prince

MEMORIE DI UN PRINCE – NELL’ERA DEGLI ALBUM POSTUMI ARRIVA “ORIGINALS”, UNA RACCOLTA CAPACE DI CREARE UN PONTE TRA IL PERIODO PIÙ CREATIVO DELL'ARTISTA (QUELLO DI “CONTROVERSY”) E IL SOUND INNOVATIVO DI “PURPLE RAIN” - MOLTI DEI BRANI SONO GIÀ CONOSCIUTI ESSENDO STATE DELLE HIT INTERPRETATE DA "PUPILLI" DELLA SUA FACTORY DELL'EPOCA….(VIDEO)

 

Guido Biondi per il “Fatto quotidiano”

 

prince by richard avedon

Nell' era degli album postumi Prince - a differenza di David Bowie - non ha potuto calendalizzare il materiale inedito e i vari outtakes in una razionale e pianificata pubblicazione. La tragica e prematura scomparsa del folletto di Minneapolis (57 anni), avvenuta il 21 aprile 2016 a seguito di una overdose accidentale di Fentanyl ha interrotto una produzione prolifica in una carriera di quarant' anni.

 

prince

Era quindi necessario che qualcuno degli eredi mettesse ordine in uno sconfinato scrigno di rarità: ci ha pensato la fondazione Prince Estate, rappresentata da Troy Carter in collaborazione con un grande amico di Prince, soprattutto nell' ultima fase della sua vita, Jay-Z, con il quale condivideva una visione dello streaming in hi-fi.

PRINCE MAYTE GARCIA

 

E anche, paradossalmente, con la Warner, la sua etichetta dei grandi successi con la quale ebbe una durissima causa legale sino a cambiare il suo nome in Tafkap (The Artist Formerly Known As Prince) e per un certo periodo scrivendo la scritta "slave" sul viso per sputtanare i discografici, rei - secondo l' artista - di limitare la sua vena creativa.

PRINCE MAYTE GARCIA

 

L' idea di pubblicare Originals è vincente per due motivi: crea un ponte tra il periodo più creativo dell' artista (quello di Controversy) e il sound riconoscibile e innovativo dell' album Purple Rain, il suo successo planetario. Inoltre molti dei brani prescelti sono già conosciuti dal grande pubblico essendo state delle hit affidate e interpretate da suoi "pupilli" della sua factory dell' epoca.

 

prince in concerto e garcia ballerina

Da quel Morris Day, genio e sregolatezza, capace di unire l' immaginario gangster e il cabaret (Jungle Love firmata The Time) ad Apollonia 6 (Sex Shooter), trio femminile ironico e grottesco, tutto pizzi e autoreggenti, con una delle tante sue ex-fiamme, Patricia Cotero.

prince e garcia sul palco 1995

 

 

 

 

 

 

Quest' ultima, è stata così scaltra da soffiare all' ultimo minuto il posto a Vanity - musa del pigmalione Prince e sua fidanzata ufficiale - per il film Purple Rain. E ancora, Sheila-E (The Glamourous Life), grande percussionista e amica vera per l' intera carriera di Prince e il gruppo della Bangles, con la hit globale Manic Monday.

 

Originals ripercorre tutto il periodo nel quale il talent scout dell' r'n' b era diventato il Re Mida, soprattutto a cavallo tra i 1982 e il 1984, anno del successo del film Purple Rain, nel quale quasi tutti i suoi artisti prodotti sono presenti. L' ultimo grande colpo fu Nothing Compares To You ceduta all' inquieta Sinead O' Connors, capace di interpretarla e di farla sua spingendone la drammatizzazione sino all' estremo. La versione di Prince coniuga il blues e il gospel con un sax mozzafiato accompagnato dal suo gruppo-feticcio The Family.

 

prince e garcia mtv 1999

In molti brani è presente il sound tipico del periodo di Let' s Go Crazy, quel tamburello molto simile al rimbalzo di una pallina da ping pong.

 

prince e garcia 1998

Baby You' re A Trip, in precedenza affidate all' ex fiamma Jill Jones - diventata meteora di successo anche in Italia con Mia Bocca - racchiude perfettamente uno dei grandi ingredienti della musica del folletto, la sua ipersensualità portata all' eccesso, sia nell' abbigliamento di scena con guepiere strappate e reggiseni indossati che nei falsetti usati quali strumenti di seduzione.

prince e garcia 1997

 

Make Up fu scritta per Denise Katrina Matthews in arte Vanity, rimasta per molti anni la spina nel fianco dell' artista di Minneapolis, ancora innamorato. Dopo la sua morte - alla stessa età di Prince - il 15 aprile 2016 per peritonite sclerosante incapsulante, l' artista le dedicò in uno dei suoi ultimi spettacoli dal vivo The Ladder, cambiandone le strofe e confessando al pubblico: "Mi ha amato per l' artista che sono stato e l' ho amata per l' artista che ha cercato di essere".

mayte garcia e princePRINCE 1PRINCE 1princePRINCE PURPLE REIGNprince 2prince 3PRINCEprincePRINCEprince e garcia 1993

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...