi interrogatori.

 

Arrestata per corruzione e voto di scambio, la «dama nera» era a capo di quella che gli 007 della Finanza avevano definito «una cellula criminale» interna alla più grande stazione appaltante del Paese, l' Anas appunto.

ANTONELLA ACCROGLIANO LA DAMA NERAANTONELLA ACCROGLIANO LA DAMA NERA


La sua vera occupazione - è la tesi della Procura di Giuseppe Pignatone - era quella di «gestire il flusso di corruzione». Nelle intercettazioni ambientali e telefoniche le mazzette venivano chiamata «ciliegie», «libri», «topolini», «antinfiammatori». Ieri, la «dama nera» si è accusata di due nuovi episodi di corruzione, non contestati nel capo di imputazione, chiamando in causa alcuni imprenditori e altri funzionari dell' Anas.

 

Dunque, la «cellula criminale» era al servizio degli imprenditori che avevano vinto le gare e gli appalti. Si occupava di velocizzare le pratiche di pagamento, di «alzare» le valutazioni degli indennizzi degli espropri di terreni, di cancellare le penali. Tutto in cambio di mazzette. Ma non era la «dama nera» a decidere chi doveva vincere l' appalto. E questo la dirigente Antonella Accroglianò lo ha detto ieri ai pm.

accroglianoaccrogliano

 

L' inchiesta, che si è sviluppata nell' arco di un anno, ha documentato un giro di 200.000 euro di mazzette.
Erano le aziende, le imprese, le ditte a mettere in contatto i loro politici di riferimento con i dirigenti Anas. Così è finito ai domiciliari anche l' ex sottosegretario del governo Prodi, Luigi Meduri, il politico di riferimento degli imprenditori catanesi Concetto Bosco Lo Giudice e Francesco Costanzo.

 

Nella ultima informativa delle Fiamme Gialle, si accenna ai rapporti della «cellula criminale» Anas con i politici. Si fanno i nomi di Maurizio Gasparri, di Altero Matteoli, di Marco Martinelli (tutti e tre provenienti da An e rimasti in Forza Italia) e di Salvatore Margiotta (Pd). Politici che vengono attivati per difendere le loro posizioni di funzionari e di dirigenti all' indomani delle polemiche sull' Anas per il crollo in Sicilia del viadotto Scorciavacche.

ANAS accroglianoANAS accrogliano


In che termini la «dama nera» potrebbe chiamare in causa i politici? Non per le tangenti a monte dell' aggiudicazione degli appalti, che quello degli appalti non era il settore di competenza. E, quindi, non era lei che decideva di finanziare gli appalti in una regione piuttosto che in un' altra o addirittura di farli vincere a qualche imprenditore «predestinato».

 

Sui rapporti con la politica e le imprese, Antonella Accroglianò avrà tempo per poter chiarire e raccontare. E dovrà essere molto convincente per riuscire a superare il muro di diffidenza nei suoi confronti da parte della Procura e della Finanza. Magari consegnando intanto il «tesoro» accumulato in questi anni.

'ANTONELLA ACCROGLIANO'ANTONELLA ACCROGLIANO


Per sperare di ottenere così il riconoscimento di collaborazione e cioè sconti di pena.

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?