giorgia meloni al sisi antonio guterres giulio regeni

LA MELONI SI È DIMENTICATA DI REGENI – LA DUCETTA È ARRIVATA A SHARM EL SHEIKH PER LA COP 27 E HA STRETTO LA MANO AL PRESIDENTE EGIZIANO AL SISI. NESSUNA PAROLA (PER ORA) SUL CASO REGENI, NEMMENO UNA TELEFONATA ALLA FAMIGLIA, COME AVEVANO FATTO I SUOI PREDECESSORI – LA DIPLOMAZIA DEL CAIRO STAREBBE ADDIRITTURA LAVORANDO A UN BILATERALE. E IL COLLETTIVO “VERITÀ PER REGENI” INSORGE: “NO ALL’IPOCRISIA, L’EGITTO VIOLA SISTEMATICAMENTE I DIRITTI UMANI”

al sisi giorgia meloni antonio guterres

1. CASO REGENI, AL-SISI CHIAMA MELONI. L’INVITO CHE IMBARAZZA PALAZZO CHIGI

Estratto dell’articolo di Tommaso Ciriaco e Giuliano Foschini per www.repubblica.it

 

Non una parola. Un riferimento, anche di circostanza. Una telefonata alla famiglia, come avevano fatto tutti i governi che l’avevano preceduta. Il viaggio in Egitto della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, comincia con quello che è in qualche modo un primato: questo è il primo governo che apre il dossier Egitto senza aver mai affrontato pubblicamente il sequestro, la tortura e la morte di Giulio Regeni.

 

Giulio Regeni

La premier non l’ha fatto appena insediata, quando con un tweet ringraziò il presidente Sisi per gli auguri di inizio mandato. Non ha ritenuto opportuno nemmeno farlo ora, alla vigilia di un viaggio in qualche modo storico: un presidente del Consiglio italiano torna in Egitto dopo un omicidio così atroce e carico di significato politico come quello del ricercatore italiano, diventato in tutto il mondo un simbolo di come sia possibile calpestare ogni diritto umano.

 

Di più: si prepara a organizzare un bilaterale con il presidente di un Paese che da anni calpesta il diritto e i diritti, rifiutandosi persino di consegnare anche soltanto gli indirizzi dei quattro agenti imputati dell’assassinio Regeni, necessari per fare cominciare il processo nel nostro Paese.

 

giulio regeni 1

[…] Il silenzio, per adesso, è la reazione del governo. Ed è il silenzio quello a cui si è affidata anche la famiglia Regeni. Convinti che non tocca ai “cittadini” dover pietire davanti al proprio Stato quello che sono convinti essere un diritto non loro, ma di tutti gli italiani: la verità e la giustizia, “perché” come più volte hanno ricordato Paola e Claudio Regeni, “qui non stiamo parlando del dolore di una famiglia a cui hanno torturato e ucciso un figlio. Ma in ballo c’è la democrazia di un Paese. Il nostro”.

 

al sisi giorgia meloni antonio guterres

2. COP27, MELONI A SHARM ACCOLTA DA AL SISI: IL GIALLO SULL'INCONTRO CON IL PRESIDENTE EGIZIANO. IL COLLETTIVO VERITÀ PER REGENI: “IL VERTICE ANDAVA BOICOTTATO”

Estratto da www.lastampa.it

 

Tra clima e diritti umani, Giorgia Meloni è arrivata ieri sera a Sharm per la Cop27 dell'Onu: è il primo premier italiano in visita in Egitto da quando nel 2016 al Cairo fu trovato morto Giulio Regeni. La diplomazia egiziana starebbe lavorando per un incontro con Al Sisi, che ha accolto la premier all’arrivo. Intervenendo in plenaria, oggi la Meloni ribadirà che l'Italia partecipa all'impegno Ue di riduzione dei gas serra.

 

giorgia meloni rishi sunak

Ma il collettivo di sostegno alla campagna per la richiesta di verità e giustizia per Giulio Regeni già ieri ha detto «no alla ipocrisia». «L'Egitto è un paese che viola sistematicamente i #DirittiUmani – si legge in un post sulla pagina Facebook “Giulio Siamo noi” –. Chiediamo al Parlamento ed al governo italiano di pronunciarsi per la non partecipazione dell'Italia».

 

A Catania, intanto, sono sbarcati i migranti fragili dalla Humanity 1 e dalla Geo Barents. Ma lo scontro è su chi non può scendere, come prevede il  decreto del Governo. Il comandante di una nave sulla quale si trovano 35 migranti non autorizzati a sbarcare si rifiuta di ripartire. Il Pd chiede che Piantedosi riferisca in Aula. E Salvini ribadisce: «Il traffico di esseri umani va stroncato».

 

10.47 – Bilaterali Meloni con Herzog e Sunak

al sisi giorgia meloni antonio guterres

A margine dei lavori della Cop27 in corso a Sharm el-Sheikh il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso della mattinata ha avuto un bilaterale con il primo ministro della Repubblica federale democratica di Etiopia, Abiy Ahmed, con il presidente israeliano Isaac Herzog e con il primo ministro del Regno Unito, Rishi Sunak.

 

[…] 09.51 – Meloni arrivata al vertice, accolta da Guterres e al Sisi

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivato all'International Convention Center di Sharm el-Sheikh per l'apertura della Cop27, la conferenza sul clima delle Nazioni Unite. La premier è stata accolta dal segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, e dal presidente egiziano, Abdel Fattah al Sisi.

processo per la morte di giulio regeni 12

 

[…] 09.31 – Meloni è arrivata all'International Convention Centera di Sharm el-Sheik

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni è arrivata all'International Convention Centera di Sharm el-Sheik, per partecipare alla Cop27, il summit sul clima che si è aperto ieri. Nel pomeriggio è previsto il suo intervento nella sessione plenaria

manifestazione per giulio regeni Giulio Regeni giorgia meloni al sisi antonio guterres luigi manconi con i genitori di giulio regeniRABAB EL MAHDI TUTOR DI GIULIO REGENI AL CAIROPASSAPORTO DI GIULIO REGENI giulio regeni paola regenigiorgia meloni rishi sunak

 

Giulio Regeni manifestazione per giulio regeni processo per la morte di giulio regeni 8processo per la morte di giulio regeni 7

 

Ultimi Dagoreport

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…